Astrologia: Determinismo o Libero Arbitrio?

L’astrologia come disciplina esoterica è un sistema di osservazione del piano materiale basato sui principi primi archetipici con riferimento alla volta celeste, che sono rappresentati dai pianeti. L’astrologia tiene conto di un fattore determinante, il tempo, la cui qualità imprime ad un determinato momento certe peculiari caratteristiche.
Ma la qualità del tempo ci mostra i principi, le energie che lo compongono non solo nel momento presente ma anche nel suo sviluppo e nella sua evoluzione futura. Nella realtà di un determinato momento quindi, come può essere quello della nostra nascita, è contenuto in potenza tutto il suo successivo svolgimento futuro e la sua fine. E come già anticamente un procedimento mantico cercava di stabilire il momento più favorevole per iniziare un’impresa e prevederne il successivo andamento, l’astrologia cerca in un Tema Natale quelle energie che strutturano un soggetto e può prevederne l’evoluzione futura rappresentata nel grafico della sua carta, come se la matrice dei geni natali non si limitasse a descrivere solo il colore dei capelli o la statura di una persona ma ne condizionasse ogni moto interiore e azione futura.
L’astrologia è dunque determinismo?
In un certo senso lo è, perché può mostrarci con precisione le condizioni di partenza di un’esistenza, ma anche le tappe del suo percorso, eventi, stati d’animo, protagonisti e comprimari del copione della vita… ma riesce anche a rivelarsi come un meraviglioso strumento di conoscenza che può portarci verso il suo opposto, la Libertà.
Il dono che possiamo ricevere dall’Astrologia è la presa di coscienza di quello che siamo, dei nostri talenti, debolezze, sfide personali e limiti, per comprendere infine che lo scopo del nostro viaggio altro non è che l’esperienza e l’integrazione consapevole di quelle energie che in noi sono potenzialmente incarnate sin dal momento in cui siamo venuti al mondo.
Sapere che non è un transito di un pianeta o una persona, un evento, a condizionarci nel bene o nel male, ma la nostra stessa essenza che di volta in volta si riflette nella realtà, può aiutarci a comprendere le leggi che governano questo piano materiale e soprattutto a cogliere in esse l’armonia e il fine ultimo delle nostre esperienze per trarne il giusto insegnamento. “Per ogni cosa c’è il suo momento e vi è un tempo per ogni faccenda sotto il cielo” recita la Bibbia per ricordarci che il mondo soggiace alla legge di cicli temporali opportuni e ordinati. La vera libertà non sarà quindi il tentativo di modificare arbitrariamente le leggi dell’Universo, cosa che creerebbe resistenza e perciò dolore, ma coglierne l’armonia e assecondare il nostro progetto personale, che l’Astrologia ben descrive per ognuno di noi nel ritmo ciclico dei pianeti del nostro Tema Natale.