15 agosto 2019

Giovedi, 15 Agosto 2019
ASSUNZIONE MARIA VERGINE

Maria
Etimologia: L’ebraico “Maryam”, trasformatosi nel greco “MariAm”, o anche “Maria”, è il personale all’origine del celebre nome Maria, dal quale deriva anche l’orientale Myriam.
Carattere: Musa ispiratrice, abitudinaria, ricerca la perfezione e la delicatezza. Sensibile, può facilmente essere ferita, pudica, quasi virginea, aspetta l’uomo capace di insegnarle delicatamente l’amore e quello sarà per sempre. Di solito incontra l’uomo della sua vita nel suo gruppo di amici. Vorrebbe essere più apprezzata e amata, ma spesso la timidezza e i familiari la condizionano troppo per riuscire ad aprirsi agli altri.
Numero fortunato: 6

Sei nato oggi: La tua è una natura semplice, a volte un po’ rude, sbrigativa, ma sempre molto sincera e leale. Nella vita badi al sodo, ami la natura e ti si addice un lavoro, anche se faticoso, che ti permetta di vivere tra boschi e campi. La tua vita sentimentale è felice e ben presto costruirai quella famiglia serena ed unita che desideri.

Settimana n. 33
Giorni dall’inizio dell’anno: 227/138

A Roma il sole sorge alle 05:19 e tramonta alle 19:10 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:24 e tramonta alle 19:31 (ora solare)
Luna: 4.55 (tram.) 19.30 (lev.)
Luna piena alle ore 13.31.

Proverbio del giorno:
Se vuoi la buona rapa, per Santa Maria sia nata.

Aforisma del giorno:
L’uomo è un essere che fa rumore, cattiva musica e lascia abbaiare il cane. Solo qualche rara volta sta zitto, ma allora è morto (Kurt Tucholsky)

Anniversari

Nati il 15 agosto…
Antonio di Padova (1195)
Napoleone Bonaparte (1769)
Gianfranco Ferré (1944)

… e morti
Giuseppe Parini (1799)
Grazia Deledda (1936)
René Magritte (1967)

Oggi è giorno festivo in molte nazioni europee. La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’assunzione al cielo di Maria, mentre la Chiesa ortodossa e quella cattolica di rito bizantino festeggiano la festa della dormizione. Ricorre inoltre la memoria dei santi Simpliciano, Stanislao Kostka e Tarcisio.

Accadde oggi

927 – I saraceni, guidati dallo slavo Sabir, distruggono la città di Taranto e deportano come schiavi in Africa tutti i sopravvissuti.
1096 – Inizia ufficialmente la prima crociata.
1914 – Il canale di Panama viene aperto al traffico navale.
1945 – L’imperatore Hirohito annuncia la resa incondizionata del Giappone. Termina la seconda guerra mondiale.
1945 – È il giorno dell’indipendenza della Corea dal dominio giapponese.
1947 – L’India dichiara l’indipendenza dall’Impero britannico.
1969 – Primo giorno del Festival di Woodstock.
1973 – Cessano i bombardamenti statunitensi sulla Cambogia.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Un viaggio fin qui sognato, ed ora finalmente realizzabile, potrebbe trasformarvi la vita aprendovi orizzonti mai immaginati. Coraggio, buttatevi! Non fatevi inutili scrupoli nei riguardi di un conoscente che si è dimostrato del tutto inaffidabile.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Evitate coinvolgimenti in questioni che non vi riguardano e di cui non siete responsabili. Semmai date qualche consiglio, ma solo se vi viene chiesto. Mostratevi più empatici con la persona amata, non potete soltanto polemizzare e avanzare richieste.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
In famiglia esprimete i vostri punti di vista, partecipate alle decisioni e ai progetti, ma facendo attenzione a mantenere la vostra autonomia. Con Giove in opposizione, forse vi troverete a dover ridimensionare aspettative un po’ troppo elevate.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
In amore, avendo Plutone e Saturno ostili, una faccenda controversa potrebbe provocarvi qualche preoccupazione. Fuggite i malintesi, dialogate. Plutone vi pungola e vi rende gelosi. Se non volete complicazioni, smettetela di fare il terzo grado al partner!
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
A causa della Luna avversa dall’Acquario, potreste sentirvi inquieti e agitati. Ma non immaginate problemi dove non ce ne sono! Inutile rimanere in silenzio per timore di creare conflitti che nascerebbero comunque: puntate sul dialogo.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Non esprimete un giudizio affrettato su qualcuno che vi è poco familiare. Approfondendo la conoscenza, potreste avere delle piacevoli sorprese! Non permettete che nascano nel giro delle vostre amicizie delle inutili gelosie. Adoperatevi per bloccarle.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Con l’appoggio di Venere, Marte e Giove, le nuove relazioni nascono sotto stelle particolarmente benevole. Incontri determinanti per i single. Per non creare tensioni, non ponete a confronto persone che non hanno punti di contatto tra loro.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Mercurio dissonante potrebbe rendervi nervosi e inclini ai battibecchi, con il rischio di risultare irritanti e magari mettere a repentaglio un’amicizia. Seguite i suggerimenti del saggio Saturno, che vi tiene a debita distanza da improvvisi colpi di testa.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Grazie alla complicità del solleone, la vostra esuberanza affettiva e il fascino intenso diventeranno i protagonisti assoluti della vita di coppia. Con la persona amata vi farete guidare dal desiderio di stabilità e di condividere gli stessi obiettivi.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Se da tempo in famiglia o nel rapporto a due c’è qualcosa che bolle in pentola e non siete finora riusciti a comprendere cosa, è tempo di scoprirlo! Chi è solo potrà fare incontri interessanti, mentre chi un partner ce l’ha già non occhieggi altrove…
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
In amore, con Marte contro dal Leone, tenderete ad essere un po’ troppo impulsivi. Prendete le distanze da situazioni poco chiare. Saprete leggere tra le righe tutto quello che una persona cara non riesce a comunicarvi con le parole.

Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Le coccole del partner forse non sono così frequenti come invece desiderereste, ma se riflettete bene potete apprezzare un ambiente sereno e stimolante. Un parente si prodiga per voi dandovi dei consigli, ma voi continuate lo stesso a fare di testa vostra.