3 agosto 2019

Sabato, 3 Agosto 2019
S. LIDIA

Lidia
Etimologia: Il nome, molto diffuso tra i romani, come attesta la celebre ode oraziana dedicata ad una sconosciuta Lydia, deriva dal greco “Lydia” “donna proveniente dalla Lidia”, regione dell’Asia Minore. Bella, elegante, donna di mondo, ambiziosa, avanza nella vita sociale cercando conferme alla interiore insicurezza. I suoi sorrisi sono rari e preziosi. Preferisce essere tradita piuttosto che tradire, e spesso chiude un occhio sulle manchevolezze di un partner che vuole allegro, giovanile e ridanciano.
Carattere: Capisce gli altri, ma non lo dà a vedere, e solo quando viene interpellata direttamente esprime la sua opinione e lascia uscire la sua anima sincera.
Numero fortunato: 6

Sei nato oggi: Sei riflessivo, contemplativo, calmo e prudente. Puoi apparire debole ed apatico, ma in realtà lavori con tenacia e pazienza per realizzare ciò che ti sta a cuore e, con i tuoi tempi, puoi arrivare ovunque. In amore riuscirai a costruire quel rapporto sincero e stabile cui da sempre aspiri.

Settimana n. 31
Giorni dall’inizio dell’anno: 215/150

A Roma il sole sorge alle 05:07 e tramonta alle 19:26 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:09 e tramonta alle 19:49 (ora solare)
Luna: 7.39 (lev.) 21.20 (tram.)

Proverbio del giorno:
Fango di maggio, spighe d’agosto.

Aforisma del giorno:
Ornamento d’oro è la disciplina per l’assennato; è come un monile al braccio destro. (Siracide)

Anniversari

Nati il 3 agosto…
Tiberio Deciani (1509)
Federico Guglielmo III di Prussia (1770)
John Landis (1950)

… e morti
Francesco Borromini (1667)
Joseph Conrad (1924)
Alfredo Ottaviani (1979)

Ricorre oggi: in Guinea Equatoriale è il Giorno delle forze armate. In Niger è il Giorno dell’indipendenza. Le Chiese cristiane celebrano la memoria di san Nicodemo. La religione romana celebrava la Vittoria del Senato romano.

Accadde oggi

1530 – Assedio di Firenze: Francesco Ferrucci è sconfitto nella battaglia di Gavinana dall’imperatore Carlo V d’Asburgo. All’eroismo del condottiero al servizio della Repubblica di Firenze sono dedicati due versi del Canto degli Italiani di Goffredo Mameli e Michele Novaro.
1778 – Il Teatro alla Scala di Milano viene inaugurato con L’Europa riconosciuta di Antonio Salieri.
1829 – A Parigi viene rappresentato per la prima volta il Guglielmo Tell di Gioachino Rossini.
1914 – Si concludono i lavori per la realizzazione del canale di Panama.
1946 – Viene fondata la National Basketball Association (NBA).

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Grazie a Venere e Marte sorridenti, vi lascerete avvolgere dall’atmosfera vacanziera che state vivendo, apprezzando divertimenti e avventure. Avrete a disposizione tutto il tempo che volete, finalmente, per coltivare hobby, sport e nuove amicizie.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Con Urano che abbraccia amichevolmente la Luna, un incontro interessante o un viaggio deciso all’ultimo minuto saranno una sorpresa gradita. Fulminati dal fascino di una persona speciale, farete di tutto per conquistarla e… ci riuscirete!
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Anche se avete qualche incombenza da sbrigare, trovate il modo per staccare la spina, concedendovi un fine settimana rilassante e rigenerante. Con Marte benevolo, avete la possibilità di praticare l’attività agonistica e trarne grandi soddisfazioni.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Saturno contrario potrebbe provocare un rinvio della partenza per le vacanze, magari con una prenotazione saltata o un impegno improvviso. Un amico vi offrirà l’opportunità di scoprire un hobby che vi appassionerà inaspettatamente moltissimo.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Siate pronti a sintonizzarvi con le proposte del partner, che ha in mente idee fantastiche per organizzare le ferie in modo divertente e ricreativo. La persona che ha colpito la vostra attenzione, sarà molto sensibile alle vostre romantiche avance.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
La Luna crea contatti con diversi pianeti: siete contenti di allontanarvi per un soggiorno fuori, ma anche ansiosi per le incombenze da sistemare prima. Vi si parano davanti bellissime occasioni. Siate ottimisti e sereni: perché non dovreste farcela?
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Con Venere e Giove favorevoli, se c’è qualcuno a cui dovreste porgere il vostro aiuto, fatelo con tutto l’affetto e il trasporto di cui siete capaci! Non dilaniatevi tra la scelta dei vostri sogni e le aspettative degli altri: prediligete la vostra felicità!
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Un po’ tesi, per colpa di Marte e Venere ostili. Con chi amate vivrete qualche slancio appassionato, ma i vostri ritmi non saranno in sintonia. È in vista un cambiamento repentino e inatteso, che all’inizio faticherete a considerare positivo.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Con la Luna quadrata a Giove, la giornata sarà segnata da qualche nervosismo. Tenterete di dire chiaramente alla dolce metà ciò che non vi sta bene. Avrete la possibilità di vivere appieno delle ferie piacevoli e d’immergervi nelle bellezze della natura.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Per merito di Saturno abbracciato alla Luna, amici di vecchia data vorranno condividere con voi non solo gli hobby, ma anche progetti nuovi e ambiziosi. Appellandovi a serietà e tenacia, riuscirete ad avere la meglio anche sugli avversari più preparati.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Se siete in villeggiatura, si prevedono intriganti incontri sotto il sole, elettrizzanti manifestazioni di affetto e tanti divertimenti, proprio come piace a voi. È il momento di riposarvi e di fare un viaggio, anche se con Marte a sfavore occhio ai contrattempi.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Per colpa della Luna che si oppone a Nettuno, oggi un pizzico d’inquietudine potrebbe invadere i vostri pensieri rendendovi un po’ troppo impulsivi. Con Giove avverso, siate oculati nel gestire il denaro. Non fatevi tentare da vacanze troppo onerose.