Incontriamoci di notte

[themoneytizer id=”27378-19″]

 

Kent Haruf ha fatto molti mestieri – l’infermiere, il bibliotecario, l’insegnante, ha persino allevato polli – prima di diventare scrittore. Il primo romanzo l’ha pubblicato a quarant’anni suonati. Per di più non è mai diventato famoso, anche se ha vinto molti premi letterari.

Le nostre anime di notte è il suo ultimo libro, ultimo perché Kent Haruf è morto nel 2014 a settantuno anni. La casa editrice NN di Milano ha acquistato i diritti di questo romanzo prima che lui si ammalasse, e l’ultima settimana del febbraio scorso Le nostre anime di notte è stato il libro più venduto in Italia secondo la classifica che prende in considerazione solo le vendite in libreria e non nei supermercati e nelle edicole.

Ora c’è da dire che in Italia non si legge – lo sappiamo tutti -, che se si legge si preferiscono i best seller di autori che spesso prima di diventare tali hanno fatto spettacolo o sono passati per la cronaca -, in più ci sono alcune case editrici principali dalle quali è difficile affrancarsi se si vuole vendere, ci sono circuiti di vendita – leggasi librerie – che appartengono alle suddette case editrici e che sono veri e propri grandi magazzini del libro, sottoposti alle regole del mercato, come vendessero qualunque altra merce deperibile.

Che una casa editrice piccola e indipendente – come questa NN di Milano – riesca a fare la scalata delle vendite con un libro poco pubblicizzato di un autore straniero pressoché sconosciuto, ha del miracoloso.

Ma il libro di Kent Haruf merita.

È un delicato spaccato della vita di due persone anziane, che abitano, come tutti i personaggi dei libri di Haruf, nella città che lo scrittore ha inventato e che è l’ambientazione di tutti i suoi libri – Holt in Colorado. Un posto che assomiglia a qualsiasi cittadina della provincia americana.

I due anziani sono vicini di casa e hanno visto l’uno la vita dell’altro, hanno conosciuto i rispettivi coniugi, i figli, gli amici, sanno tutto quel che i vicini sanno dei propri vicini, che di solito è abbastanza per conoscerli e poterli giudicare. Infatti basta incontrare qualcuno ogni giorno perché la sua immagine ci richiami il senso di casa, di famiglia, di persona nota…

Ed è per questo che Addie un giorno va a casa di Louis…

Lui la stava guardando. Era una donna attraente, l’aveva sempre pensato. Quando era più giovane aveva i capelli scuri, ma ormai erano bianchi e li portava corti. Era ancora in forma, solo un po’ appesantita in vita e sui fianchi.
Probabilmente ti stai chiedendo cosa ci faccio qui, disse lei.
Be’, non penso tu sia venuta per dirmi che casa mia è graziosa.
No. Volevo suggerirti una cosa.
Eh?
Sì. Una specie di proposta.
Okay.
Non di matrimonio, disse lei.
Non pensavo neppure questo.
Però c’entra con una specie di matrimonio. Ma ora non so se ci riesco. Ci sto ripensando. (….)
Dimmi, disse Louis.
Mi chiedevo se ti andrebbe qualche volta di venire a dormire da me.
Cosa? In che senso?
Nel senso che siamo tutti e due soli. Ce ne stiamo per conto nostro da troppo tempo. Da anni. Io mi sento sola. Penso che anche tu lo sia. Mi chiedevo se ti andrebbe di venire a dormire da me, la notte. E parlare.

Il coraggio di Addie, la perplessità che accompagna la prima notte e quelle successive, la familiarità che si instaura tra le due anime di notte, sono il piccolo, scabro argomento di questo libro che, con un conciso stile  carveriano, ci trascina dolcemente e inesorabilmente dentro Holt, nel cuore dei protagonisti, di chi sta loro intorno – e giudica, pieno di pregiudizi e di un pizzico d’invidia – dei loro figli lontani, – che hanno da ridire, perché credono (come tutte le persone dai trenta ai cinquant’anni) che il mondo appartenga in esclusiva alla loro età, quella degli adulti che impartiscono ordini a vecchi e bambini.

È una esperienza interessante e addolcente immergersi negli incontri notturni di Louis e Addie, e proiettarsi in una dimensione nuova, delicata, dove l’amore è diverso da quello che conosciamo.

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE

Traduttore: F. Cremonesi

Editore: NN Editore

Anno edizione: 2017

euro 17,00