Vice

Vice – l’uomo nell’ombra è come forse la scena che più lo consacrearà alla storia, una lauta cena di turpitudini a cinque stelle. Un viaggio in gessato tra i cunicoli più sporchi della storia americana. È in una parola, quel biopic sui conservatori che i liberali di tutto il mondo stavano aspettando. Eppure, allo stesso tempo, non è nè un film sui conservatori nè sui liberali. È solo la semplice, ma in fondo incredibile, storia di un uomo, Dick Cheney, divenuto nel giro di qualche decennio da operaio del Wyoming a presidente de facto degli Stati Uniti d’America.

George W. Bush (Sam Rockwell): Che mi dici? Ti voglio come vicepresidente! Io, George Bush, voglio te!
Dick Cheney (Christian Bale): Eh, io ti ringrazio, ma sono già l’amministratore delegato di una multinazionale e sono già stato Segretario della Difesa e sono già stato Capo di Gabinetto della Casa Bianca, vedi…la vicepresidenza non è che…una carica simbolica! Detto questo, se invece trovassimo un…diverso accordo, se mi dessi le deleghe per cose più…banali: amministrazione, esercito, energia e…politica estera…
George W. Bush: Sì, certo! Sì, mi piace!

La parabola di Dick Cheney viene raccontata in toto, dall’adolescenza nel Wyoming fino a un iniziale apparente ritiro dalla vita politica più significativa, interrotto dalla proposta di Bush di correre come suo vice alle presidenziali, passando per i tragici fatti dell’11 settembre e la sciagurata guerra scatenata contro l’Iraq. Supporter del democratico di sinistra Berne Sanders alle scorse primarie, il regista si definisce “un democratico socialista”. Dopo la crisi dei mutui sub-prime, Adam McKay racconta “uno dei più riservati leader della storia”, e uno dei politici che hanno segnato i destini degli USA e del mondo negli ultimi decenni. Lo stile è ancora una volta quello che mescola gli stilemi del cinema classico con le espressioni postmoderne dell’audiovisivo, alternando stili e registri, stemperando la cronaca giornalistica e la tragedia shakespeariana nell’umorismo e nella farsa. Vice ha ottenuto ben sei nomination ai Golden Globe, tra cui Miglior Film musical o commedia, Miglior regista, Miglior attore protagonista musical o commedia per Christian Bale, oltre a due candidature per i non protagonisti Amy Adams e Sam Rockwell.

DATA USCITA:
GENERE: Biografico, Drammatico, Commedia
ANNO: 2018
REGIA: Adam McKay
ATTORI: Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Jesse Plemons, Shea Whigham, Alison Pill, Lily Rabe, Eddie Marsan, Tyler Perry, Justin Kirk, Bill Camp, Fay Masterson, Lisa Gay Hamilton
PAESE: USA
DURATA: 132 Min
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures e Leone Film Group