7 agosto 2019

Mercoledi, 7 Agosto 2019
S. GAETANO DA T.

Gaetano
Etimologia: Il nome è di origine etnica, deriva dal personale latino “Caietanus”, significante “abitante di Gaeta”, la città marittima dell’Italia Meridionale, che trae origine dalla virgiliana nutrice di Enea che lì morì. E’ diffuso soprattutto al Sud, grazie al culto per alcuni santi omonimi.
Carattere: Ha una grande forza vitale e il desiderio di farsi voler bene da tutti; di fronte alle difficoltà diventa coraggioso e ottimista. Costretto dalle convenzioni, si getta su un matrimonio di convenienza, ma il vero amore arriverà con ritardo e, come vento impetuoso, soffierà sulla sua passionalità apparentemente spenta.
Numero fortunato: 9

Sei caratterizzato da un forte spirito di indipendenza e quando hai l’impressione di essere condizionato da qualcuno reagisci con grande impulsività. Questo atteggiamento può crearti dei problemi e perciò devi cercare di essere più riflessivo. Nel lavoro tutto andrà meglio se impararerai a collaborare con gli altri; in amore una maggiore disponibilità ti aprirà le porte della felicità.

Settimana n. 32
Giorni dall’inizio dell’anno: 219/146

A Roma il sole sorge alle 05:11 e tramonta alle 19:21 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:14 e tramonta alle 19:43 (ora solare)
Luna: 12.30 (lev.) 23.24 (tram.)
Luna: primo quarto alle ore 18.33.

Proverbio del giorno:
Il sol d’agosto, inganna la massara nell’orto.

Aforisma del giorno:
La punizione del successo consiste nel fatto di dover frequentare delle persone che prima si potevano evitare. (N. Mailer)

Anniversari

Nati il 7 agosto…
Costanzo II (317)
Mata Hari (1876)
Nando Martellini (1921)

… e morti
Joseph-Marie Jacquard (1834)
Rabindranath Tagore (1941)
Oliver Hardy (1957)

Ricorre oggi: in Costa d’Avorio è il Giorno della repubblica. A Kiribati si festeggia il Giorno della gioventù. La Chiesa cattolica celebra la memoria di san Donato d’Arezzo. La Chiesa ortodossa celebra quella di san Narciso di Gerusalemme.

Accadde oggi

1420 – Inizia la costruzione della cupola del Brunelleschi a Firenze.
1931 – Ad Arezzo si disputa la prima edizione dell’era moderna della Giostra del Saracino.
1953 – L’Ohio viene ammesso negli Stati Uniti d’America con provvedimento retroattivo a partire dal 1803.
1960 – La Costa d’Avorio diventa indipendente dalla Francia.
1967 – La Cina, nell’ambito della guerra del Vietnam, concorda nel concedere al Vietnam del Nord un’imprecisata quantità di aiuti in forma di sussidi.
 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Giove continua a oliare tutti gli ingranaggi, offrendovi l’opportunità di riscuotere successi a ripetizione nel lavoro, ma anche nelle questioni di cuore. Ottimo feeling con il partner. Punterete insieme su cose concrete, poggiando su una solida intesa.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Con la Luna opposta a Urano, in vista sorprese e novità che confermeranno la necessità di rimettere in discussione ciò che finora vi è sembrato immodificabile. Decisioni improvvise e non sempre vantaggiose: non fatevi prendere troppo la mano dall’impulsività.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Per ottenere ciò che desiderate, non potete contare solo sul vostro fascino, pur coinvolgente. Mettete in campo anche le vostre capacità e l’intelligenza. Nelle faccende amorose, farete molta fatica a causa della vostra eccessiva possessività. Moderatevi!
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
La Luna in Scorpione è un ottimo toccasana. I viaggi a due promettono bene. In vista mille occasioni per fare incontri piacevoli e intriganti. Saturno vi è contro: fate attenzione all’alimentazione e ai tempi di riposo, non chiedete troppo a voi stessi.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Le splendide stelle del vostro cielo anche oggi annunciano nuovi contatti, conoscenze, viaggi interessanti e avventurosi, proprio come piacciono a voi! Con lo zampino di Giove in Sagittario, un problema legale si risolverà all’improvviso e positivamente.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Se avete belle idee per incrementare la vostra attività lavorativa, confrontatevi con un familiare fidato prima di buttarvici anima e corpo! Se vi rimproverano di sognare troppo a occhi aperti, procedete con maggiore concretezza. Accettate le critiche.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Per merito di Marte e Giove dalla vostra parte, siete ricchi di sprint e riuscite a godervi le vostre ferie all’insegna dell’entusiasmo e del divertimento. Venere è accondiscendente: un amico potrebbe diventare ancora più importante nella vostra vita.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Alti e bassi d’umore, tenete a freno la suscettibilità. Un atteggiamento un po’ brusco e male interpretato potrebbe creare inutili tensioni. Scegliete un posticino romantico, e concedetevi con chi amate una serata piacevole e rilassante.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Con Giove che sorride al Sole, sentirete più intenso il bisogno di pianificare l’esistenza come piace a voi, con maggiore autonomia. Agite di conseguenza! Grazie all’interessamento di una persona speciale, sistemerete una questione che vi trascinate da tempo.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Saturno si allea con la Luna, perciò riuscite a togliere il freno a mano e a vivere le vacanze con travolgente euforia. Incontri stuzzicanti. Vi lascerete conquistare dallo charme di qualcuno un po’ misterioso e apparentemente irraggiungibile.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Anche se col partner avete dei solidi punti d’intesa comuni, stati d’animo e aspettative sono piuttosto divergenti, perciò è difficile intendervi. Marte è sfavorevole: i viaggi potrebbero riservare qualche intoppo. Organizzatevi per evitare contrattempi.

Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
La complicità degli amici potrebbe far nascere una simpatia inattesa, che vi farà dolcemente fantasticare e distrarre dalla solita routine quotidiana. In famiglia affrontate alcuni imprevisti con spirito lieve e spigliato, risolvendoli brillantemente.