Anche Mereghetti puo sbagliare?… La notte degli oscar e le previsioni

Per carità è solo una battuta! chi oserebbe mettere in discussione il mereghetti-pensiero, padre della famosa guida al cinema etc. etc…
Di cosa stiamo parlando?
Ma della notte degli Oscar (trasmessa da sky alle 22.50 su Sky Cinema Oscar sul canale 304 di Sky con il Red Carpet e tutte le premiazioni da Los Angeles. La diretta della cerimonia sarà trasmessa anche su Sky Uno dalle 00.30 e in chiaro
su TV8 dalle 23.40) e del Mereghetti che stamani sul Corriere fa una disamina su i candidati agli oscar nei vari ruoli:

Film
Il favorito a detta delle voci è Green Book, una commedia antirazzista ma il suo favorito è Vice il ritratto di Dick Cheney, il mio anche.

Regista
Alfonso Cuarón per l’ambizione del progetto Roma, il titanismo della ricostruzione, il coraggio dell’argomento (il punto di vista di una domestica indios nel Messico degli anni Settanta) e la difesa di un cinema che sappia aprirci gli occhi su un mondo marginale e dimenticato. E qui concordiamo.

Protagonisti
I pronostici sembrano propendere per Glenn Cloose e Rami Malek, sull’onda del successo popolare di Bohemian Rhapsody, ma lui tifa apertamente per Olivia Colman e Cristian Bale. Su Bale concordiamo io per la protagoista di Roma nel ruolo femminile.

Non protagonisti
Scelta decisamente più complicata per la mancanza di una figura di spicco come era stato l’anno scorso per Sam Rockwell in Tre manifesti a Ebbing. Tra le donne non protagoniste la favorita è Rachel Weisz.

Straniero
Lui pensa che la spunterà “un affare di famiglia” di Hirokazu Kore’eda. Io mi auguro Roma di Cuaron (un vero capolavoro che rimarrà).