12 agosto 2019

Lunedi, 12 Agosto 2019
S. GIULIANO
S. ERCOLE

Ercole
Etimologia: Deriva probabilmente dall’etrusco “Hercles”, che significa “risonanza, gloria” e deve la sua fortuna soprattutto al mitico personaggio. E’ sostenuto anche dal prestigio di uomini illustri, come i duchi d’Este del Rinascimento. Attualmente è caduto un po’ in disuso, anche se resta discretamente attestato.
Carattere: E’ una persona molto pratica e concreta, nonostante apparentemente sembri un distratto sognatore. L’amore ha una grande importanza nella sua vita, e la donna che sceglie come compagna riceverà da lui ogni sorta di attenzione. Con gli amici, invece, appare sempre un po’ sfuggente ed enigmatico, come se avesse paura di lasciarsi andare ad un rapporto di vera e sincera confidenza.
Numero fortunato: 4

Hai una mente acuta, intuitiva fino alla preveggenza, adatta agli studi filosofici. In amore, nel lavoro, nelle amicizie dài moltissimo, ma esigi di essere ricambiato con la stessa moneta. La tua intensa personalità farà di te una persona in grado di suscitare forti sentimenti e passioni negli altri.

Settimana n. 33
Giorni dall’inizio dell’anno: 224/141

A Roma il sole sorge alle 05:16 e tramonta alle 19:14 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:20 e tramonta alle 19:35 (ora solare)
Luna: 2.07 (tram.) 17.33 (lev.)

Proverbio del giorno:
D’agosto, che l’avemmaria non ti trovi nel bosco.

Aforisma del giorno:
La musica di Wagner mi piace più di ogni altra. E cosI rumorosa che si può parlare per tutto il tempo senza che gli altri capiscano ciò che si dice. (O. Wilde)

Anniversari

Nati il 12 agosto…
Cecil B. DeMille (1881)
Mark Knopfler (1949)
Pete Sampras (1971)

… e morti
Cleopatra VII (30 a.C.)
William Blake (1827)
Thomas Mann (1955)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Jeanne-Françoise Frémiot de Chantal, Equizio abate ed Euplio di Catania.

Accadde oggi

1898 – Un armistizio pone fine alla guerra ispano-americana.
1908 – Viene costruita la prima Ford Model T.
1914 – Il Regno Unito dichiara guerra all’Impero austro-ungarico. Le nazioni dell’Impero britannico sono automaticamente precettate.
1953 – L’Unione Sovietica fa detonare la sua prima bomba all’idrogeno.
1981 – Viene presentato il PC IBM, un personal computer che sarà lo standard di riferimento, negli anni ottanta, per tutti i modelli di PC basati sull’architettura x86.
1985 – Il Volo 123 della Japan Airlines, si schianta sul Monte Ogura, in Giappone, uccidendo 520 persone, nel più grande disastro aereo della storia in cui è rimasto coinvolto un solo aeroplano.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Momento magico per innamorarvi, per realizzare progetti matrimoniali e di convivenza o, se siete single, per fare vacanze dove sono favoriti gli incontri. Con Plutone e Saturno che vi sono contrari, un pizzico di gelosia potrebbe bussare alla vostra porta…
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Urano nel segno vi aiuterà a occuparvi di una questione stagnante che da un po’ state evitando di affrontare. Vi libererete finalmente di un peso. Dedicate maggiore cura alla vita di coppia, ultimamente state trascurando troppo la vostra dolce metà.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
A causa di Giove in opposizione, imprese già avviate si riveleranno più dispendiose del previsto. Fatevi consigliare da un amico fidato, più esperto di voi. Avrete la possibilità di spaziare in vari ambienti, incontrando situazioni emozionanti e originali.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Nell’ambito lavorativo potrebbe nascere una simpatia con un conoscente di maggiore esperienza. Cercate di essere discreti e prudenti. La Luna ostile agita la giornata. Ci vorrà del tempo per sciogliere la tensione, poi tutto si aggiusterà.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Marte nel vostro cielo vi darà energie da vendere. Sarà bene però, con Urano avverso, avere ben chiaro verso quale obiettivo indirizzarle. Convincenti e dinamici, spegnerete alcune perplessità del partner e filerete di nuovo d’amore e d’accordo!
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Grazie allo zampino di Urano, potrebbe improvvisamente entrare nella vostra vita qualcuno che forse saprà rivoluzionare il vostro modo di pensare e di agire. Rilassando di tanto in tanto mente e corpo con programmi divertenti e leggeri, vi sentirete meglio.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Chi è nel vostro cuore si fa in quattro per sostenervi nella carriera: gli riconoscete un ruolo fondamentale nella vostra vita e per questo lo amate ancora di più! Dovete scegliere e selezionare un solo traguardo, lasciando decisamente perdere tutto il resto.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Con l’amato bene urge chiarire un equivoco, che altrimenti finirà con il creare inutili tensioni fra di voi. Puntate sul dialogo, e rapidamente tutto si risolverà. Venere in quadrato potrebbe farvi avanzare qualche pretesa o aspettativa di troppo. Non esagerate…
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Finalmente, l’appoggio di Venere, Marte e Giove, vi permetterà di mettere da parte dubbi e incertezze e di dichiarare i vostri sentimenti alla persona amata. Fate pure mille progetti e date inizio a imprese anche ardue, perché vi riuscirà tutto a meraviglia!
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Per merito della Luna che abbraccia Saturno nel segno, se siete in ferie promuoverete iniziative di gruppo che creeranno un clima cordiale e gioioso. Con Saturno che attraversa il vostro cielo, sarete in grado di fare una preziosa sintesi tra l’utile e il dilettevole.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Giove, favorevole dal Sagittario, continua ad essere propizio verso i vostri desideri d’amore, di lavoro e anche di vacanze. Approfittatene senza esitazioni. Se avete qualcosa da chiarire con la dolce metà, fatelo stasera, magari durante una cenetta raffinata.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Con la Luna che sorride a Nettuno, assumerete il ruolo di pacieri in una controversia familiare, risolvendo una questione che si trascina da tempo. Un amico con molta più esperienza o più anziano di voi vi aiuterà a realizzare un vecchio progetto.