Eisenstein, ovvero la corazzata Potemkin…

Di Eisenstein ricorrono i 120 anni della nascita e non si puo per noi appassionati di cinema far finta di nulla. Per chi non lo conosce diremo subito che è il regista del famoso e citatissimo “La corazzata Potemkin”.  Non ci sostituiremo in questo omaggio a Wikipedia nel ricostruirne la vita e le opere, qui diremo che la sua vita si divise tra Russia e dal 1930 l’America.

La corazzata Potemkin e il successo che ebbe fecero in modo che fosse chiamato a dirigere “Ottobre”, che doveva essere parte di una grande celebrazione della Rivoluzione di ottobre, nel decimo anniversario. Ma il modo “sperimentale” non piacque molto al regime.

Nel 1930 arriva quindi in america ma per dissidi sul cast del film “una tragedia americana” che la Paramount voleva fargli dirigere, non se ne fece nulla. Poi Stalin sempre piu diffidente lo richiamo in Unione Sovietica.

Eisenstein fu sopratutto un pionere ed un teorico del montaggio cinematografico e ci lascio una serie di testi  essenziali per la storia della cinematografia.