il meglio del jazz dal 19 al 20 dicembre

1) Al Teatro delle Muse di Ancona, Mercoledì 19 Dicembre, ore 21,30, THE HOWARD GOSPEL CHOIR. Fondato nel 1968, l’HGC di Boston è il primo coro collegiale di grande portata negli States: composto da più di 70 persone, comprende gli alunni dell’Howard University e delle comunità circostanti. Per 50 anni l’Howard Gospel Choir ha raggiunto livelli elevati, esibendosi in luoghi prestigiosi come la Casa Bianca, il Capitol Building, la DAR Constitution Hall e la Washington National Cathedral. Il celebre coro ha inoltre condiviso il palco con artisti importanti come Stevie Wonder, Tony Bennett, The Beach Boys e Zucchero.

2) Continuiamo con lo stesso genere musicale, salendo al nord, dove – al Teatro Colosseo di Torino – il coro dell’Harlem Spirit Of Gospel, propone una magica serata cullati dai ritmi coinvolgenti di questa musica nera natalizia.

3) Al teatro Rossetti di Trieste, il 21, atteso l’ HARLEM GOSPEL CHOIR. Fondato nel 1986 da Allen Bailey per le celebrazioni in onore di Martin Luther King, è l’unico coro gospel ad essersi esibito per due Papi (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI), due Presidenti degli Stati Uniti d’America (Carter e Obama), la Famiglia Reale, Nelson Mandela e in eventi di rilievo mondiale, quali l’International Broadcast Memorial a Times Square per Michael Jackson, il 60esimo compleanno di Elton John e tantissimi altri.

Nel salutarvi, ecco il pensiero di ANDREE PREVIN: “La differenza fondamentale tra la musica classica e il jazz è che nella prima la musica è sempre più grande della sua esecuzione laddove il modo in cui il jazz viene eseguito è sempre più importante di ciò che viene suonato”.