21 agosto 2019

Mercoledi, 21 Agosto 2019
S. PIO X

Pia
Etimologia: Deriva dall’aggettivo latino “pius, pia” che designava sin dall’antichità colui che compiva il proprio dovere, nel rispettare ed onorare gli dei; ebbe una discreta diffusione anche tra i cristiani, come attestano i numerosi Santi e Sante presenti nel Martirologio.
Carattere: Tende a crearsi un mondo ovattato, tutto suo, dove regnano leggi stabilite con cura da lei e le verità personalizzate in una particolarissima visione della vita e della realtà che la circonda. All’inizio, non dà importanza al giudizio altrui, né alla vita amorosa: poi, timorosa di rimanere isolata, finisce con l’aprirsi al prossimo e con il trovare il giusto equilibrio tra castelli in aria e quotidianità.
Numero fortunato: 6

Sei nato oggi: A volte sembra quasi che tu faccia di tutto per non essere notato, e la tua umiltà è tale da frenarti anche quando il successo è a portata di mano. La modestia è una bella cosa, ma cerca di non esagerare sprecando l’intelligenza, lo spirito critico e la sensibilità che la natura ti ha donato. Osa un po’ di più e tutto andrà meglio anche in amore.

Settimana n. 34
Giorni dall’inizio dell’anno: 233/132

A Roma il sole sorge alle 05:25 e tramonta alle 19:01 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:31 e tramonta alle 19:21 (ora solare)
Luna: 10.49 (tram.) 22.06 (lev.)

Proverbio del giorno:
Quando piove d’agosto, piove miele e piove mosto.

Aforisma del giorno:
Non disdegnare i discorsi dei saggi, medita piuttosto le loro massime, perch� da essi imparerai la dottrina e potrai essere a servizio dei grandi. (Siracide)

Anniversari

Nati il 21 agosto…
Emilio Salgari (1862)
Count Basie (1904)
Wilt Chamberlain (1936)

… e morti
Lev Trockij (1940)
Palmiro Togliatti (1964)
Manuel Seoane (1975)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Pio X ed Euprepio di Verona.

Accadde oggi

1789 – Compare per la prima volta a Genova la coccarda italiana tricolore, e con essa i colori nazionali italiani.
1959 – Le Hawaii vengono ammesse come 50º stato degli Stati Uniti d’America.
1991 – La Lettonia dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica.
1991 – Termina il tentato colpo di stato in Unione Sovietica.
2001 – La NATO decide di inviare una forza di peacekeeping in Macedonia.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Se al lavoro avete troppe questioni da sbrigare, delegate a un collega di cui vi fidate. Anche a voi capita ogni tanto di sentirvi un po’ stanchi. Saprete disimpegnarvi tra difficoltà e imprevisti, brillando per le vostre qualità e il vostro tempismo.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Marte in Vergine fa l’occhiolino alla Luna complice di Urano: oggi darete più forza alle vostre affermazioni, con spontaneità, audacia e ottimismo. Decidetevi a operare un cambiamento in famiglia. Rendendo i rapporti più distesi, le tensioni svaniranno.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Con Giove avverso dal Sagittario, evitate eccessi alimentari, se non volete ritrovarvi appesantiti e affaticati. Dedicate più attenzioni al vostro benessere. Sarete tentati di dare un taglio a una relazione d’amore che vivete ormai soltanto come un gran peso.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
È il momento di far affiorare un sentimento profondo che nutrite da tempo verso una persona. Avete timore di un rifiuto, ma nascondervi non servirà a nulla. Basta un bel sorriso della Luna in Toro, per scoprire soluzioni mai prese in considerazione finora.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Più vigili e più ingegnosi del solito, grazie al trigono fra Mercurio e Giove, supererete con un colpo di genio una questione particolarmente complicata. Lo sprint regalatovi da Giove lo avvertirete nella professione, dimostrando competenza e iniziativa.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Per merito di Venere da oggi nel vostro segno, guardandovi intorno vi accorgerete che c’è chi vi manda messaggi chiari e simpaticamente maliziosi. Con la Luna in trigono a Marte, vi verrà una gran fretta di liberarvi di vecchie situazioni stagnanti.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Se avete la sensazione che un collega approfitti del vostro lavoro e delle vostre capacità, guardatevi bene dal rivelargli un progetto che avete in mente. Se doveste ricevere critiche che ritenete ingiuste, fate valere le vostre ragioni e tutto si sistemerà.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Venere è favorevole: un buon momento per dedicare maggiori cure ai vostri cari. Puntando sul dialogo e sulla sincerità, eventuali conflitti si appianano. La Luna ostile vi farà accumulare un po’ di stanchezza. Amici o partner, rilassatevi in compagnia.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Per volontà di Giove complice di Mercurio in Leone, un’idea geniale vi fa trovare il bandolo della matassa per ben gestire una questione molto intricata. Vertenze legali o vecchi motivi di attrito, con Giove nel segno potrebbero risolversi a vostro favore.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Lasciandovi andare al vostro desiderio di aiutare gli altri, vi sentirete bene, in pace con voi stessi. Siete amati e apprezzati da chiunque vi conosca. Chi cerca l’anima gemella potrebbe avere già chi attende solo un gesto per farsi subito avanti.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
A causa di Mercurio contrario, potreste incappare in errori di valutazione o essere troppo frettolosi nel giudicare eventi e persone. Riflettete prima di agire. Gli amici sono bendisposti verso di voi e pronti a darvi una mano, se doveste averne bisogno.

Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Il tono generale fiacco della serata è dovuto alle attività super stancanti di Marte, che prosegue il suo transito nell’opposto segno della Vergine. È inutile insistere con una persona che sembra poco interessata a voi. Riprendete a guardarvi intorno.