pari opportunità. se ne riparla

[themoneytizer id=”27378-19″]

 

Vincenzo Spadafora ha 44 anni, è di Afragola (Napoli).
Ha militato nell’Udeur, con i Verdi, con la Margherita, ha collaborato con Mastella, Pecoraro Scanio, Rutelli, ora è nel Movimento Cinque Stelle. Ha lavorato con l’Unicef, si occupa da tempo di minori.
Perché parliamo di questo signore? Perché lui rappresenterà le donne.
Sì, è così: si diceva la scorsa volta (https://www.rmagazine.it/2018/06/06/dubbi-e-digressioni-a-colori/) che nel nuovo governo mancava il Ministero delle Pari Opportunità, beh, si è rimediato, perché tra i sottosegretari ora c’è lui, che ha la delega Pari opportunità e Giovani.
Singolare questa scelta di accorpare le due problematiche, che, francamente, non vedo assimilabili. Le donne sono numericamente più degli uomini, le donne non sono tutte giovani, i giovani sono maschi e femmine, i giovani sono classe da crescere e da proteggere in qualche modo, le donne sono classe cresciuta (e non) e che dovrebbe essere già naturalmente protetta, come qualsiasi cittadino di ogni sesso.
Si fa un po’ di confusione, insomma, d’altronde Spadafora si occupa di minori da tanto, di donne non lo sappiamo. Forse in privato, chissà.
Comunque qualcosa avrà in mente per quanto riguarda il suo nuovo incarico. Forse non se la sente ancora di pronunciarsi su un argomento che sarebbe stato davvero assai più consono affidare ad una donna, se non altro perché stare dentro un corpo femminile da quando si è nati è esperienza diversa che nascere maschi, e viceversa.
Ma va bene, prima di prendere posizione dobbiamo vedere il lavoro che farà Spadafora e non vogliamo avere pregiudizi sessisti.
Aspettiamo con il fiato sospeso quel che si metterà in atto da oggi in poi per combattere la violenza quotidiana contro le donne, le differenze di salario tra maschi e femmine, le discriminazioni di ogni tipo, etc etc.
Aspettiamo con il fiato sospeso e preghiamo i nostri personali dei (maschi e femmine) che questo signore abbia delle illuminazioni per migliorare la problematica condizione delle donne che vivono in Italia… anche se è un uomo.