20 luglio 2019

Sabato, 20 Luglio 2019
S. ELIA PROF., S. MARGHERITA

Elia
Etimologia: Da “Elohim” e “Yahvè”, antichissimi termini ebraici significanti “Dio è Yahvè”, deriva il greco biblico “Elias”, personale diffuso in epoche remote, che ritroviamo, praticamente senza varianti, nella versione latina ecclesiastica “Elias “e nel moderno Elia. Echi biblici ci riportano all’omonimo primo profeta d’Israele, nato verso il X secolo a.C., rapito da un carro di fuoco e portato in cielo.
Carattere: E’ un artista, interiormente agitato, ha poca pazienza e si ferma a riflettere solo dopo aver commesso più volte lo stesso errore. E’ attirato dalla donna socievole, brillante, spiritosa, cordiale e portata a viaggiare con e come lui. Cerca qualsiasi pretesto, anche banale, per attaccare discorso e farsi conoscere o riconoscere.
Numero fortunato: 9

Sei nato oggi: Appassionato, libero e coraggioso, tutto puoi sopportare, tranne il dover dipendere da qualcun’altro. Adori i viaggi, il mare e i cambiamenti. La tua vita, sia professionale che affettiva, sarà molto movimentata, ma se seguirai il tuo istinto e la tua creatività i successi e le soddisfazioni non mancheranno.

Settimana n. 29
Giorni dall’inizio dell’anno: 201/164

A Roma il sole sorge alle 04:53 e tramonta alle 19:40 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:54 e tramonta alle 20:05 (ora solare)
Luna: 8.02 (tram.) 21.57 (lev.)

Proverbio del giorno:
Fino a Santa Margherita il gran cresce nella bica.

Aforisma del giorno:
L’oblio delle offese è segno di sincero pentimento. Chi ne conserva il ricordo crede d’essere pentito, ma è simile a chi corre … solo in sogno. (Giovanni Climaco)

Anniversari

Nati il 20 luglio…
Alessandro Magno (356 a.C.)
Francesco Petrarca (1304)
Gregor Mendel (1822)

… e morti
Pancho Villa (1923)
Guglielmo Marconi (1937)
Bruce Lee (1973)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Apollinare di Ravenna, Aurelio di Cartagine e Margherita di Antiochia.

Accadde oggi

1865 – Nasce il Corpo delle capitanerie di porto.
1866 – Le navi della flotta austriaca guidata dall’ammiraglio Wilhelm von Tegetthoff affondano la Re d’Italia e la Palestro durante la battaglia di Lissa.
1917 – Il Comitato jugoslavo sottoscrive la Dichiarazione di Corfù, accordo che dopo la guerra rese possibile la creazione del Regno di Jugoslavia.
1944 – Fallito attentato ad Adolf Hitler.
1948 – In un periodo di crescente tensione con l’Unione Sovietica, il presidente statunitense Harry Truman istituisce il primo arruolamento di leva in tempo di pace degli Stati Uniti d’America.
1969 – L’Apollo 11 si posa sulla Luna. Neil Armstrong e Buzz Aldrin diventano i primi esseri umani a camminare sulla sua superficie.

Cinema in piazza:

San Cosimato: LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
di Walt Disney (1959, 75 min) – v. ita. sott. ing.

Casale della cervelletta : THE GRAND BUDAPEST HOTEL
di Wes Anderson (2014, 100 min)

Porto turistico di Ostia: Luca Iacoella presenta
Pedigree di Luca Iacoella (15 min) – S. Volontè
MATTEO GARRONE, ANDREA TAGLIAFERRI
e il CAST presentano
BLUE KIDS di Andrea Tagliaferri (2017, 75 min)

Social
  •  
  •  
  •  

Paolo Montesi

Si occupa delle rubriche "La sdraio", "Appunti di cinema", "Jazz" e "Stranamore" Ex informatico, amante del cinema e del Jazz e appassionato lettore, nel 2015 ebbe l'idea di creare un blog su Roma che ne coniugasse, in forma fruibile per il web, la cultura nei suoi più variegati aspetti. RMagazine.it è la versione 3.0 di tale idea.

Vai alla barra degli strumenti