17 agosto 2019

Sabato, 17 Agosto 2019
S. GIACINTO CONFESSORE

Giacinto
Etimologia: Dal greco “YAkinthos”, il giovane figlio del Re di Sparta ucciso da una freccia e tramutato in fiore, deriva questo personale latinizzato poi in “Hyacinthus” e “Hyacintha,” oggi scarsamente diffuso in tutta Italia.
Carattere: Cerca di pianificarsi la vita in modo da raggiungere il successo. E’ destinato ad incontrare spesso difficoltà, ma persegue con costanza i suoi obiettivi. Solitamente si sposa giovane e con una donna che lo facilita in relazioni sociali di un certo prestigio. Quando è con gli amici, appare un po’ distaccato, formale e di poche parole ma ciò non toglie che sia autenticamente vicino a loro.
Numero fortunato: 6

Sei nato oggi: Sei emotivo, passionale, capace di sentimenti così forti da divenire esasperati. In amore adori le situazioni complicate e più la conquista è difficile, più ti affascina. Nel lavoro dimostri grandi capacità di resistenza e un’incredibile forza di volonta che ti porterà a raggiungere quel successo cui da sempre aspiri.

Settimana n. 33
Giorni dall’inizio dell’anno: 229/136

A Roma il sole sorge alle 05:21 e tramonta alle 19:07 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:26 e tramonta alle 19:27 (ora solare)
Luna: 6.53 (tram.) 20.26 (lev.)
Apogeo lunare alle ore 12 – distanza: km. 406.230.

Proverbio del giorno:
Ogni uccello, d’agosto è beccafico.

Aforisma del giorno:
Chi vuole comprendere pienamente e gustare le parole di Cristo deve fare in modo che tutta la sua vita si modelli su Cristo. Che ti serve saper discutere profondamente della Trinità, se non sei umile, e perciò alla Trinità tu dispiaci? Invero, non sono le profonde dissertazioni che fanno santo e giusto l’uomo; ma è la vita virtuosa che lo rende caro a Dio. Preferisco sentire nel cuore la compunzione che saperla definire. (T. da Kempis)
ettimana n. 33
Giorni dall’inizio dell’anno: 229/136

A Roma il sole sorge alle 05:21 e tramonta alle 19:07 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:26 e tramonta alle 19:27 (ora solare)
Luna: 6.53 (tram.) 20.26 (lev.)
Apogeo lunare alle ore 12 – distanza: km. 406.230.

Proverbio del giorno:
Ogni uccello, d’agosto � beccafico.

Aforisma del giorno:
Chi vuole comprendere pienamente e gustare le parole di Cristo deve fare in modo che tutta la sua vita si modelli su Cristo. Che ti serve saper discutere profondamente della Trinit�, se non sei umile, e perci� alla Trinit� tu dispiaci? Invero, non sono le profonde dissertazioni che fanno santo e giusto l’uomo; ma � la vita virtuosa che lo rende caro a Dio. Preferisco sentire nel cuore la compunzione che saperla definire. (T. da Kempis)

 
Anniversari

Nati il 17 agosto…
Pierre de Fermat (1601)
Robert De Niro (1943)
Lene Marlin (1980)

… e morti
Fernand Léger (1955)
Ludwig Mies van der Rohe (1969)
Aldo Palazzeschi (1974)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Chiara da Montefalco, Donato da Ripacandida e Elia di Enna. La religione romana celebrava i Portunalia e i Tiberinalia.

Accadde oggi

1840 – Viene inaugurata la ferrovia Milano-Monza.
1945 – L’Indonesia si proclama indipendente dai Paesi Bassi.
1960 – Il Gabon ottiene l’indipendenza dalla Francia.
1970 – L’Unione Sovietica lancia il Venera 7, che diventerà la prima sonda spaziale a trasmettere dati da un altro pianeta.
1999 – Un terremoto di magnitudo 7,4 della scala Richter scuote la Turchia nord-occidentale, uccidendo più di 17 mila persone e ferendone 44 mila.

 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Garantendo sostegno e buoni consigli a un amico, vi accorgerete che sia l’affiatamento che l’intesa ne usciranno notevolmente rafforzati. È il momento di spingere il piede sull’acceleratore, per concretizzare i progetti messi a punto fino ad ora.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Saturno ce la sta mettendo tutta per aiutarvi a consolidare la posizione lavorativa, a patto che continuiate a svolgere il vostro dovere con impegno e serietà. Non distraetevi mentre siete alla guida. Marte è in agguato per crearvi qualche complicazione.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
L’umore, con la Luna ostile, sarà buono, solo se troverete pronta adesione alle vostre idee da parte di chi vi circonda, ma dovrete guadagnarvela con i fatti! Dialogando a cuore aperto con il partner, emergeranno i punti di forza e le debolezze del rapporto.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
La Luna in Pesci potrebbe regalarvi un simpatico evento, proprio quello che ci voleva per darvi nuovo slancio e voglia di ambiziose conquiste. Il vostro atteggiamento conciliante, anche se riservato, potrebbe fare breccia nel cuore di una persona speciale.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Le stelle vi vogliono così creativi, che saprete scorgere anche nel tran tran quotidiano qualcosa che vivacizzerà e arricchirà tutto ciò di cui vi occuperete. Approvazioni gratificanti in arrivo nella professione. Avete operato bene, e ora raccogliete i frutti!
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Fatevi consigliare da chi vi fidate, se dovete effettuare una selezione fra le proposte davvero interessanti e quelle allettanti solo all’apparenza. Non date retta alle voci che circolano su qualcuno che conoscete da tempo, date ascolto al vostro istinto.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Non badate troppo al giudizio sbrigativo di un amico in merito a una vostra proposta. Procedete secondo i vostri programmi e non fatevi distrarre. In amore saprete cogliere i molteplici segnali che vi giungono da più fronti, indirizzandoli come più vi piace.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Un progetto a cui tenete molto forse si blocca, ma potete contare sul sostegno dei colleghi per superare l’impasse. Il vostro è un team affiatatissimo! Se volete conquistare il cuore di chi vi interessa, fatevi avanti immediatamente e valutate le reazioni.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Con la Luna avversa a Giove, se non vi farete prendere dalla fretta, la situazione filerà via liscia. Non irritatevi con chi ha ritmi più lenti dei vostri. Al lavoro clima vivace, ricco di belle iniziative che riuscirete a sfruttare appieno e proficuamente.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Grazie alla Luna in sestile a Saturno, dimostrate la vostra vicinanza a un vecchio amico che non sentite da tempo e che sapete in difficoltà. Con la persona amata avete una bella e affettuosa complicità, che rende piacevole anche la solita routine.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Piccole dispute in famiglia. È vero, gli altri vi punzecchiano di continuo, ma dovete riconoscere che anche voi non risparmiate appunti e critiche. Mercurio è in opposizione: tenete conto che siete molto suscettibili e basta una parola per offendervi.

Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Anche se vi remano contro i raggi destabilizzanti di Giove, punterete dritti verso i vostri obiettivi con un atteggiamento insolitamente autoritario. La Luna prende a braccetto la Luna, e insieme vi aiutano a consolidare una relazione nata di recente.