la Notte dei Musei

COMUNICATO STAMPA

Per la Notte dei Musei mostre, eventi e performance a Palazzo delle Esposizioni, Macro Asilo e Mattatoio
Il 18 maggio gli spazi dell’Azienda Speciale Palaexpo saranno aperti anche dalle 20 alle 2
Roma, 16 maggio 2019 – In occasione della notte dei musei negli spazi dell’Azienda Speciale Palaexpo, Palazzo delle Esposizioni, Macro Asilo e Mattatoio saranno visitabili le mostre in corso ed è previsto un ricco programma di eventi.

A Palazzo delle Esposizioni il pubblico potrà esplorare le mostre: “Il Corpo della Voce- Carmelo Bene, Cathy Berberian, Demestrio Stratos”, “World Press Photo 2019” e “Natura in Tutti i Sensi”.

I visitatori potranno prendere parte dalle 20 alle 24 anche a “Liberare la Voce”, esercizi di riscaldamento vocale in gruppo condotti da insegnanti specializzati nel Metodo Linklater, per entrare in contatto con la propria voce attraverso il corpo e il respiro e immettersi nel percorso espositivo carichi della propria esperienza emotiva, attraverso la quale percepire intimamente le sperimentazioni ardite e sublimi raccontate in mostra. In cosa consiste il Metodo Linklater? Come il protagonista del film premio Oscar Il Discorso del Re superava balbuzie e blocco psicologico rilassando muscoli e respiro con l’aiuto di un geniale logopedista, così Kristin Linklater ha associato in ambito teatrale le conoscenze fisiologiche sulla voce alla comprensione dei suoi fattori psicologici, indagando gli ostacoli alla libera espressione. Attingendo alle discipline del corpo, mirate alla rimozione delle tensioni fisiche causate dall’abitudine (dalla tecnica Alexander al Feldenkrais, dal t’ai chi allo yoga), ha costruito dagli anni ’60 ad oggi un metodo di addestramento vocale celebre in tutto il mondo, non solo per attori e cantanti, ma anche per insegnanti di scuola, fisioterapisti, psicologi, danzatori, scrittori, fino ai massimi dirigenti d’azienda del World Economic Forum: tutti interessati a una più efficace e libera comunicazione, nella vita di tutti i giorni come nella performance.

Alle 21 è immancabile l’appuntamento con “Altre voci dalla città stanca” una performance con gli allievi del II anno di recitazione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Un gruppo di allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” si troverà negli ambienti monumentali del Palazzo delle Esposizioni, all’interno della mostra Il Corpo della Voce, un po’ visitatori e interpreti al tempo stesso, con la voce e il movimento indagheranno e riveleranno le risonanze con i volumi del luogo, tra loro e il resto del pubblico.

In occasione de La Notte dei Musei 2019 il nuovo Caffè delle Esposizioni, per l’inaugurazione del suo garden bistrot proporrà un aperitivo con dj set di Alex Paletta, di Radio Capital e dalle 22 una serata di cantautorato live con Diana Tejera e Angela Baraldi all’interno dei suoi spazi rinnovati. Il live è un omaggio a Nico e ai Velvet Underground con preziose incursioni di musica originale. Il progetto nasce dal desiderio delle due cantautrici di rivitalizzare il battito artistico di Monti, uno dei quartieri storici di Roma nella migliore tradizione del cantautorato italiano.
L’evento rappresenta inoltre la naturale prosecuzione della rassegna #RiprendiamociTrastevere, che va in scena ogni giovedì al Big Star, di Trastevere, che ha visto come gli ospiti da Barbara Eramo ai Transistor; da Pietro Casadei a Fernando Pantini, Valerio Vigliar, Francesco Arpino; da Chiara Civello a Nathalie, Grazia De Michele, Francesco Forni e Ilaria Graziano.

Al Macro Asilo Franko B, artista e celebre performer internazionale, presenterà alle 18 il documentario che racconta la pratica artistica e la biografia “Because of Love (rough cut)” di Nathaniel Walters e proseguirà poi la serata fino alle 2 con un dj set di musica Eclectic Techno con le proiezioni di My heart is broken video diario 2000/2006, Play time 2016, Video selection of performance 2010.

Al Mattatoio alle 21 si potrà assistere a “La Performance – Dare vita e dare forma” di Stefano Battaglia, una restituzione pubblica del progetto Laboratorio Permanente della Performance
nato negli spazi de La Pelanda al Mattatoio e incentrato sulle arti performative (teatro, musica, danza, arti visive). Nel percorso formativo di Stefano Battaglia c’è l’abbandono ideale dei modelli e stili studiati ed acquisiti per ritornare ad uno stadio di re-inizio indotto, grazie al rifiuto dell’imitazione e della ripetizione a favore di una manifestazione artistica.
Pianista e compositore, Stefano Battaglia è docente ai seminari Siena Jazz dal 1988 e al corso di specializzazione e di alta qualificazione professionale per esecutori di musica jazz di Siena, dove dirige dal 1996 il Laboratorio Permanente di Ricerca Musicale, spazio dedicato alla ricerca musicale, alla composizione, all’improvvisazione ed alla sperimentazione. Dal 1984 ad oggi ha tenuto più di tremila concerti in tutto il mondo, collaborando con molti musicisti, attori e performer e pubblicando più di cento dischi, molti con la prestigiosa etichetta tedesca ECM. L’ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Calendario Appuntamenti

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Roma, via Nazionale 194
www.palazzoesposizioni.it

Mostre dalle 20 ingresso a 1 euro – Ore 01:00 chiusura biglietteria
Il Corpo della Voce -Carmelo Bene, Cathy Berberian, Demestrio Stratos
World Press Photo 2019
Natura in Tutti i Sensi

Dalle 20 alle 24 ogni 10 minuti “Liberare la Voce” esercizi di riscaldamento vocale in gruppo condotti da insegnanti specializzati nel Metodo Linklater

Ore 21 “Altre voci dalla città stanca” una performance con gli allievi del II anno di recitazione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma

MACRO ASILO
MACRO Museo Arte Contemporanea di Roma
Roma via Nizza, 134
www.museomacro.it
Ingresso libero

Franko B
Ore 18
Documentario “Because of Love (rough cut)” di Nathaniel Walters

Dalle 20 alle 2
Dj set Eclectic Techno con le proiezioni di My heart is broken video diario 2000/2006, Play time 2016, Video selection of performance 2010.

MATTATOIO
Roma, Piazza Orazio Giustiniani 4
www.mattatoioroma.it
Ingresso Libero fino a esaurimento posti
Ore 21
“La Performance – Dare vita e dare forma” di Stefano Battaglia, una restituzione pubblica del progetto Laboratorio Permanente della Performance

AZIENDA SPECIALE PALAEXPO
www.palaexpo.it