13 agosto 2019

Martedi, 13 Agosto 2019
S. IPPOLITO, S. PONZIANO

Ippolito
Etimologia: Deriva dal greco “Ippòlytos”, personale composto da “hippos”, “cavallo”, unito a “lyein”, “sciogliere”, nel significato di “colui che scioglie i cavalli”. Molto apprezzato tra le prime comunità cristiane, è ancora discretamente attestato in tutta Italia.
Carattere: é un incerto, ha bisogno di darsi da fare per sentirsi realizzato e sicuro di sé. Dalle esperienze non impara mai abbastanza, ma dalle religioni orientali sì e velocemente. La sua massima aspirazione è stare con una donna che gli faccia da madre, amante, sorella, amico e consulente. Quando entra in competizione diventa pungente e colpisce gli altri proprio nel loro punto più vulnerabile. E’ comunque un buon amico.
Numero fortunato: 4

Sei nato oggi: La tua bontà e generosità sono tali da sconfinare, spesso, nell’ingenuità, ma una persona con maggiore esperienza potrà aiutarti a difenderti da chi vorrebbe approfittarsi di te. Nel lavoro riuscirai particolarmente bene in una professione che ti permetta di aiutare gli altri, mentre in amore raggiungerai la felicità in età matura.

Settimana n. 33
Giorni dall’inizio dell’anno: 225/140

A Roma il sole sorge alle 05:17 e tramonta alle 19:13 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:21 e tramonta alle 19:34 (ora solare)
Luna: 3.00 (tram.) 18.18 (lev.)
Sciame meteoritico delle Perseidi.

Proverbio del giorno:
Non si muove foglia che Dio non voglia

Aforisma del giorno:
A chi un segreto? A un bugiardo o ad un muto. Questi non parla e quei non è creduto. (F. Pananti)

Anniversari

Nati il 13 agosto…
Maria Carolina d’Asburgo-Lorena (1752)
Alfred Hitchcock (1899)
Fidel Castro (1926)
… e morti
Eugène Delacroix (1863)
Florence Nightingale (1910)
Herbert George Wells (1946)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Massimo il Confessore e Cassiano di Imola. La Chiesa ortodossa celebra la memoria di santa Elia Eudocia. La Chiesa ortodossa russa celebra la memoria di san Tichon di Zadonsk.

Accadde oggi

1521 – Tenochtitlán, l’odierna Città del Messico, cade nelle mani del conquistador Hernán Cortés.
1940 – Inizia la battaglia d’Inghilterra. La Luftwaffe lancia una serie di attacchi sulle basi aeree britanniche e sulle installazioni radar.
1942 – Prima visione del cartone animato Bambi di Walt Disney.
1960 – La Repubblica Centrafricana dichiara l’indipendenza dalla Francia.
1961 – Il governo della Repubblica Democratica Tedesca fa erigere il Muro di Berlino.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Impulsivi e precipitosi come spesso accade, prima di fare una scelta importante, sarebbe meglio che prendeste in considerazione i consigli di chi vi ama. Marte e Giove vi sorridono: nello sport e nelle competizioni in genere avete una marcia in più!
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Con Saturno propizio, col partner vi darete da fare per trovare un accordo, sia sui vostri obiettivi comuni sia sui modi e sulle strategie per raggiungerli. Se state partendo in vacanza, tenete conto che Mercurio potrebbe crearvi qualche piccolo contrattempo.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
A causa di Giove contrario, evitate inutili sprechi di energie. Il bisogno di riposo potrebbe manifestarsi con un po’ di nervosismo. Ce la metterete davvero tutta e riuscirete a dare il necessario sostegno alle insicurezze di un parente caro.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Con la Luna e Saturno opposti, la carica vitale lascerà forse un po’ a desiderare. Se vi sentite stanchi, rinviate alcuni impegni e rilassatevi. Battibecco in famiglia. Ognuno tenterà di difendere le proprie posizioni e pretenderà di avere ragione.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Mercurio, Venere, Marte e Giove sono vostri fedeli alleati, e vi regalano tante di quelle energie che riuscirete a sbrigare in un baleno i vostri impegni! In serata la Luna è in attrito con Mercurio: un po’ di tensione ostacola la comunicazione con il partner.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Dubbi nel concludere un affare o risolvere una questione professionale? Consigliatevi con un superiore, che si dimostrerà disponibile e arguto. Alti e bassi d’umore. Urano amico chiede rinnovamenti, ma con Nettuno avverso non sapete come indirizzarli.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Qualcuno vorrebbe coinvolgervi in una situazione che non vi riguarda. Siate pronti a difendere la vostra estraneità alla vicenda e a prendere le distanze. Con la Luna ostile, in mattinata avvertite un forte desiderio di fuga, ma il dovere vi trattiene…
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Confidando nella Luna benevola, prima di tuffarvi nelle questioni quotidiane fate una piccola sosta e approfittate per riflettere un po’ e riprendere fiato! Potreste dispiacervi troppo per cose di poco conto, che sono però la goccia che fa traboccare il vaso.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Siete in villeggiatura? Vi godete questo momento, per dare libero sfogo al vostro spirito avventuroso e per dedicarvi agli sport che amate di più. Rinunciare a un hobby solo per evitare discussioni con chi amate non è giusto! Urge un compromesso.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Con la Luna che si congiunge a Plutone nel segno, potreste trovarvi di fronte a una sfida impegnativa. Ve la caverete nel migliore dei modi! Anziché entusiasmarvi, l’idea di mettervi in viaggio per le ferie in questo periodo vi crea un po’ d’ansia.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Mercurio sfavorevole dal Leone potrebbe rendervi distratti, perciò sul lavoro controllate tutto nei minimi dettagli, per evitare inconvenienti ed errori. In serata la Luna è arrabbiata con Mercurio: potreste essere ipercritici e un po’ troppo insofferenti.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Nettuno nel segno vi invita a fare attenzione a quello che mangiate, soprattutto se soffrite di alcune intolleranze e siete in vacanza in Paesi lontani. Con la Luna in Capricorno tutto fila liscio, cercate soltanto di non esagerare con le spese superflue…