Sette buone ragioni per praticare il Sup Pilates

Ora, se pensate ad un viaggio ai mari del sud; fra qualche mese, qui in’Italia: è da provare almeno una volta e non lo lascerete più. Sono sempre di più gli appassionati di questa disciplina, il Sup, acronimo di Stand Up Paddle, che mette i suoi praticanti a contatto con la natura e con sè stessi, semplicemente pagaiando con lentezza a pelo d’acqua. Pochi gli accessori necessari: una tavola da surf assicurata al polpaccio con un laccetto, una pagaia e la crema solare. C’è chi si porta anche il suo cane.
Questa l’utilità psico-fisica del Sup:
1. Fa prendere coscienza dell’importanza della postura e del corretto “allineamento corporeo” in base a tecniche specifiche.
2. Si esegue ginnastica propriocettiva (con un lavoro su percezione dello spazio e conseguente stabilizzazione) che previene molti infortuni e rinforza le articolazioni.
3. Piu’ l’esercizio è instabile piu’ i muscoli profondi dovranno creare equilibrio. Con un ‘corè stabile e forte tutto sarà più semplice e sicuro, preparando il corpo a fare nel modo migliore gesti quotidiani, dunque movimenti fisiologici più naturali.
4. Il cambiamento nella funzione sarà direttamente proporzionale a quello della struttura fisica, con risultati netti a livello estetico. Tutti gli esercizi eseguiti sulla tavola insieme alla pagaia, facilitano il dimagrimento generale e favorendo tonicità di muscoli addominali, braccia, gambe e glutei.
5. Agisce positivamente anche a livello psichico, favorendo uno stato naturale di relax e la conoscenza di sé, grazie all’attività aerobica
6. E’ una nuova forma di interazione con l’elemento acqua (mare, lago o fiume), per connetterci alla natura e scoprire l’ambiente circostante con spirito ecologista.
7. Ha effetti benefici su schiena e dolori tipo sciatica: è un movimento istintivo che impegna il corpo a lavorare in maniera coordinata e armonica, ristabilendo l’equilibrio posturale e delle catene muscolari.