1 agosto 2019

Giovedi, 1 Agosto 2019
S. ALFONSO

Alfonso
Etimologia: Derivante dal tedesco antico, si compone dei termini “ala”, “tutto”, e “funza”, “valoroso”, uniti nel significato di “estremamente coraggioso, audace”. Gode di una buona diffusione anche oggi, specie nel Sud Italia, grazie alla devozione per Sant’Alfonso Maria de Liguori.
Carattere: Lavoratore incallito, talvolta intollerante, si sente talmente libero da trattare alla pari chiunque, dal fattorino al Capo di Stato. E’ un coraggioso e la sua arma è l’ironia. In amore, si concede raramente e quando lo fa, riesce a rendere ridicole anche le situazioni sentimentali più impegnative. Amante-attore sa farsi desiderare, troppo vivace e incontenibile, si rivela sensibile ai complimenti che lo trasformano in un attimo da ribelle a docile.
Numero fortunato: 9

Sei nato oggi: Sei buono, forte e generoso; nell’affermare ciò in cui credi, il tuo coraggio non conosce limiti. Nella vita dovrai lottare molto, ma la tua forza interiore e la purezza dei tuoi ideali ti permetteranno di superare tutti gli ostacoli. Sii sempre coerente: sarai felice in amore e soddisfatto nel lavoro.Settimana n. 31
Giorni dall’inizio dell’anno: 213/152

A Roma il sole sorge alle 05:05 e tramonta alle 19:28 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:07 e tramonta alle 19:51 (ora solare)
Luna: 5.07 (lev.) 20.03 (tram.)
Luna nuova alle ore 04.13.

Proverbio del giorno:
Agosto ci matura il grano e il mosto.

Aforisma del giorno:
Non rispondere prima di avere ascoltato, in mezzo ai discorsi non intrometterti. (Siracide)

 
Anniversari

Nati il 1º agosto…
Claudio (10 a.C.)
Jean-Baptiste de Lamarck (1744)
Herman Melville (1819)

… e morti
Marco Antonio (30 a.C.)
Marcantonio II Colonna (1584)
Luigi Carlo Farini (1866)

Ricorre oggi: Svizzera e Giamaica festeggiano le rispettive feste nazionali. La Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Alfonso Maria de’ Liguori, Pietro Favre e Sabino di Canosa.

Accadde oggi

30 a.C. – La fine dell’assedio di Alessandria segna la vittoria della Repubblica romana di Ottaviano contro il regno d’Egitto di Cleopatra.
1291 – La Svizzera diventa indipendente.
1498 – Cristoforo Colombo arriva in Venezuela.
1838 – Vittoria del Regno Unito viene incoronata a Londra.
1902 – Gli Stati Uniti d’America acquistano dalla Francia i diritti sul Canale di Panama.
1907 – Robert Baden-Powell apre il primo campo scout sull’isola di Brownsea.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Grazie alla Luna e a Venere in Leone, mettete in secondo piano le complicazioni lavorative, lasciando più spazio agli affetti e all’amicizia. Giove è in trigono: vedrete i problemi nella giusta prospettiva, senza entrare in ansia al minimo ostacolo.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Urano nel segno è stuzzicato dalla Luna in Leone e, pur mettendocela tutta, qualche piccola tensione familiare non riuscirete a evitarla. Avrete a che fare con piccoli contrattempi, che sarà opportuno fronteggiare con un certo tempismo.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Nelle questioni economiche, tenete alto lo scudo! In vista qualche spesa obbligata o forse delle uscite straordinarie. Controllate i conti, siate previdenti. Con l’appoggio di Venere, potrebbe nascere un tenero amore sotto il solleone di agosto.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
A causa di Saturno e Plutone ostili, tendete a celare dietro la maschera dell’indifferenza l’amore che provate verso una persona per voi speciale. Cercate di apprezzare i lati migliori della vita, assaporandone anche le cose più piccole e semplici.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
La Luna nel segno crea aspetti favorevoli con Sole, Marte e Giove. Col partner v’intendete a meraviglia. Siete affascinanti, anzi sfolgoranti! Sul lavoro saprete scegliere, selezionando un obiettivo alla volta e lasciando perdere tutto ciò che vi distrae.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Se Urano nel Toro promette una buona creatività, Saturno nel Capricorno invece vi fornisce la determinazione necessaria per tradurla in concreto. Lasciando spazio nella quotidianità ad attività rilassanti e alla meditazione, vi sentirete più calmi e sereni.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Con la Luna, Venere e Giove amici, dimostrazioni di stima e affetto nell’ambito professionale. Un collega in difficoltà vi chiederà un consiglio. Siete ottimisti, disponibili all’ascolto, e così il legame con chi avete nel cuore non fa che migliorare.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Se sul lavoro vi propongono nuovi progetti, prima di decidere valutate a fondo. Con Urano contro, non è il momento d’intraprendere strade diverse. Voglia di rinnovare il look? Occhio a cambiamenti troppo stravaganti che potreste aver voglia di provare.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Oggi, grazie alla Luna in trigono a Giove, concluderete un affare senza fatica. Sarà come se i pezzi di un puzzle s’incastrassero senza nessuno sforzo! Metterete a punto diversi piani che presto si riveleranno più che fortunati. Sistemate ciò che è in sospeso.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Decidetevi a spostare il velo di riserbo dietro al quale nascondete i vostri sentimenti. Bando ai timori, impossibile che riceviate un rifiuto! Troverete qualcuno che può aiutarvi a vedere chiaro in una questione intricata per superare l’impasse.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Con la Luna opposta in Leone, l’umore sarà un po’ ballerino. Nella vostra attività meditate bene sulle scelte da operare e poi agite a colpo sicuro. In famiglia state alla larga da inutili discussioni, che avrebbero solo l’effetto di farvi perdere tempo.

Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Non immischiatevi in faccende che non vi riguardano e rimandate un chiarimento con un amico, che ora rischierebbe di essere controproducente. Con Giove avverso, non si prospetta un miglioramento nelle entrate economiche, dunque occhio alle spese!