CINEMA – LUNàDIGAS

[themoneytizer id=”27378-1″]

 

Giovedì 19 aprile alle 21,30 potete vederlo al cinema Caravaggio a Roma, in via Paisiello 24.
Da quando è uscito il film di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga, finalmente anche le donne che per scelta o per ventura non hanno figli, hanno un nome: lunàdigas.
E’ il nome che i pastori sardi danno alle pecore che non si riproducono: lunàdiga, lunatica.

E’ la luna che influenza le maree e i cicli mestruali. Nell’accezione comune una donna lunatica è una creatura stravagante.
Nella tradizione del nostro paese, basato sulla famiglia, una donna che non ha figli è considerata un po’ egoista, forse sfortunata, e non ha sempre avuto vita facile. Per fortuna la tendenza è cambiata, ma ancora per una certa parte della società, le donne senza figli sono lunatiche, stravaganti.
Le due registe, ora sessantenni, una sarda l’altra trentina, ognuna per una sua ragione, non hanno scelto di diventare madri, e hanno dedicato diversi anni ad incontrare tante donne (circa ottocento) in tutta Italia, per capire perché alla consueta domanda inziale “Hai figli?”, non seguiva mai la seconda “Perché?”, come se quella di non sperimentare la maternità non fosse una scelta, ma piuttosto un dolore, una diminutio, qualcosa di cui non poter veramente parlare.

[themoneytizer id=”27378-19″]

 

Nesler e Piga in questo lungo viaggio hanno promosso e permesso confronti e dibattiti sull’argomento.
Tra le donne intervistate ce ne sono anche alcune famose, come Margherita Hack, Lidia Menapace, Lea Melandri o Veronica Pivetti, ma la maggior parte sono donne giovani o mature che raccontano il loro percorso di consapevolezza.
Il film, interessante e serio, ma in certi momenti anche molto divertente e spiritoso, apre una pagina nuova di riflessione sul mondo femminile, muovendo pensieri e emozioni sia di chi non ha che di chi ha figli. Perché il ruolo delle donne è costantemente in bilico, nell’immaginario corrente, e mutevole il pensiero che si cela dietro ogni scelta. Scoprirlo insieme con altre donne è sempre estremamente interessante.

LUNàDIGAS
OVVERO DELLE DONNE SENZA FIGLI
di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga
cinema Caravaggio – via Paisiello 24 – Roma
GIOVEDI’ 19 APRILE ORE 21,30