20 agosto 2019

Martedi, 20 Agosto 2019
S. BERNARDO ABATE

Bernardo
Etimologia: Nome franco dall’affascinante Etimologia, che lo vede derivare dal germanico “berno”, “orso”, unito ad “hardhu”, “valoroso”, ovvero “coraggioso come un orso”. Questo antichissimo nome barbaro ebbe grande diffusione, grazie al Santo che lo rese celebre.
Carattere: Apprende più dalle esperienze dirette della vita che dai libri, per cui anche se studioso e meditativo non rinuncia a viaggiare e a cambiare spesso città. E’ attratto dalla donna in grado di fargli sperimentare un erotismo raffinato, una che agisce molto e parla poco. Con gli altri è tenero e sincero, con un grande cuore. Si affida completamente a persone più sagge di lui che lo circondando di affetto e lo rassicurano.
Numero fortunato: 4

ei nato oggi: Sei davvero molto fortunato e riesci in tutto ciò che fai. Coraggio e determinazione ti permettono di raggiungere importanti obiettivi nel lavoro; disponibilità e generosità fanno sì che tu sia sempre circondato da persone che ti stimano e ti vogliono bene. In amore puoi contare su un rapporto di grande intensità e destinato a durare tutta la vita.

Settimana n. 34
Giorni dall’inizio dell’anno: 232/133

A Roma il sole sorge alle 05:24 e tramonta alle 19:03 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:30 e tramonta alle 19:22 (ora solare)
Luna: 9.49 (tram.) 21.40 (lev.)
Giove sorge alle 14.31 e tramonta alle 23.45. Distanza: km 729.000.000 .

Proverbio del giorno:
Chi non ha pane lavorato, agosto diventa maggio.

Aforisma del giorno:
Chi d’altrui parlar vorrà, guardi se stesso e tacere. (Proverbio)

Anniversari

Nati il 20 agosto…
Thomas Simpson (1710)
Raffaele Piria (1814)
Eero Saarinen (1910)

… e morti
Louis Antoine de Bougainville (1811)
Friedrich Schelling (1854)
William Trew (1926)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Bernardo di Chiaravalle, Filiberto abate e Samuele.

Accadde oggi

479 a.C. – Con la vittoria nella battaglia di Platea, le città greche, comandate dal generale spartano Pausania, respingono l’esercito persiano.
1882 – A Mosca debutta l’Ouverture 1812 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
1960 – Il Senegal si separa dalla federazione del Mali e dichiara l’indipendenza.
1968 – Duecentomila soldati del Patto di Varsavia e cinquemila carri armati invadono la Cecoslovacchia per porre fine alla Primavera di Praga.
1991 – L’Estonia dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Per colpa della Luna nel segno che bisticcia con Plutone, giudizi falsati dall’emozione e piccole incomprensioni potrebbero essere all’ordine del giorno. Le stelle sono con voi: la voglia di agire s’incastrerà alla perfezione con la possibilità di concretizzare.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Al lavoro i superiori pretendono molto, ma sono anche disposti a dare molto. Buoni risultati in vista, cercate in tutti i modi di non farveli sfuggire. Con l’amicizia di Marte, aspirazioni, iniziative, occasioni colte al volo renderanno la giornata piacevole.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Oggi troverete del tempo da dedicare al partner, che reclama a gran voce la vostra presenza. Insieme affinerete una proposta che avete in mente da tempo. Potreste spazientirvi con un collega per un equivoco. Ma forse non vi siete espressi con chiarezza…
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Con il partner cercate di raggiungere nuovi equilibri, anche a costo di modificare qualcosa che finora ha funzionato. Serve un pizzico di coraggio. Un progetto professionale che state valutando da tanto è ormai maturo per essere presentato: coraggio!
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Grazie a Giove, potrebbero arrivare notizie interessanti per le vostre entrate. Sarà più facile finalmente concretizzare un sogno a lungo coltivato. Se cercate un’occupazione, il momento è buono. Sfruttate conoscenze utili e puntate sulle vostre doti.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Su una decisione che reputate importante, chiedete pure consiglio a chi amate, ma poi decidete in autonomia senza farvi troppo condizionare. Una sorpresa vi confonderà e manderà all’aria i vostri programmi, ma sarà bella ed emozionante!
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Con la Luna in Ariete poco benevola, non assumete posizioni troppo dure con i colleghi. Un errore o una distrazione può capitare a chiunque. La dolce metà è disposta a esaudire i vostri desideri, a patto che sappiate chiedere con tatto e gentilezza.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Con Urano ostile in Toro, siate prudenti nel fare scelte che potrebbero avere effetti sul vostro futuro. E, in caso di dubbio, fatevi consigliare da un esperto. Oggi mancate di organizzazione, a causa di Mercurio ostile dalla Vergine: occhio alle scadenze.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Un obiettivo rilevante sta per essere raggiunto. Siate orgogliosi e non dimenticate di ringraziare chi si è adoperato senza sosta per darvi una mano. Astri favorevoli si danno un gran daffare per aiutarvi a concretizzare le idee che avete in mente.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Fate da pacieri in una lite, ma vi rammaricate perché non vi aspettavate tiri mancini da chi consideravate un amico affidabile. La Luna si quadra a Plutone. Le posizioni di comando non v’interessano, ma poi fate di tutto per raggiungerle…
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Un vostro caro potrebbe darvi del filo da torcere. La cosa vi procura tensione, ma regolatevi: rischiereste di passare dalla ragione al torto. Date tempo al tempo. Con amici e conoscenti abbandonate ogni atteggiamento formale e siete semplicemente voi stessi.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Se siete in partenza per le vacanze, con Marte in opposizione, state attenti ai bagagli e al rischio di lasciare a casa documenti importanti. Se su un flirt estivo avete ricamato sogni impossibili, il ritorno alla normalità potrebbe rivelarsi un po’ brusco.