28 luglio 2019

Domenica, 28 Luglio 2019
S. NAZARIO E CELSO, S. INNOCENZO

Celso
Etimologia: Dal latino “Celsus”, “cognomen” piuttosto frequente nel periodo classico romano, significa “alto, eccelso”. Divenne indipendente solo in tarda epoca e si diffuse tra i cristiani per il suo valore mistico, diventando ben presto popolare. Oggi è moderatamente diffuso nell’Italia settentrionale.
Carattere: La sua sensibilità lo induce spesso al pessimismo, alla malinconia. A volte si fa paladino di battaglie ideologiche per le quali raccoglie molti consensi, ma pochi seguaci, nonostante il fervore che in tali occasioni lo infiamma. La sua anima gemella è una persona semplice e schietta, con la quale lasciarsi andare alla tenerezza e all’affetto. Sul lavoro fatica non poco, ma alla fine vede sempre riconosciuti i propri meriti.
Numero fortunato: 9

Sei nato oggi: Dalla vita hai ricevuto molti doni: bellezza, intelligenza, fortuna, capacità organizzative, energia ed entusiasmo. Non ti mancheranno né ammirazione né amore e facilmente potrai essere felice. Fai attenzione però a non trarre dai tuoi successi la convinzione di essere infallibile, o saranno guai.

Settimana n. 30
Giorni dall’inizio dell’anno: 209/156

A Roma il sole sorge alle 05:01 e tramonta alle 19:32 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:02 e tramonta alle 19:56 (ora solare)
Luna: 1.13 (lev.) 16.13 (tram.)

Proverbio del giorno:
Luglio dal gran caldo, bevi ben e batti saldo.

Aforisma del giorno:
Spesso il vivere bene consiste proprio nel non vivere a lungo. (Seneca)

Anniversari

Nati il 28 luglio…
Ludovica di Savoia (1462)
Ludwig Feuerbach (1804)
Jacqueline Kennedy Onassis (1929)

… e morti
Teodosio II (450)
Johann Sebastian Bach (1750)
Gerda Wegener (1940)

Ricorre oggi:

in Canada è il giorno della Commemorazione della deportazione degli Acadiani. Il Perù festeggia il Giorno dell’Indipendenza. La Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Nazario e Celso e Vittore I

Accadde oggi

1402 – Gli ottomani, nella battaglia di Ancyra, vengono pesantemente sconfitti dai timuridi di Tamerlano. Il sultano Bayezid I è fatto prigioniero.
1480 – La flotta navale turca, per ordine di Maometto II, sferra un grande attacco al Salento.
1914 – L’Impero austro-ungarico dichiara guerra alla Serbia: ha inizio la prima guerra mondiale.
1943 – Il Partito Fascista Sammarinese si scioglie e vengono convocate nuove elezioni. Finisce il fascismo a San Marino.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Domenica allegra e frizzante, grazie alla Luna e a Marte armonici al vostro segno. Tutto corre alla velocità della luce, pensieri, parole, azioni. In ogni ambito ha migliore esito quello che è detto e fatto, in perfetta sintonia con la rapidità arietina.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
L’atteggiamento che più di tutti può causare complicazioni è da attribuirsi a un comportamento eccessivamente rigido e poco possibilista. In amore non date per scontato ciò che non lo è, il rapporto di coppia va coltivato giorno per giorno.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Con la vostra personalità dominate la scena. Alleata di Marte, la Luna in transito nel vostro segno vi carica di vitalità e smania di conquista. Sì all’amore, agli svaghi tipici dell’estate, ai viaggi e, per chi lo pratica volentieri, anche allo sport.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Venere oggi se ne va, ma bellezza, tenerezza e creatività, suoi meravigliosi doni, continueranno ad essere parte di voi finché glielo consentirete. Un aspetto luminoso e i vostri manicaretti paradisiaci riceveranno il pieno di complimenti!
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Spalancate il cuore e vestitevi a festa per accogliere la bella Venere che oggi entra nel vostro segno. Vi si prospetta un periodo pieno d’amore! Voglia di bellezza e armonia. Puntate al look ma non solo, lo scettro del comando ora passa ai sentimenti.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Poco spazio al romanticismo, soprattutto ora che Venere scivola in dodicesima Casa, dove se ne sta ferma e silenziosa, in attesa di notizie e novità. La Luna in quadratura non vi è d’aiuto, anzi, semmai contribuisce a ingigantire eventuali insoddisfazioni.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Basta rimpianti e gelosie, finalmente Venere si schioda dalla quadratura con la quale vi ha afflitti finora, regalandovi un sestile caldo e gioioso. Magari non sarà amore, ma una bella amicizia profonda e intensa, quella ve la porterete senz’altro a casa.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Alte ambizioni di carriera alimentate da Venere, che proprio oggi passa in quadratura. Magari il clima vacanziero le terrà in temporaneo stand by. Viaggiare stimola la creatività, non vedete l’ora di dare forma concreta alla vostra ispirazione.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Viaggiare per voi è un piacere, un’esigenza irrinunciabile. Soprattutto adesso che viaggio e amore fanno il paio, grazie a Venere da oggi in trigono. Pronti a partire, ora più che mai, se la vostra dolce metà è lontana e non vedete l’ora di riabbracciarla!
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Anche nei momenti di assoluto relax un angolino del vostro cervello resta concentrato sul lavoro, magari sui nuovi progetti da far decollare. Programmi dettagliati anche per le vacanze imminenti: tutto organizzato nei minimi particolari!
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Amore indubbiamente protagonista di questa domenica, con Venere che passa in Leone, il vostro dirimpettaio, raggiungendo l’amante del mito, Marte. Una coppia inossidabile, forse come la vostra, ma chissà se anche loro si beccano come fate voi due…
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Venere, dolce e sentimentale, oggi abbandona la quinta Casa, quella dell’amore, per traslocare nella sesta, quella dove si lavora e ci si cura. Spese generose, acquisti a volte irragionevoli, ma nel weekend non è mai facile rimanere nel budget.

Cinema in piazza:

San Cosimato: MATHIEU KASSOVITZ presenta
L’ODIO (La Haine) di Mathieu Kassovitz (1995, 95 min)

Casale della cervelletta: STAR WARS: EPISODIO III – LA VENDETTA DEI SITH
di George Lucas (2005, 140 min)

Porto turistico di Ostia: Terminato

Social
  •  
  •  
  •  

Redazione

Post prodotti dalla nostra redazione.

Vai alla barra degli strumenti