5 agosto 2019

Lunedi, 5 Agosto 2019
S. OSVALDO
M. S.ma della Neve patr. di Nuoro
Ss. Sisto II papa e Cc. m.ri

 
Nives
Etimologia: Anche se all’apparenza sembra un nome esotico, in realtà, alla stregua di Immacolata e Concetta, è un nome devozionale in onore di Maria Santissima “ad nives”, alla quale è dedicata la basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, sull’Esquilino, colle dove il 5 agosto cadde una nevicata anomala, considerata miracolosa.
Carattere: Brillante, vivace e disinvolta, possiede un’intelligenza sopraffina, che sfrutta spesso per mietere vittime tra gli appartenenti all’altro sesso. Apparentemente fredda e calcolatrice, nasconde in realtà un cuore tenero, che si infiamma facilmente per coloro che ama.
Numero fortunato: 6

Sri nato oggi: A volte ti dimostri un po’ troppo pessimista e rinunci per sfiducia a scendere in campo, anche quando avresti ottime possibilità di riuscire. Devi cercare di reagire ed essere più combattivo. Provaci e vedrai che tutto andrà meglio. Anche in amore non arrenderti di fronte alle prime difficoltà: c’è una persona, dolce e sensibile, che aspetta solo te.

 

Settimana n. 32
Giorni dall’inizio dell’anno: 217/148

A Roma il sole sorge alle 05:09 e tramonta alle 19:23 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:12 e tramonta alle 19:46 (ora solare)
Luna: 10.09 (lev.) 22.22 (tram.)

Proverbio del giorno:
Chi pota di maggio e zappa d’agosto, non raccoglie nè pane nè mosto.

Anniversari

Nati il 5 agosto…
Niels Henrik Abel (1802)
John Huston (1906)
Neil Armstrong (1930)

… e morti
Jeanne Baret (1803)
Friedrich Engels (1895)
Marilyn Monroe (1962)

Ricorre oggi: La Chiesa cattolica celebra la memoria della Madonna della Neve e quella dei santi Emidio d’Ascoli, Osvaldo di Northumbria e Paride di Teano. Nel calendario romano ricorrevano le none di agosto.

Accadde oggi

1100 – Enrico I viene incoronato re d’Inghilterra nell’abbazia di Westminster.
1936 – Ondina Valla, alle Olimpiadi di Berlino, stabilisce il primato del mondo sugli 80 metri a ostacoli. È la prima donna italiana a vincere una medaglia d’oro ai giochi olimpici.
1949 – Un terremoto, in Ecuador, distrugge cinquanta città e fa più di 6.000 vittime.
1963 – Stati Uniti d’America, Regno Unito e Unione Sovietica firmano un accordo per il bando dei test nucleari.

Aforisma del giorno:
La vita dei morti è posta nel ricordo dei vivi. (Cicerone)

Oroscopo
Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Con la Luna contraria, evitate scelte lavorative affrettate e poco assennate. Cercate di essere meno impulsivi e rimandate le decisioni da prendere. Lavorando con tranquillità, riuscirete a raggiungere più celermente gli obiettivi che tanto desiderate.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Per arginare gli effetti di un Marte imbronciato, ignorate eventuali provocazioni e, potendo, rinviate attività e programmi troppo impegnativi. Se state organizzando un viaggio, andrà tutto bene se saprete scegliere le persone con cui condividerlo.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Con Giove opposto, se partite per le vacanze, controllate bene la vostra situazione in banca, per evitare spese non in linea con il vostro budget. Le stelle odierne vi dicono di stare in campana: possibili sviste riguardo a documenti e scritti importanti.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
In amore potreste avvertire l’azione frenante di Saturno, ma non arrendetevi perché, volendo, con tenerezza e tenacia la spunterete e conquisterete chi vi piace. Mostrate gratitudine verso le attenzioni del partner: non date niente per scontato.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Pianeti amici potrebbero operare dei prodigi. Nella professione vi avvarrete dell’aiuto di un collaboratore che finora le ha centrate tutte! Con la Luna in sestile a Venere, la settimana comincia con un invito che vi introdurrà in ambienti stimolanti.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
A causa di Giove avverso, occhio ai ritmi di vita congestionati. Provate a darvi delle regole più salutari da seguire attentamente. Se sul lavoro volete ottenere dei buoni risultati, con Nettuno ostile, fatevi aiutare da un collega più esperto.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Con molti pianeti favorevoli, affetti e vita sociale viaggiano con il vento in poppa! Incontri interessanti che potrebbero aprirvi buone opportunità. Oggi sfoggiate un colpo d’occhio invidiabile, siete affascinanti e sapete come cavarvela in ogni circostanza.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Per merito di Mercurio vostro buon alleato, l’amicizia potrebbe essere un terreno di esperienze interiori intense, coinvolgenti e di grande arricchimento. Chi amate risponderà con slancio alla vostra generosità, ma dovrete donargli l’attenzione che reclama.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Ottimo momento per godervi le ferie. I regali di Giove sono tutti molto graditi: energie, dinamismo, spirito positivo e forma fisica al top. Una bellissima festa, in cui grazie agli amici avrete il ruolo di protagonista, amplificherà la vostra autostima.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Fate in modo, con la Luna quadrata a Saturno nel segno, di non urtare i sentimenti della vostra dolce metà perché potreste ferirla senza volerlo. Tendete a vedere rosso anche dove rosso non è. Avete bisogno di staccare la spina e di andare in vacanza!
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Se il ménage a due è diventato troppo piatto e abitudinario, e vi mancano vivacità ed emozioni, fate appello alla vostra creatività e l’amore tornerà a fiorire! Risolverete un antipatico equivoco, ricorrendo all’intervento risolutivo di una persona di polso.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Con Giove contro, i ritmi si fanno stancanti. Per fortuna Plutone in sestile al segno vi fornirà tutte le energie necessarie per far fronte ai mille impegni. Se dovesse nascere un’incomprensione con un amico, chiarite subito e ristabilite così l’armonia.
Social
  •  
  •  
  •  

Redazione

Post prodotti dalla nostra redazione.

Vai alla barra degli strumenti