Made in Italy

[themoneytizer id=”27378-19″]

 

Made in Italy.

Ispirato all’omonimo album del novembre 2016, con “ Made in Italy “, Luciano Ligabue porta sul grande schermo il concept dei 14 brani legati tra loro con al centro Riko, protagonista del film. Quello che viene fuori, è un racconto chiaro e fluido, ambientato in una piccola città dell’Emilia e sulle vicende personali di Riko – alter ego del regista – della sua famiglia e degli amici più cari.
Riko ha 50 anni, lavora nello stesso salumificio dove lavorava il padre, è sposato con la bellissima Sara, un matrimonio che resiste e si rafforza nonostante le difficoltà e i reciproci, saltuari tradimenti. Ma Riko è anche incastrato in una routine che odia, fatta di ripetitività, precariato, frustrazione, costante ribellione contro i padroni e l’intero sistema capitalista.
Obiettivo pienamente centrato del rocker romagnolo è stato confezionare un film costruito su personaggi semplici e virtuosi, che cercano di vivere dignitosamente malgrado il lavoro a continuo rischio di licenziamento e i problemi di ogni giorno.
La retorica in cui rischia a tratti di scivolare il film nell’abbondanza di emozioni e vicende commoventi, viene sdrammatizzata da una ruvida e diretta schiettezza. E in realtà, non c’è molto spazio nemmeno per la rabbia, perché nel cuore di tutti personaggi, restano una profonda speranza il futuro, i sogni di una vita migliore e soprattutto i forti legami affettivi di amicizia e di amore.
Gli stessi sentimenti di cui il film trabocca, non sono mai didascalici e scontati ma sempre stemperati dall’ironia e dall’umorismo che muove questa epopea emiliana, quotidiana e pragmatica.

Titolo: Made in Italy
Genere: drammatico
Regia: Luciano Ligabue
Anno: 2018
Attori: Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Sciarappa, Walter Leonardi, Filippo Dini, Tobia de Angelis
Paese: Italia
Durata: 104’
Distribuzione: Medusa Film