Come organizzare gli outfit delle feste senza spendere un euro

Se anche quest’anno vi sentite già stanche al solo pensiero di girare per negozi per qualche abito nuovo,  provate  a non lasciarvi coinvolgere dalla confusione e dalla fretta dell’ultimo momento. Ignorate i diktat degli stilisti, e guardate le vetrine o consultate i siti di moda con il distacco che riservereste a un paio di gambaletti color carne. Sono proprio questi i giorni in cui stare lontano dallo shopping e aspettare le prime settimane di gennaio per tuffarvi nei saldi e assecondare i vostri desideri più fashion, acquistando capi importanti che a prezzo pieno sarebbero inavvicinabili.Le tendenze del Natale 2017 – sempre le stesse, a pensarci bene – rischiano di travolgervi  in un turbinio di rosso, oro e argento, colbacchi russi, colli e stole di pelliccia, long dress di paillettes e brillantini, total purple, yellow o orange. L’haute couture è stata creata per durare solo pochi giorni e destinata poi a languire nell’armadio per l’eternità, in attesa dell’occasione adatta.

Se invece seguirete poche, essenziali regole, potrete cavarvela utilizzando i vostri abiti, mixati e combinati nel modo giusto.

Cenone del 24 sera:

Non dimenticate che si tratta di serate trascorse in famiglia e che finirete per mangiare e bere fino a esagerare, optate quindi per un abbigliamento rilassato e sobrio. É questo il momento di tirare fuori dall’armadio proprio quel vestitino bon ton che ormai trascurate, accompagnato da un gioiello importante – uno solo – e dalle immancabili decolleté . Se nel vostro armadio mancasse il classico tubino, ripiegate tranquillamente sulla gonna nera che portate anche al lavoro con un maglione blu o grigio attillato. La vostra pochette più elegante completerà il look. Inutile anche osare un tacco 12 se non siete abituate, o make up smokey eyes e rossetto acceso se siete abituate a truccarvi poco.

Pranzo del 25:

Anche il pranzo del 25 viene quasi sempre passato in  famiglia, la vostra o quella del partner. Saranno perfetti i pantaloni neri, a sigaretta o larghi, da abbinare a una camicia di seta bianca o a un lungo cardigan in cachemire. Nel caso non possediate nessuno di questi capi, indossate senza problemi jeans neri o blu senza strappi e un golfino leggero, da impreziosire con il classico filo di perle. Lasciate da parte le decolleté, e indossate un paio di scarpe stringate modello maschile, ballerine o stivaletti.

La giornata del 26.

La festa di Santo Stefano è di solito dedicata a riunioni in casa di amici per giocare a carte, scambiarvi i  regali o semplicemente stare insieme in allegria. Potrete indossare una donna lunga, liscia o a pieghe, nera, blu o tartan, di ecopelle o in tessuto e un golf corto, di forma preferibilmente quadrata, con scarpe basse,  la vostra borsa più trendy e una collana originale.

La notte del 31 dicembre.

Per la notte di Capodanno l’unico suggerimento che sentiamo di darvi è indossare l’abito da sera che vi piace di più, non importa se lungo o corto, monocolore o tempestato di strass, è comunque il vostro abito preferito e vi sentirete bellissime e completamente a vostro agio per i festeggiamenti del nuovo anno.

A questo punto, immergetevi nel clima natalizio, e non dimenticate soprattutto di indossare il sorriso più festoso e luminoso, migliore accessorio per tutte le vostre mise.