4 Agosto 2019

Domenica, 4 Agosto 2019
S. NICODEMO, S. GIOVANNI M.V.
S. Domenico Martinez

Domenica
Etimologia: Dal latino “Dominicus”, che in età cristiana assunse il significato di “consacrato al Signore”, diventò nome proprio nel IV secolo. Nel Medioevo fu spesso imposto alle bambine nate di domenica, come segno di lode al Signore. Oggi è molto frequente in Italia, soprattutto nel Meridione.
Carattere: E’ sempre a caccia di persone in grado di stimolare la sua curiosità e di farla sentire al centro dell’attenzione. Frequenta volentieri chi la riempie di lodi e la tiene lontana dalla quotidianità, soddisfacendo la vena geniale che è in lei. In amore sa essere irresistibile, anche se per il suo carattere la vita a due non sempre è facile. Quanto al lavoro, cerca un’occupazione che le garantisca tranquillità e stabilità economica.
Numero fortunato: 4

Sei nato oggi: Sei tenacemente attaccato ai tuoi princìpi e per difenderli sei pronto a tutto. A volte le tue lotte sembrano controproducenti ma, col tempo, la tua fermezza e la tua determinazione ti permetteranno di arrivare dove vuoi. In amore sei fedele, costante e leale; il tuo impegno verrà premiato.

Settimana n. 31
Giorni dall’inizio dell’anno: 216/149

A Roma il sole sorge alle 05:08 e tramonta alle 19:25 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:10 e tramonta alle 19:47 (ora solare)
Luna: 8.55 (lev.) 21.52 (tram.)

Proverbio del giorno:
Agosto pescaio e termidoro.

Aforisma del giorno:
Non dobbiamo passare il nostro tempo in ozio, ma in vigilie e in orazioni; e, se possiamo o dobbiamo parlare, dire cose edificanti. (T. da Kempis)

Anniversari

Nati il 4 agosto…
Percy Bysshe Shelley (1792)
Louis Armstrong (1901)
Maria José del Belgio (1906)

… e morti
Enrico I di Francia (1060)
Hans Christian Andersen (1875)
Giovanni Spadolini (1994)

Ricorre oggi: il Burkina Faso festeggia l’anniversario della rivoluzione. La Chiesa anglicana e quella cattolica celebrano la memoria di san Giovanni Maria Vianney. La Chiesa ortodossa copta celebra la memoria di santa Maria Maddalena.

Accadde oggi

367 – Graziano, figlio dell’imperatore romano Valentiniano I, viene nominato dal padre co-augusto e associato al trono all’età di otto anni.
1914 – Il Regno Unito dichiara guerra all’Impero tedesco. Gli Stati Uniti d’America si dichiarano neutrali.
1944 – Una soffiata, da parte di un informatore olandese, porta la Gestapo in un magazzino di Amsterdam dove si nascondono Anna Frank e la sua famiglia.
1972 – attentato all’oleodotto della SIOT: azione terroristica perpetrata da Settembre Nero contro i serbatoi di stoccaggio del petrolio di San Dorligo della Valle (TS).
1974 – strage dell’Italicus: a San Benedetto Val di Sambro un ordigno ad alto potenziale esplode nella ritirata della vettura n. 5 del treno, affollato di gente, causando 12 morti e 48 feriti.
1984 – L’Alto Volta cambia il proprio nome in Burkina Faso.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Le vostre vacanze, se siete single, saranno vivacizzate da avventure intriganti. Se invece siete in coppia, vivrete insieme hobby, sport e nuove amicizie. Un dialogo sincero e diretto con il partner ristabilirà l’armonia facendo superare eventuali tensioni.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Grazie a Urano nel vostro cielo, ottime prospettive professionali, soprattutto per chi lavora con il web o nel campo delle tecnologie più avanzate. Belle novità: forse un viaggio piacevole, un regalo oppure la scoperta di hobby molto coinvolgenti!

Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Se siete single, Giove avverso farà godervi il piacere di flirt maliziosi, che però potrebbero fuorviarvi a causa di un entusiasmo frettoloso. Fate particolare attenzione alle sviste riguardo a documenti, contratti e scritti per voi importanti.

Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Per merito di Mercurio in sintonia con la Luna, se dovete dare degli esami lo farete con buoni risultati, perché sarete più lucidi e perspicaci del solito. Con Saturno contro concentratevi sui doveri, senza però mettere da parte la realizzazione di un sogno.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Nel pomeriggio la Luna si alleerà con Giove per farvi trascorrere giornate tranquille, se siete in ferie o, se lavorate, di buon successo negli affari. Marte nel segno vi invoglierà a praticare sport piuttosto impegnativi. Cercate di non esagerare…
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Smussando la tendenza ad essere un po’ troppo rigidi, sia con voi stessi che con gli altri, riuscirete a conquistare la simpatia di una persona speciale. Per colpa di Giove ostile, guidate con prudenza ed evitate escursioni impegnative in luoghi caldi.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Pomeriggio migliore della mattinata, un po’ agitata. Gradirete la compagnia di nuovi amici, che si rivelerà più divertente di quanto immaginavate. Una battuta sarcastica da parte di un collega potrebbe infastidirvi, ma non vale la pena prendersela tanto.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Marte sfavorevole provoca un po’ di nervosismo anche in amore. Con la vostra metà, meglio tenere a bada l’insofferenza che vi rende troppo critici. Saprete riconoscere e dare giusto sostegno alle insicurezze di un amico che ha bisogno del vostro aiuto.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Con l’apporto prezioso di Venere e Giove, l’atmosfera è molto gradevole e serena. Siete disponibili e rilassati. Stato d’animo ideale per le vacanze. Rendiconto bancario piuttosto rassicurante, grazie a Giove che in questo momento vi sponsorizza.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
La Luna in trigono a Plutone vi dà una marcia in più. Inquadrate fatti e persone con una sola occhiata, e non vi lascerete ingannare dalle apparenze. In famiglia sfoderate delle belle capacità di mediazione, conciliando esigenze e attitudini anche differenti.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Con Giove che vi sorride, un viaggio potrebbe rivelarsi importante anche per prendere decisioni determinanti riguardo al vostro prossimo futuro. Sfogare le energie in eccesso con nuotate, sport, pedalate in mezzo al verde vi farà stare bene.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Se siete single, Mercurio alleato dal Cancro vi regalerà la parola giusta al momento giusto per conquistare chi vi fa battere forte il cuore. Trovate del tempo, prima di partire per le ferie, per mettere un po’ d’ordine nell’economia familiare.