Saturno e il nuovo anno… che inizia a settembre!

[themoneytizer id=”27378-19″]

 

Nel mese di settembre, alla fine di un lungo periodo in cui è tornato ai primi gradi del segno del Capricorno, il pianeta Saturno ricomincia il suo cammino lungo il decimo segno dello Zodiaco, dove rimarrà per altri due anni.
Ma la scorsa estate, tra i mesi di luglio e agosto, ben sette pianeti sono stati retrogradi! Probabilmente molti hanno avvertito un senso di disagio, anche fisico, o di tensione interiore, ma anche una sensazione di fermo, di rallentamento che forse non ha consentito di mettere radici.
Questa condizione di attesa, già parzialmente in essere dallo scorso aprile è stata in realtà un momento importantissimo che ci ha permesso di prendere contatto con quegli aspetti della nostra personalità e settori della nostra esistenza su cui sappiamo di non poter più fare affidamento, spingendoci alla ricerca di una soluzione.
In qualche modo abbiamo intuito quale sarà il nostro cammino futuro ed in che direzione saremo spinti a prenderci la responsabilità di quello che realmente siamo.
Come sappiamo, Saturno è il maestro interiore del radicamento e del consolidamento, ma solo di ciò che è giusto per noi. Affiancato dagli altri pianeti nel corso di questa retrogradazione estiva, Saturno ci ha mostrato chiaramente la condizione interiore in cui ciascuno dei segni sarà stimolato a modificare la propria rotta per allinearsi con il proprio centro, anche se il lavoro sarà più difficile per alcuni e meno per altri!

l’Ariete è spinto a consolidare le proprie posizioni e a salvaguardare la sua indipendenza dagli altri sia nel lavoro che in famiglia. Dovrà impegnarsi per concretizzare le sue intenzioni agendo con determinazione e costanza.. Ma questa volta senza lasciare le cose a metà!

Il Toro non può più ignorare le sollecitazioni al cambiamento degli ultimi mesi e sta prendendo atto che non potrà contare per sempre su certe sicurezze… Parola d’ordine: aprirsi all’esterno e consolidare tutto ciò che rappresenta il nuovo! Intanto, si inizieranno a vedere i frutti della dedizione con cui ha portato avanti i suoi progetti nei mesi passati.

Il segno dei Gemelli sta riprendendo in mano la sua vita occupandosi del suo benessere e delle sue relazioni quotidiane, ma sarà spinto a stabilire chiaramente i suoi confini nei rapporti di lavoro e nelle relazioni. Per questo segno è un periodo di semina in cui si chiariscono i rapporti con il circostante.

Il segno del Cancro sta lasciando andare i suoi attaccamenti passati e con essi, anche tutto ciò che ha rappresentato per lui un condizionamento, nel bene e nel male, per ritrovare i sentimenti autentici e la verità essenziale nelle sue relazioni.

Il Leone va a recuperare il suo valore, la sua dignità, lasciando andare aspettative di consenso e condivisione da parte della famiglia o sul lavoro e contando soprattutto su sé stesso. Questo importante periodo per il Leone rappresenta uno spartiacque rispetto agli anni precedenti stimolando il segno ad una ritrovata determinazione per raggiungere una reale indipendenza.

Le eccessive tensioni emotive spese su situazioni legate al passato stanno spingendo la Vergine a rivedere la sua tendenza al controllo, all’identificazione, sperimentando un senso di distacco che la aiuterà a lasciarsi andare con maggiore fiducia al destino… e anche a godersi di più la vita!

Grazie a Saturno la Bilancia acquista realismo e determinazione senza disperdersi in valutazioni o aspirazioni che tendono a rimanere troppo sul piano teorico. Gli obiettivi diventano più chiari e, a prezzo di alcune rinunce, si iniziano a mettere basi concrete per l’avvenire.

Lo Scorpione sta facendo chiarezza per eliminare tutto ció che lo ha appesantito. Selezionando amicizie e interessi, ritrova serietà lasciando andare tutto quello che lo ha fin troppo coinvolto a vuoto per focalizzarsi solo sulle relazioni e progetti veramente importanti.

Il confronto con aspettative mancate e questioni pressanti di ordine pratico portano il Sagittario a scoprire un nuovo senso della misura che lo aiuta ad incanalare il suo entusiasmo verso obiettivi concreti. Una revisione dei propri valori di fondo per radicarsi, senza più dispersione di energie.

Il Capricorno è il segno che sta facendo maggiore pulizia e spazio per entrare in contatto con i suoi reali bisogni. È il segno che più degli altri può trovare nel silenzio di sé stesso la sua centratura, le risposte agli obiettivi di fondo della sua vita per ripartire con determinazione verso nuovi progetti.

L’Aquario sta acquisendo maggiore prudenza e realismo nelle sue scelte, mentre Saturno, anche attraverso delusioni e speranze irrealizzate, lo aiuta a comprendere la realtà delle sue scelte passate e delle sue relazioni. Saturno lo spingerà a radicarsi e a prendere una direzione di vita più definita.

I Pesci sentono di doversi calare più concretamente nella realtà dando forma alle proprie aspirazioni. Attraverso una presa d’atto della realtà, a volte anche dura, delle sue relazioni, Saturno lo porta a vivere i suoi sentimenti nella concretezza di gesti e progetti comuni.