10 agosto 2019

Sabato, 10 Agosto 2019
S. LORENZO MARTIRE

Lorenzo
Etimologia: – é un nome di chiara origine etnica: “laurentius”, “cittadino di Laurentum”, dal termine prelatino che designava questa antica città laziale, oggi del tutto scomparsa, che sorgeva vicino ad un albero di lauro, venerato come sacro.
Carattere: Dotato di spirito d’iniziativa e desiderio di libertà, intuisce immediatamente cosa gli procura il piacere. A volte sbadato, incorre in pericoli che gli fanno capire di essere più concreto che sognatore. Vuole una donna che lo segua in una vita fatta di poesia e natura. Se intuisce il tradimento parte con un interminabile, estenuante terzo grado. Anche se sembra disponibile, aperto e comunicativo, c’è sempre qualcosa di misterioso che nasconde accuratamente all’altrui curiosità.
Numero fortunato: 7

Sei nato oggi: Sei gentile, attraente e socievole. I rapporti umani per te sono molto importanti e sai gestire le relazioni sociali con grande abilità: questa predisposizione ti tornerà utile anche nel lavoro e ti aiuterà a raggiungere una buona posizione. In amore sei molto indipendente e se ti legherai a qualcuno lo farai solo a ragion veduta.

Settimana n. 32
Giorni dall’inizio dell’anno: 222/143

A Roma il sole sorge alle 05:14 e tramonta alle 19:17 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:18 e tramonta alle 19:39 (ora solare)
Luna: 0.36 (tram.) 15.45 (lev.)

Proverbio del giorno:
Val più la pratica che la grammatica

Aforisma del giorno:
Ogni persona di onore sceglie di perdere piuttosto il proprio onore, che perdere la propria coscienza. (M. de Montaigne)

 
Anniversari

Nati il 10 agosto…
Camillo Benso, conte di Cavour (1810)
Herbert Hoover (1874)
Jorge Amado (1912)

… e morti
San Lorenzo (258)
Ferdinando VI di Spagna (1759)
Robert Goddard (1945)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Lorenzo, Besso e Ireneo di Lione.

Accadde oggi
1492 – Il cardinale Rodrigo Borgia viene eletto papa e assume il nome di Alessandro VI.
1519 – Cinque navi di Ferdinando Magellano salpano da Siviglia per circumnavigare il globo.
1944 – Le forze statunitensi sconfiggono le ultime truppe giapponesi nell’ambito della battaglia di Guam.
1945 – Il Giappone accetta i termini della resa incondizionata posti dalla conferenza di Potsdam, ponendo fine alla guerra.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Con una giusta pianificazione della vostra attività, oggi centrate ottimi risultati ricevendo gradite manifestazioni di stima da superiori e colleghi. In campo professionale riuscirete a dare un’impronta personale che vi farà apprezzare ancora di più.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
In amore qualche piccola incompatibilità vi farà sentire inadeguati, ma ritroverete presto l’abituale verve che vi contraddistingue. Proponete qualche novità. Alcuni nodi, che da lungo tempo vi tormentano, stanno per sciogliersi grazie a un evento inatteso.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
In vacanza, con Venere favorevole, prendetevi cura di voi stessi. Via libera a un riposante calo dei ritmi e a un alleggerimento della tensione. L’impegno sul lavoro e la vostra inventiva verranno sicuramente premiati! Procedete con serenità.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Evitando atteggiamenti poco generosi verso gli altri, gli ostacoli possono essere superati più facilmente, anche con l’aiuto di chi avete vicino. Se avete figli, con Mercurio nel segno, riuscirete a instaurare un dialogo più profondo e coinvolgente.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Per merito di Luna, Venere e Marte amici, siete pieni di energie, se rientrate dalle ferie. Se invece dovete ancora farle, comincerete a godervele fin da ora. Ricordate che per risolvere divergenze e conflitti, il confronto è spesso più proficuo dello scontro.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Meglio essere più realisti. Guardate dritto negli occhi il partner e amatelo per quello che è, non per quello che desiderereste che fosse. Per quieto vivere in genere evitate i conflitti, ma a volte è necessario un acceso scambio di idee.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Con Saturno ostile, alcune questioni in sospeso vi procurano ansia e incertezza. Aspettando di concludere, meglio non fare colpi di testa. Se la persona che vi ha rapito il cuore sembra resistervi, sparite per un po’ e da inseguitori sarete inseguiti!
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Venere in opposizione vi metterà un po’ alla prova. Non raccogliete le provocazioni in ambito amoroso, fatte di bisticci dovuti a capricci e impazienza. Un’avventura in apparenza fugace potrebbe invece trasformarsi in una relazione fissa e duratura.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Le stelle sono con voi! Chi è in attesa di un’occupazione più stabile o spera nella conferma di un’assunzione potrebbe ricevere una bella sorpresa. Sarete un vulcano di idee e di iniziative: datevi da fare e approfittate di questo momento magico!
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Capacità organizzativa e serietà sono da sempre i vostri punti forti. Ma quando ne avvertite il bisogno, lasciatevi aiutare e qualche volta delegate. Sarete costanti nel perseguire traguardi, puntando a tempi lunghi, senza preoccuparvi di eventuali intoppi.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Se volete comprendere appieno il significato di una situazione che il partner ha lasciato in stand by, mettetelo in condizione di spiegare le sue motivazioni. Approfondite senza timore la conoscenza di una persona un po’ particolare, non giudicatela a priori!
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Con la Luna in quadrato a Nettuno, rischiate di perdere occasioni interessanti per colpa di un atteggiamento un po’ svagato e inconcludente. Il calo di ottimismo è passeggero, i disegni planetari del vostro cielo annunciano grandi realizzazioni.