22 agosto 2019

Giovedi, 22 Agosto 2019
S. MARIA REGINA

Fabrizio
Etimologia: Nome latino, ma di origine etrusca, deriva dal termine “faber”, “operaio”. Divenne celebre in età romana quale nome dei “Fabricii”, famiglia plebea alla quale apparteneva il console Fabrizio Luscino.
Carattere: Pratico, molto ricettivo e suggestionabile, è desideroso di trovare una grande famiglia che possa accoglierlo. L’amore è la sua vera forza, lo stimolo per continuare a vivere in un mondo che non gli piace mai completamente. La sua donna è per lui una musa ispiratrice e una dea protettiva. Con gli altri è volubile, oggi c’è e domani chissà… E’ incostante non perché non creda nell’amicizia, ma perché pensa di dare troppo, rispetto a ciò che riceve in cambio.
Numero fortunato: 6

Semplicità, ordine e sobrietà sono i tuoi tratti distintivi, ma a questi aggiungi disponibilità ai rapporti sociali ed un profondo senso di ospitalità. Nella vita affettiva sei sincero e fedele e perciò non avrai difficoltà ad incontrare chi ti apprezza. Nel lavoro sei un valente collaboratore ed un ottimo esecutore.

Settimana n. 34
Giorni dall’inizio dell’anno: 234/131

A Roma il sole sorge alle 05:26 e tramonta alle 19:00 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:32 e tramonta alle 19:19 (ora solare)
Luna: 11.50 (tram.) 22.35 (lev.)

Proverbio del giorno:
Chi vuole aver del mosto, zappi le viti d’agosto.

Aforisma del giorno:
Persino le mani che fanno corone di spine sono da preferire alle mani oziose. (Kahlil Gibran)

Anniversari

Nati il 23 agosto…
Luigi XVI di Francia (1754)
Georges Cuvier (1769)
Edgar Lee Masters (1869)

… e morti
Abū Bakr (634)
Charles Augustin de Coulomb (1806)
Rodolfo Valentino (1926)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria di santa Rosa da Lima. La religione romana celebrava i Volcanalia e l’Hora Quirini.

Accadde oggi

1821 – Il Messico ottiene l’indipendenza dalla Spagna.
1927 – Gli anarchici italiani Sacco e Vanzetti vengono giustiziati.
1939 – Germania e Unione Sovietica firmano il patto Molotov-Ribbentrop.
1990 – Germania Ovest e Repubblica Democratica Tedesca annunciano che, il successivo 3 ottobre, si riunificheranno.

 
Anniversari

Nati il 22 agosto…
Claude Debussy (1862)
Leni Riefenstahl (1902)
Tori Amos (1963)

…e morti
Stilicone (408)
Papa Gregorio IX (1241)
Giustiniana Wynne (1791)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria di Maria Regina e quella dei santi Augusta di Serravalle, Fabrizio di Toledo e Filippo Benizi.

Accadde oggi

408 – L’imperatore romano d’Occidente Onorio ordina l’assassinio del proprio magister militum Stilicone.
1780 – La Resolution, nave di James Cook, ritorna in Inghilterra, ma Cook era stato ucciso alle Hawaii durante il viaggio.
1851 – La scuna America vince la prima America’s Cup.
1914 – Le truppe britanniche e tedesche, in Belgio, si scontrano per la prima volta nel corso della prima guerra mondiale.
1962 – Fallito tentativo di assassinio del presidente francese Charles de Gaulle

 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
In famiglia, con Saturno contrario, cercate con pazienza di chiarire un equivoco. Ascoltate le ragioni di tutti e poi fate in modo di trovare un buon accordo. Meglio non forzare situazioni che hanno ancora bisogno di tempo per maturare. Restate a guardare!
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
La Luna fila d’amore e d’accordo con Saturno, Nettuno e Plutone, ma l’ostilità di Mercurio suggerisce di stare alla larga da contesti che creano disagio. Per realizzare i vostri obiettivi, vi liberate di schemi e procedure ormai superati.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Per compiacere una persona cara, rischiate di fare spese che non potete permettervi. Riflettendo a fondo, capirete che non è questa la soluzione. Un atteggiamento un po’ troppo spigliato del vostro partner potrebbe causarvi una punta di gelosia.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Occorrerebbero maggiore dialogo e disponibilità nel ménage a due, per superare eventuali contrasti e divergenze in merito alla linea educativa dei figli. Una persona che non vedete da tanto potrebbe farsi viva e far così riaffiorare dolci vecchi ricordi.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Con la Luna ostile a Mercurio, possibili intoppi o noiose incombenze vi aspettano al rientro dalle ferie. Se siete già al lavoro, attenzione alla distrazione. Dialogate con il partner con la massima sincerità, per superare questioni da affrontare insieme.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Se siete in partenza per le vacanze, non incontrerete ostacoli. La Luna amica odierna vi darà una mano a buttarvi alle spalle i problemi di tutti i giorni. Venere nel segno vi spalleggia nella scelta di un nuovo look, capace di esaltare il vostro charme.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Se per complicazioni varie ancora non siete riusciti a lasciare la città, concedetevi qualche serata rilassante con gli amici. Inventatevi qualcosa per divertirvi. Buonumore e relax garantiti, se invece siete già partiti. Vi sentite davvero nel pieno della forma!
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
A causa della Luna avversa, potreste sentirvi stanchi e un po’ tesi. Ritagliatevi qualche pausa per rigenerarvi e trascorrere la serata in compagnia. Non perdete di vista le esigenze della persona del cuore, se non volete incrinare l’armonia di coppia.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
La presenza di Giove in congiunzione lascia presagire affari fortunati e investimenti azzeccati, continuando a proteggere il settore delle finanze. Dopo un confronto chiarificatore con un amico, comprenderete il valore profondo del vostro legame.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Se una divergenza di opinioni vi ha fatto entrare in contrasto con il partner, i sorrisi tra Luna, Saturno e Plutone vi permetteranno di ristabilire la pace. L’atmosfera serena scioglierà ogni vostra riserva e farà tornare il dialogo nella coppia.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Giove, il munifico, vi protegge: i contatti con l’estero sono particolarmente favoriti. Subirete anche il fascino di culture molto diverse dalla vostra. Con la Luna in Toro dispettosa, si prevedono complicazioni causate da interferenze nei vostri progetti.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Non potete pretendere che il partner riesca a prevenire i vostri desideri. Anche grazie all’aiuto del sestile tra Luna e Nettuno, provate ad essere più chiari. Se un dubbio vi attanaglia e avete necessità di un consiglio, confidatevi con una persona di fiducia.