“The Post”

Un episodio importante per la libertà di stampa negli Stati Uniti, il plot di “The Post”, diretto da Spielberg e interpretato magistralmente da una sempre più brava Meryl Streep e da Tom Hanks rispettivamente nella parte di Kay Graham editrice e Ben Bradley coriaceo direttore del giornale.
Il film racconta i retroscena della pubblicazione dei “Quaderni del Pentagono”, uno studio voluto da Robert McNamara ministro di Nixon in cui si affermava che gli States non avrebbero potuto mai vincere in Vietnam e ne sostanziava approfonditamente i perché.
Cosa non da poco per tutti gli Americani i cui figli combattevano e morivano per qualcosa che a detta dello stesso governo, non aveva senso e che di ciò erano tenuti all’oscuro.
Ma il film va oltre, nello studio della psicologia della Graham, figlia e vedova dei due più importanti editori del Washington Post, ritenuta dai suoi stessi consiglieri, non all’altezza del ruolo e convinta lei stessa di non esserlo.
Ma la vita a volte ci mette di fronte a scelte più grandi di noi e noi non dobbiamo deluderla.
E la Graham non deluderà ne se stessa ne la storia del giornalismo (ne la parte migliore dell’America) di cui a ragione entrerà a far parte più del padre e del marito, scegliendo la pubblicazione dei “ quaderni” a costo della galera per la libertà di stampa.
Il post, di li a poco, avrà altro ruolo ben più importante politicamente ma figlio della decisione della Graham sull’affare Watergate e le dimissioni di Nixon.
Ma questa è altra storia e altro film: “Tutti gli uomini del presidente” film del 1976 diretto da Alan J. Pakula ispirato al libro omonimo di Bob Woodward e Carl Bernstein, i due vincitori del Pulitzer per l’inchiesta sul Watergate e pubblicata sul Post.
The Post va visto non solo per il film stesso che ha una sua dignità, ma per dare un senso alla nostra coscienza civile.

  • DATA USCITA: 
  • GENERE: Drammatico, Thriller
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Steven Spielberg
  • ATTORI: Tom Hanks, Meryl Streep, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts, Bradley Whitford, Bruce Greenwood, Matthew Rhys, Alison Brie, Carrie Coon, David Cross, Jesse Plemons, Michael Stuhlbarg, Zach Woods
  • PAESE: USA
  • DURATA: 118 Min
  • DISTRIBUZIONE: 01 Distribution