Ti presento Sofia

[themoneytizer id=”27378-19″]

 

Una piccola premessa: Il film è il remake dell’argentino Sin Hijos (Se permetti non parlarmi di bambini!), con Diego Peretti e Maribel Verdu.
Questo non impedisce di apprezzare l’adattamento che si avvale dell’interpretazione di De Luigi e Ramazzotti e della presenza della brava Caterina Sbaraglia nel fondamentale ruolo di Sofia.
Perché è attorno a lei che tutto ruota dovendo tener conto del suo bisogno di sicurezza.
Lui Gabriele, sembra tagliato addosso a Fabio De Luigi ed è un padre goffo e ossessivo,
Lei Mara una donna tutta d’un pezzo che non vuole avere figli.
La figlia di lui, cambierà il loro approccio alla vita e li costringerà ad andare oltre i propri limiti
Il bravo Shel Shapiro col personaggio del nonno poco affidabile fornisce una chiave di lettura in più di quella baraonda che sono i rapporti famigliari e in cui i bambini si dimostrano spesso più maturi degli adulti.

Gabriele, ex musicista, ora negoziante di strumenti musicali, divorziato, è un papà premuroso e concentrato esclusivamente sulla figlia di 10 anni.
Quando gli amici gli presentano nuove donne, lui non fa che parlare della figlia, azzerando ogni chance.
Un giorno, nella vita di Gabriele ripiomba Mara, un’amica che non vedeva da parecchi anni, che nel frattempo è diventata una dinamica e indipendente fotografa.
Al loro primo appuntamento, proprio sul più bello, Mara rivela a Gabriele che non solo non vuole avere figli, ma detesta i bambini. Travolto dalla passione, Gabriele nega l’esistenza di Sofia.trasformando ogni volta il proprio appartamento in funzione di quale delle due andrà a trovarlo. Ovviamente, le bugie hanno le gambe corte e la messinscena di Gabriele avrà vita breve.

Siamo di fronte a una commedia per la quale viene la tentazione di riutilizzare un termine un po desueto: malinconica. Perché il tema è di quelli che non si limitano ad abitare il mondo della creatività di scrittura ma sono purtroppo più che mai reali. Da una parte troviamo un padre divorziato che stravede per la figlia al punto di tagliare all’origine qualsiasi possibile altra relazione sentimentale mentre la stessa cosa non ha fatto la madre che dieci anni dopo è incinta di un nuovo compagno.

DATA USCITA: 31 ottobre 2018
GENERE: Commedia
ANNO: 2018
REGIA: Guido Chiesa
ATTORI: Fabio De Luigi, Micaela Ramazzotti, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani, Shel Shapiro, Chiara Spoletini, Daniele de Martino, Bob Messini
PAESE: Italia
DURATA: 98 Min
DISTRIBUZIONE: Medusa Film