The disaster artist

The disaster artist.

La vicenda di Tommy Wiseau e di Greg Sestero è singolare: negli anni Novanta due uomini s’incontrano, uno ha diciannove anni (Sestero) dell’altro l’età non si sa (Wiseau), da quest’incontro nasce non solo un’amicizia duratura e solida, ma anche un progetto cinematografico ambiziosissimo. Con i soldi di Wiseau – che non si sa dove li prenda – un copione scritto da lui e l’interpretazione di alcuni attori dell’epoca, prende vita The room, un film che pare sia costato 6 milioni di dollari e che ne incassa inizialmente all’incirca 180.000: un flop di dimensioni stratosferiche quindi, dal quale sarebbe difficile riprendersi se in realtà quel flop non si trasformasse dopo un po’ in un cult movie e non diventasse dall’idea iniziale di film drammatico e profondo, una pellicola comica, così comica che fa sganasciare dalle risate milioni di spettatori nel mondo e nel tempo, perché è “un film talmente brutto da essere bello”. Una comicità involontaria, data l’incapacità totale di recitare del protagonista autore regista, al secolo appunto Tommy Wiseau.
James Franco è bravo, intelligente e accurato. Nei panni di Tommy Wiseau è perfetto, completamente calato nella parte di un attore cane. E difficilmente si riesce a recitare volutamente tanto male se non si sa recitare veramente. Ha deciso di raccontare la storia di Wiseau e ne è diventato, di fatto, il clone. Sestero è interpretato dal fratello di James, Dave Franco.
Consigli per vedere il film:
scegliete cinema dove si proietti in versione originale con sottotitoli: la lingua di Franco/Wiseau – un americano strampalato e poco intelligibile – è gustabile anche se non si conosce alla peefezione l’idioma straniero.
Non uscite dalla sala ai titoli di coda. Dopo c’è ancora un’appendice in cui sono messe a confronto sequenze del The Room originale e di quello di Franco, che mostrano il lavoro minuzioso fatto dal regista per essere fedele al progetto di Wiseau. I due si sono conosciuti e Wiseau ha volontariamente concesso a Franco di clonarlo.
Vari camei tra cui quello di Bryan Cranston (all’epoca attore della serie per ragazzi Malcolm, ora più noto per Breaking Bad e La vera storia di Dalton Trumbo), Sharon Stone, una irriconoscibile Melanie Griffith, Junie Diane Raphael (Grace and Frankie) Bob Odenkirk (Better call Saul).

DATA USCITA: 22 febbraio 2018
GENERE: Biografico, Commedia, Drammatico
ANNO: 2017
REGIA: James Franco
ATTORI: James Franco, Dave Franco, Seth Rogen, Zoey Deutch, Alison Brie, Kristen Bell, Lizzy Caplan, Zac Efron, Bryan Cranston, Sharon Stone, J.J. Abrams
PAESE: USA
DURATA: 104 Min
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia