Alfabeto

Le lettere dell’alfabeto sono 21 nella lingua italiana. Con le lettere si possono produrre poesie, romanzi, saggi, frasi d’amore, slogan. Possedere lettere in forma grafica e sonora, conoscerne il significato e il suono, saperle riprodurre oralmente e per iscritto è un dato caratteristico che ci distingue da tutte le altre creature terrestri. I segni della scrittura, il suono articolato della voce umana, hanno qualcosa di magico.

Doodle colorful kids alphabet, vector hand drawn letters and figures decorated with colored floral and ethnic style elements. For kids books, posters, postcard typography

Oggi è domenica, giorno di vacanza dopo due feste diverse – quella religiosa della Pasqua per i credenti e quella della Liberazione dal fascismo e dal nazismo per gli italiani. Siamo anche in prossimità del giorno dedicato ai lavoratori, la festa delle feste, importante in quasi tutto il mondo. Sono tre simboli di resurrezione: la Pasqua lo è per antonomasia, la Liberazione perché uscire da vent’anni di regime totalitario è stata una vera e propria resurrezione, la festa dei lavoratori lo è perché senza lavoro non c’è vita.
Ma che nesso c’è tra le feste e le parole? Intanto per ogni festa ci sono una canzone, un inno sacro o politico, e una poesia, uno scritto, un proclama, una preghiera. Perché gli uomini e le donne da sempre si esprimono attraverso i suoni. L’homo sapiens esiste da un numero di anni enormemente superiore al più antico sistema di scrittura ritrovato, questo significa che anche quando non conoscevano la scrittura, non avevano ancora codificato i loro suoni, gli esseri umani comunicavano tra loro attraverso una lingua solo parlata.
Da quel tempo di cui nessuno può avere memoria, è stata fatta tanta strada e ora ci sembra normale avere tutt’attorno segni e suoni tra i quali districarci, imparare a scegliere quelli virtuosi e a scartare quelli insidiosi, poter lavorare di scavo, di comprensione e di creazione con quei segni e quei suoni, cesellare con le parole i nostri e gli altrui pensieri. Ci sembra tutto normale, ma a pensarci bene è un’enorme ricchezza avere un alfabeto, è una vera festa.