6 agosto 2019

Martedi, 6 Agosto 2019
TRASFIGURAZ. N.S.
S. Maurino vesc.
S. Giacomo erem.
S. Giordano mart.
 

Giordano
Etimologia: Dalla radice semitica “y‰rad”, “scorrere”, deriva la forma latinizzata “Iordanus”, che finì col definire il fiume della Palestina “Giordano”. L’uso del toponomastico come personale è attribuibile ai cristiani, per la sacralità del corso d’acqua. La sua massima diffusione si ebbe con le Crociate, condotte in questi luoghi santi.
Carattere: é un po’ solitario e pensoso, la sua prudenza nel giudicare ogni situazione che incontra gli evita di prendere molti abbagli e con l’età diventa più socievole e allegro. Ha una vita amorosa felice solo quando riesce ad accettare la mutevolezza femminile. E’ cosciente delle sue qualità e anche dei difetti, per cui anticipa le altrui critiche mostrandosi così com’è; ciò gli procura molte amicizie.
Numero fortunato: 2

Sei nato oggi: é difficile trovare qualcuno più generoso e altruista di te. Vivi in simbiosi con quanto ti circonda ed i problemi altrui sono i tuoi. Per questo lotti incessantemente per gli altri più che per te stesso. Il tuo intenso impegno sociale può ostacolare una normale vita di coppia e portarti a scegliere la libertà.

Settimana n. 32
Giorni dall’inizio dell’anno: 218/147

A Roma il sole sorge alle 05:10 e tramonta alle 19:22 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:13 e tramonta alle 19:44 (ora solare)
Luna: 11.20 (lev.) 22.53 (tram.)

Proverbio del giorno:
Il pesce puzza dalla testa

Aforisma del giorno:
La terra è avvolta nelle tenebre come i morti, le fiere escono dalle loro tane, i serpenti sono pronti a mordere, il mondo è tutto silenzio; ma la terra si illumina quando tu sorgi, o sole. Tu fai sparire le tenebre con i tuoi raggi luminosi, gli alberi e le piante fioriscono, gli uccelli svolazzano, il gregge si rallegra: tutti vivono illuminati da te. (Antico inno egiziano)

Anniversari

Nati il 6 agosto…
Alexander Fleming (1881)
Andy Warhol (1928)
Giorgio Rocca (1975)

… e morti
Diego Velázquez (1660)
Papa Paolo VI (1978)
Gaetano Costa (1980)

Ricorre oggi: Bolivia e Giamaica festeggiano i rispettivi Giorni dell’indipendenza. Le Chiese cristiane celebrano la festa della trasfigurazione di Gesù.

Accadde oggi

439 – Licinia Eudossia è elevata al rango di augusta.
1284 – I pisani, nella battaglia della Meloria, subiscono una pesante sconfitta contro i genovesi.
1926 – Gertrude Ederle è la prima donna ad attraversare a nuoto la Manica.
1945 – La bomba atomica Little Boy viene sganciata sulla città di Hiroshima, in Giappone; è il primo bombardamento atomico della storia.
1996 – La NASA annuncia che il meteorite ALH 84001, che ritiene originato da Marte, contiene prove di primitive forme di vita.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Grazie a Venere e Giove, giocherete con grande abilità le vostre carte migliori per sedurre chi ha colpito la vostra fantasia. Nessun dubbio: sarete ricambiati! Con Plutone in Capricorno tendete a fare nuove amicizie destinate a durare a lungo nel tempo.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Finalmente potete cogliere al volo l’occasione per far entrare nella vostra cerchia di amici una persona che è riuscita ad affascinarvi non poco. Se la dolce metà pretende di limitare la vostra libertà, non abbiate alcun timore di dire la vostra.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
A causa di Giove ostile, la protezione della Luna potrebbe non essere sufficiente. Sarete poco ragionevoli volendo ottenere tutto e subito. Prestate attenzione ai risvolti delle vostre azioni nel lavoro e negli affari. Mettete tutto nero su bianco.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Arginate le ingerenze di un amico che vuole ingerirsi nelle vostre scelte personali. Fategli capire con garbo qual è il limite da non oltrepassare. Con Urano alleato, sono in vista positivi cambiamenti e straordinarie opportunità di realizzazione!
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
La Luna è in sestile a Marte: in mattinata sarete fisicamente carichi di vitalità e voglia di sperimentare nuove esperienze, inusuali rispetto al solito. Dinamici e intraprendenti, saprete conquistarvi la simpatia delle persone del vostro entourage.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Se siete in vacanza in una località montana, tanto meglio, visto che la terra è il vostro elemento. Condizioni ideali per godervi giorni sereni e placidi. Per una difficile decisione in campo affettivo, fatevi aiutare da qualcuno dotato d’intuito ed empatia.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Giove benevolo dal Sagittario vi metterà in condizione di buttarvi a capofitto in un’impresa che richiede determinazione e sagacia. Con la Luna nel segno sorridente a Marte ma che si mostra ostile a Plutone e Mercurio, alti e bassi d’umore.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Possibili incontri inattesi ed entusiasmanti, se siete in viaggio, anche se poi tornerete di filata alle vostre amicizie, ben più stabili e leali. Visto che occuparvi sempre delle stesse cose vi risulta noioso, introducete piccole novità nella routine.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Situazione favorevole per le finanze. Buone entrate in vista, maggiori addirittura del previsto, tanto che vi farete un regalo davvero sfizioso. Ottime possibilità di rivincita in ambito legale: tenete duro e riuscirete a ottenere la tanto agognata vittoria.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
A causa della Luna in Bilancia quadrata a Plutone, oggi potreste sentirvi un po’ disorientati e malinconici, con il rischio di prendere un abbaglio. Se riuscirete a non considerare gli affari lavorativi come una faccenda personale, vi troverete meglio.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
La Luna renderà luminoso questo martedì. Vi divertirete a corteggiare, ad essere corteggiati, insomma a mettere alla prova il vostro potere seduttivo. Moltissimi gli impegni, in questa giornata interessante, anzi appassionante, ma un po’ stancante.

Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Con Nettuno e Urano propizi, agirete con spirito innovativo per avvicinarvi al mondo del web o per operare nelle comunicazioni o nel marketing. Con Giove contrario, sarebbe preferibile che in questo periodo evitaste di gestire il denaro altrui.

Social
  •  
  •  
  •  

Redazione

Post prodotti dalla nostra redazione.

Vai alla barra degli strumenti