Sogni e profezie sulla via dei quanti! 5 Lectio magistralis al Macro asilo

Comunicato stampa

 

SOGNI E PROFEZIE SULLA VIA DEI QUANTI

 

Dal 2 al 30 maggio cinque Lectio Magistralis tra arte e scienza al Macro Asilo

 

 

Roma, 30 aprile 2019 – Dal 2 al 30 maggio al Macro Asilo si terrà “SOGNI E PROFEZIE SULLA VIA DEI QUANTI”, cinque lectio magistralis sulla fisica quantistica e le particelle elementari, condotte da scienziati coadiuvati di volta in volta da musica, poesia e cinema per sollecitare una comprensione anche emotiva dei temi in questione. Si parlerà tra gli altri di Galileo Galilei e di Isaac Newton e delle diverse connessioni artistiche.

Il progetto organizzato della società di eventi MRF5 è diretto dal musicista Luigi Cinque ed è parte del programma di EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

Attraverso il linguaggio dell’arte si riesce più facilmente a riprodurre l’emozione e la sorpresa che le nuove frontiere della scienza procurano. Quest’ultima contiene infatti nei suoi assunti teorici e nelle sue affermazioni filosofiche straordinari elementi di nuova poesia contemporanea.

È su tale accostamento dialettico tra arte e scienza che si muove il progetto “Sogni e profezie sulle via dei Quanti” un ricco programma tra film, letture, conversazioni e lectio, a cui parteciperanno, tra gli altri: l’astrofisico Gianluca Masi, i fisici teorici Giovanni Amelino D’Amelia e Giuseppe Vitiello, il sociologo e antropologo Franco La Cecla, la conduttrice radiofonica Silvia Bencivelli a proposito della vibrazione molecolare e il colore, i musicisti Patrizio Fariselli ( AREA ), Riccardo Fassi, Stefano Saletti, il regista Felice Farina, e i poeti Vincenzo Ostuni, Maria Grazia Calandrone, Bruno Galluccio, Gabriele Frasca e molti altri.

 

Programma
Macro Asilo – Ingresso Gratuito

 

Giovedì 2 maggio

ore 18:00

Sala Auditorium

Piccolo Atlante delle Costellazioni Estinte. La materia inerte e la materia vivente.

“Piccolo Atlante delle Costellazioni Estinte” è una lectio magistralis del celebre Astrofisico Gianluca Masi e dodici improvvisazioni musicali di Patrizio Fariselli celebre tastierista degli AREA e non solo. Una piccola storia delle Costellazioni come non l’ abbiamo mai ascoltata.

 

Giovedì 9 maggio

ore 18:00

Sala Cinema

Conversazioni Atomiche

Film e incontro con in protagonisti di Conversazioni Atomiche.

Felice Farina regista e il fisico Giovanni Amelino Camelia

Il film di Farina con un semplice e intrigante plot narrativo cerca di trasferire alcuni concetti fondanti della fisica di oggi anche a chi è convinto di non capirne o, peggio, di non averne alcun bisogno. Giovanni Amelino Camelia è stato inserito nel 2008 dalla rivista statunitense Discover nella lista di sei possibili nuovi Albert Einstein in grado operare una nuova rivoluzione della fisica.

 

Giovedì 16 maggio

ore 17:30

Sala Roma

La poesia delle particelle elementari

Installazione sonora, conversazione e lettura poetica

Lectio Magistralis, installazione sonora per quartetto, scienziati e letture di poeti contemporanei
con Giuseppe Vitiello ordinario di fisica teorica all’Università di Salerno

Vincenzo Ostuni curatore della parte poetica, Luigi Cinque ideazione e cura dell’evento e i poeti Vincenzo Ostuni, Maria Grazia Calandrone, Gabriele Frasca, Bruno Galluccio.

Musica – Minimal quartet (Luigi Cinque, Riccardo Fassi, Stefano Saletti, Mario Rivera )

installazione con tre scienziati, quattro poeti e quattro musicisti disposti a distanza l’uno dall’altro privilegiando in questo modo l’aspetto espositivo dell’evento.

Per la grande maggioranza delle persone la fisica delle particelle è una materia totalmente ignota, ritenuta troppo «difficile», «arida» nella sua trattazione matematica o «astrusa» nei suoi assunti di base. Nel migliore dei casi, un gioco per menti eccentriche, terribilmente complesso, al quale non conviene avvicinarsi e che, comunque, nulla ha a che fare con la poesia del mondo. E questo è un vero peccato, perché la fisica quantistica è innanzi tutto «bella», almeno quanto la poesia. Letture da Leon M. Lederman, Christopher T. Hill, Christopher T. Hill. Fisica quantistica per poeti Traduzione di Luigi Civalleri

 

Martedì 21 maggio

ore 18:00

Sala Auditorium

Cromodelica, il suono del colore

La vibrazione molecolare è suono e colore

Silvia Bencivelli e Valerio Corzani, due note voci della radio, giocano a raccontare e a raccontarsi storie colorate: storie di scienza, di musica e di varia umanità che hanno le tonalità dei colori dell’arcobaleno, e non soltanto.

Da una parte dunque quesiti scientifici sul “Perché il sangue è rosso?”, “Di che colore è il fosforo?”, “Perché l’arancione lo chiamiamo come il frutto dell’arancio; dall’altra le storie di brani musicali e canzoni che si intrecciano a questi approfondimenti e rilanciano storie “cromatiche” raccontate da musicisti come Frank Zappa, Gilbert Becaud, Nick Cave, Paolo Conte, George Gershwin, Nina Simone, Prince (con accenni anche a Fela Kuti, Rino Gaetano, John Cage, Perigeo, Erik Satie, Jimi Hendrix).

 

 Giovedi 30 maggio

ore 17:30

Sala Cinema

Transeuropa Hotel

Il pensiero Magico e il pensiero scientifico si ricongiungono nelle ipotesi della Fisica delle particelle elementari

Una conversazione a cura di Giuseppe Vitiello professore ordinario di Fisica teorica

Franco La Cecla sociologo antropologo e saggista e Luigi Cinque

Se dalla fine dell’alchimia – in occidente almeno – si è verificata una separazione tra scienza così come noi la intendiamo e pensiero magico tradizionale è anche verosimile che in un prossimo futuro le due forme di conoscenza dovranno per forza riallinearsi in un unico sapere umano.

Segue Film Transeuropa Hotel di Luigi Cinque che racconta qualcosa di magico ma anche di scientificamente possibile, sul valore della musica e della poesia oggi, sul pensiero magico e razionale, sulla apparente follia delle nuove frontiere con Pippo Delbono, Alex Balanescu, Patrizio Fariselli, Petra Magoni, Julema Patrase, Keuri Poiane.

 

 

INFO

 

MACRO ASILO

MACRO Museo Arte Contemporanea di Roma

Roma via Nizza, 138

www.museomacro.it

Ingresso gratuito

 

EUREKA
http://www.eurekaroma.it/item/sogni-e-profezie-sulla-via-dei-quanti-mrf5/