IL 2019 (TORO-LEONE-SCORPIONE-AQUARIO)

TORO
Mentre Giove dal Sagittario aiuta a mettere ordine nelle questioni finanziarie, con l’arrivo di Urano da Marzo in poi sarà molto importante, per un segno legato alla stabilità e alle sicurezze, favorire ogni novità e andare incontro senza resistenze al cambiamento in arrivo, pena…. il cambiamento obbligato….. che il Toro tanto teme e detesta! Questo pianeta rappresenta infatti proprio l’imprevedibilità e proprio per questo la sua energia va assecondata il più possibile ed accolta, in particolar modo per ogni nuova soluzione riguardante le basi della propria vita, a partire dai progetti di ampio respiro che spingono oltre i confini rassicuranti delle abitudini quotidiane tanto care al segno. La prima decade è quella che andrà a raccogliere molto presto i frutti di anni di lavoro e vedrà un vero rinnovamento positivo delle sue condizioni di vita soprattutto dall’estate in poi. Le altre decadi, grazie a Saturno e Plutone vedranno concretizzarsi alcune situazioni in cantiere da anni e che saranno la base degli anni a venire: sono favoriti tutti i progetti, specialmente quelli che riguardano ampliamento delle vostre attività o che riguardano gli studi superiori, che già da tempo state affrontando con serietà e che alla fine dell’anno cominceranno a portare quei risultati concreti che quasi non aspettavate più.. Per tutti i Toro a partire da maggio sono in arrivo inaspettate e vivificanti novità sentimentali o nuove conoscenze molto positive e coinvolgenti che vi riconcilieranno col mondo e vi aiuteranno a prendere le decisioni più difficili!

SCORPIONE
Rinnovamento in arrivo anche per questo segno, che già dallo scorso anno sta focalizzando i suoi interessi verso situazioni nuove e più costruttive. Più in generale, tutti i rapporti interpersonali, nella vita privata o nel lavoro, dovranno basarsi su equilibri più compatibili con una rinnovata visione della vita in cui le vostre ambizioni personali prendono una direzione più definita. Da Marzo in poi, soprattutto per la prima decade alcuni rapporti saranno più difficili da mantenere in equilibrio e per la fine dell’anno molte relazioni potrebbero arrivare al capolinea, anche perché altre porte più interessanti si stanno aprendo e, grazie a Plutone e Saturno, siete diventati più seri e onesti con voi stessi nel valutare quello a cui aspirate. Giove dal Sagittario, inoltre, oltre a far risaltare il vostro fascino vi spinge a sistemare le vostre questioni economiche e tenere duro sui vostri obiettivi a lungo termine, perché nel corso dei prossimi anni affronterete dei veri e propri cambiamenti esistenziali che vi vedranno protagonisti di una vita completamente nuova. Intanto, mentre il settore del lavoro è in netta ripresa ed inizia a darvi maggiori soddisfazione, anche nel campo della salute vedrete maggiore benessere, mentre da maggio la luna nera nel segno dei Pesci vi gratifica nei sentimenti, portandovi a vivere con maggiore passione la vita sentimentale oppure a concretizzare un amore finora solo sognato o vissuto ‘a metà’…. E chi lavora in settori creativi vedrà aumentare le possibilità di visibilità e riscontro sociale nel proprio lavoro.

AQUARIO
L’Aquario, con Saturno e Plutone in Capricorno nella sua 12° casa natale, è il segno che più degli altri sta facendo spazio per eliminare tutto ciò che dal passato limita o intralcia la sua apertura verso il futuro. Giove dal Sagittario finalmente sta dando possibilità lavorative che fino a pochi mesi fa sembravano precluse, ma l’Aquario deve ancora definire una volta per tutte questioni che riguardano la sua situazione finanziaria e affrontare persone con cui mettere una volta per tutte le cose in chiaro. Questo segno si sta preparando ad una nuova vita e questo periodo più positivo lo aiuta a focalizzare i suoi progetti e le situazioni su cui puntare. Anche nei rapporti interpersonali sarà più chiaro con chi fare squadra, capire chi è davvero dalla vostra parte: molti matrimoni e relazioni usciranno rafforzati da questo periodo, ma la situazione sentimentale è ancora fluida e forse con l’estate sarete proprio voi a chiedervi se desiderate di più e se il rapporto che avete riesce a darvi la considerazione di cui avete bisogno. Per chi è solo è possibile un incontro inaspettato, il classico colpo di fulmine che rischia di mandare all’aria tutto… Ma tenete presente che, soprattutto per la prima decade, è in un momento di vera e propria rivoluzione delle basi della vita e che, volenti o nolenti, molte cose intorno a voi sono destinate comunque a cambiare!

LEONE
Il Leone si sta impegnando con grande perseveranza e fatica per affrontare un periodo che non è dei più semplici, ma proprio quest’anno con l’aiuto di Giove, questo volitivo segno fuoco inizia a vedere risultati incoraggianti che lo spingeranno a ritrovare un sano ottimismo. A fronte dei tanti sacrifici degli ultimi anni, ma soprattutto a patto di non farsi irretire da aspettative troppo elevate o irrealistiche, dalla primavera in poi i nati del segno saranno tentati a spingere l’acceleratore sul fronte della propria realizzazione lavorativa, con l’obiettivo di raggiungere una indipendenza e libertà di azione che negli ultimi tempi può essere venuta a mancare. Anche le relazioni più strette potrebbero aver mostrato alcuni punti deboli che però proprio dalla Primavera, con l’aiuto di Giove, sarà possibile rimettere a posto. Avete bisogno di ritrovare la vostra libertà e proprio ora potrebbero arrivare quelle occasioni per riacquistare il pieno dominio della vostra esistenza, mentre il passaggio vivificante di Giove nel settore dell’amore e della creatività vi darà l’entusiasmo e l’ottimismo per progettare decisioni importanti. Dall’estate in poi e soprattutto verso a fine dell’anno potrete godere di un ventaglio di possibilità su cui mettere a frutto la vostra ritrovata energia, ma Nettuno e la Luna nera dal segno dei Pesci vi invitano a non imbarcarvi in impegni finanziari troppo gravosi e, soprattutto per i nati della prima decade, a non farvi prendere troppo la mano dal desiderio di cambiamento.