Napoli velata

Una Napoli patinata e ben fotografata sospesa tra sogno e superstizione, un mistero che avvolge la vita di Adriana (Giovanna Mezzogiorno) la protagonista, tra fantasmi del passato e del presente.
Un Noir in tutta regola stavolta per Ozptek, che si muove sempre sui canoni un pò barocchi e decadenti tipici del suo stile.
Citazioni a non finire, dalle Scale iniziali (Hitchcock) alla bambina che assiste una tragica scena che la seguirà per tutta la vita, tipico di certi film anni settanta, e un pò tutta l’atmosfera del film richiama una certa Napoli che DeSimone ha ben descritto per esempio nella Gatta Cenerentola, un’opera teatrale in tre atti, scritta e musicata da Roberto nel 1976.
Queste atmosfere però sono inquinate dalla visione melo di Ozpetek presente in molti suoi film, tanto da farceli sembrare una telenovela a puntate di cui stiamo vedendo l’ultima.
Modalità che immancabilmente ripete come marchio di fabbrica: scene di nudo maschile coi pene in evidenza, donne un po maschili, maschere di una vitalità mista tra femminile e maschile.
Nel film a parte una Giovanna Mezzogiorno matronale, sempre bella, ma a nostro modestissimo avviso in difficoltà di fronte alla fisicità di Alessando Borghi, troviamo un Beppe Barra straordinario e un’Anna Bonaiuto che semplificano la ragione d’esser del film, la riempiono di sostanza umana.
Chiudiamo con una considerazione: Napoli velata procede mano per mano con Ozpetek e insieme, in alcuni punti, sembrano perdersi.
Napoli velata si smarrisce, e la colpa, paradossalmente, è di quel genere Noir introdotto dal primo istante del film e ostinatamente condotto fino alla conclusione inaspettata, una modalità insidiosa e che non perdona chi non rispetta in pieno le sue regole e non fornisce una corretta e ineccepibile spiegazione dei fatti.
E qui non tutto è chiaro.

DATA USCITA: 28 dicembre 2017
GENERE: Thriller
ANNO: 2017
REGIA: Ferzan Ozpetek
ATTORI: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Beppe Barra, Biagio Forestieri, Lina Sastri, Isabella Ferrari, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone, Loredana Cannata, Carmine Recano, Angela Pagano
PAESE: Italia
DURATA: 113 Min
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia