9 agosto 2019

Venerdi, 9 Agosto 2019
S. ROMANO, S. FERMO

Fermo
Etimologia: Dal latino “firmus”, “fermo”, è un personale attestato in tutta Italia, specie al Centro, grazie al culto per alcuni santi celebrati dal Martirologio. In Spagna, il diminutivo “Fermin” è diffuso in tutti i Paesi baschi, grazie alla celeberrima Corsa dei Tori di Pamplona (Navarra), celebrata in nome di San Fermìn.
Carattere: Nonostante il suo nome, è un girovago che va spesso in cerca di qualcosa, neppure sa bene cosa, che lo appaghi. In una donna guarda l’estetica, il modo di gesticolare, chi frequenta, come si comporta in pubblico, cosa indossa. Ha tantissimi amici che apprezzano la sua comunicativa e il suo “saperci fare”. E’ rispettoso delle abitudini altrui che, se può, evita assolutamente di criticare.
Numero fortunato: 3

SEi nato oggi: La natura ti ha regalato bellezza, intelligenza e prontezza di spirito. Hai dunque molte doti naturali per ottenere ciò che vuoi. Sei però un po’ troppo sensibile all’adulazione: fai attenzione a non farti incantare da falsi amici. In amore spesso pretendi più di quel che dai: sii più disponibile.

Settimana n. 32
Giorni dall’inizio dell’anno: 221/144

A Roma il sole sorge alle 05:13 e tramonta alle 19:18 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:16 e tramonta alle 19:40 (ora solare)
Luna: 14.43 (lev.)

Proverbio del giorno:
Acqua d’agosto: olio, miele e mosto.

Aforisma del giorno:
Come la vita fisica, organica, non può crescere e svolgersi senza alimenti, cosè’è la vita morale, intellettuale, ha bisogno per ampliarsi e manifestarsi, delle influenze esterne e d’assimilarsi parte almeno delle idee, degli effetti, delle altrui tendenze. (G. Mazzini)

 
Anniversari

Nati il 9 agosto…
Jean Piaget (1896)
Enzo Biagi (1920)
Romano Prodi (1939)

… e morti
Michele il Coraggioso (1601)
Guido Gozzano (1916)
Dmitrij Šostakovič (1975)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Nicola Greco, Rustico di Verona e Teresa Benedetta della Croce.

Accadde oggi

378 – Battaglia di Adrianopoli: una grossa armata romana, guidata dall’imperatore Valente, viene sconfitta dai Visigoti nell’odierna Turchia. Valente resta ucciso assieme a due terzi del suo esercito.
1842 – Un gruppo di otto persone, guidate da Giovanni Gnifetti, raggiunge per la prima volta la Signal Kuppe, oggi Punta Gnifetti, a 4.559 metri sul Monte Rosa.
1892 – Thomas Edison ottiene il brevetto per il telegrafo bidirezionale.
1918 – Avviene il volo su Vienna, ideato dal poeta italiano Gabriele D’Annunzio.
1936 – Jesse Owens vince la sua quarta medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino.
1945 – Dopo il bombardamento del 6 agosto, una seconda bomba atomica, denominata Fat Man, viene sganciata sulla città di Nagasaki in Giappone.

 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Con Mercurio ostile, non date importanza a chiacchiere e progetti incoerenti di colleghi poco affidabili, se volete evitare sgradevoli conseguenze. La Luna vi è amica: avete voglia di emozioni nuove. Sorprenderete chi amate con un pizzico di improvvisazione.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Un piccolo imprevisto vi metterà in condizione di dover sbrogliare una matassa e il fatto che ci riuscirete vi attirerà la simpatia di tutti. Non scambiate per decisiva una crisi sentimentale che potrebbe essere invece soltanto passeggera.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Arginate come potete la distrazione, perché Giove contrario potrebbe causarvi qualche inconveniente e farvi ritrovare con un pugno di mosche in mano. Con la Luna avversa vi capiterà di accumulare stanchezza. Recuperate con un pisolino pomeridiano.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Plutone prosegue il suo transito in opposizione, e voi fareste meglio a non dare ascolto ai pettegolezzi e tenervi alla larga da collaboratori poco leali. Saturno contro in Capricorno potrebbe convincervi che tutto proceda sui binari della monotonia.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Il vostro cielo è splendente e rende la vostra giornata strepitosa! Vi divertirete anche nel fare le solite piccole cose di tutti i giorni. Dovreste manifestare più spesso apprezzamento nei confronti di quei colleghi che vi dimostrano stima.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Se avvertite un piccolo disturbo psicosomatico, cercate di comprenderne il perché e cambiate qualche abitudine o comportamento che vi crea disagio. Per colpa della Luna di traverso, è probabile che al lavoro siate insoddisfatti di qualsiasi cosa vi capiti.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Se ultimamente non siete stati molto vicini a chi vi ama, in vacanza avrete la possibilità di dimostrare, con i fatti, tutta la vostra passione. Sono favoriti viaggi, amicizie e contatti, anche con Paesi lontani, riscuotendo degli ottimi risultati.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Aiuterete con tutte le vostre potenzialità la dolce metà, per spingerla a rompere il ghiaccio in un ambiente per entrambi nuovo e inusuale. Se siete single, non evitate incontri in contesti nuovi, forse in questi c’è la persona che aspettate.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Grazie alla Luna nel segno, potrete fare conoscenze di prestigio, con cui creare alleanze che potrebbero esservi utili nell’ambito professionale. Riuscirete a far mangiare la polvere alla concorrenza. Di fronte a voi non ci sarà paragone che regga.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Se ancora non siete partiti per le vacanze, non rimandate un importante impegno lavorativo che potrebbe rivelarsi una sorpresa e darvi frutti insperati. Con charme ed eleganza, saprete giocare le vostre carte per far cadere nella rete una persona speciale.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Venere in opposizione vi metterà alla prova. Fate tesoro dei consigli disinteressati di un amico che ha a cuore il vostro bene. Evitate di impuntarvi su una questione di principio con il partner, anche se sapete di avere ragione. Non perdete tempo.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Una novità affettiva vi riempirà di gioia. Prima di ufficializzarla, però, fatela fiorire proteggendola accuratamente dalla curiosità altrui. Vi troverete a dover giocare a carte scoperte, ma vi arriverà un aiuto insperato e provvidenziale.
Social
  •  
  •  
  •  

Redazione

Post prodotti dalla nostra redazione.

Vai alla barra degli strumenti