23 agosto 2019

Venerdi, 23 Agosto 2019
S. ROSA DA LIMA , S. MANLIO

Rosa
Etimologia: Personale tra i più diffusi in Italia, si ricollega direttamente alla radice etimologica del nome del fiore omonimo. Non compare prima dell’epoca medioevale, anche se, in breve tempo, si guadagna un posto di tutto rispetto nelle lingue occidentali.
Carattere: Gioviale sempre allegra anche nei momenti più bui e tristi della sua esistenza, non perde mai l’entusiasmo di vivere il presente, senza ipotecare il futuro. Crede nell’amore; si butta a capofitto nelle relazioni ma ha il buon senso di mantenere i suoi interessi privati. Con gli altri, è affascinata o disgustata dal loro modo di parlare e da ciò che fanno, tesse le lodi di chi ammira e demolisce chi non è degno di fiducia.
Numero fortunato: 8

Sei nato oggi: Sei dotato di una profonda intelligenza, di sensibilità e dolcezza, ma a volte un eccesso di fatalismo e pessimismo ti impediscono di cogliere le occasioni giuste spingendoti a chiuderti in te stesso. Nella seconda parte della vita, però, riuscirai a realizzare i tuoi sogni in amore e i tuoi progetti nel lavoro.

Settimana n. 34
Giorni dall’inizio dell’anno: 235/130

A Roma il sole sorge alle 05:27 e tramonta alle 18:58 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:34 e tramonta alle 19:17 (ora solare)
Luna: 12.52 (tram.) 23.08 (lev.)
Luna: ultimo quarto alle ore 15.59.

Proverbio del giorno:
Poco vino vendi al tino; assai mosto serba a agosto.

Aforisma del giorno:
Ben presto la morte sarà qui, presso di te. Considera, del resto, la tua condizione: l’uomo oggi c’è e domani è scomparso; e quando è sottratto alla vista, rapidamente esce anche dalla memoria. (T. da Kempis)

Anniversari

Nati il 23 agosto…
Luigi XVI di Francia (1754)
Georges Cuvier (1769)
Edgar Lee Masters (1869)

… e morti
Abū Bakr (634)
Charles Augustin de Coulomb (1806)
Rodolfo Valentino (1926)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria di santa Rosa da Lima. La religione romana celebrava i Volcanalia e l’Hora Quirini.

Accadde oggi

1821 – Il Messico ottiene l’indipendenza dalla Spagna.
1927 – Gli anarchici italiani Sacco e Vanzetti vengono giustiziati.
1939 – Germania e Unione Sovietica firmano il patto Molotov-Ribbentrop.
1990 – Germania Ovest e Repubblica Democratica Tedesca annunciano che, il successivo 3 ottobre, si riunificheranno.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Grazie all’appoggio di Giove e anche alla vostra determinazione, in famiglia riuscite a dirimere una controversia relativa a spese non programmate. Dialogo e sincerità sono i punti di forza su cui fondate le vostre amicizie più care. Continuate così…
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Nella professione Urano che transita nel vostro cielo vi regala un tocco geniale che vi permette di ideare soluzioni originali a situazioni stagnanti. Un caro amico che non vedevate da anni potrebbe rifarsi vivo. Lo accoglierete a braccia aperte.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Nel pomeriggio, la Luna nel segno ostile al Sole, a Venere e Marte, potrebbe farvi sentire un po’ sfasati. Troverete un punto di riferimento nei vostri familiari. Poiché Marte vi rende nervosi, al lavoro potreste anche perdere la pazienza con un collega.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Amate frequentare persone sulla vostra stessa lunghezza d’onda, ma a volte confrontarvi con chi la pensa diversamente da voi può essere illuminante. Lasciate andare una vecchia faccenda che ormai appartiene al passato: è il momento di guardare avanti.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Con la Luna amica nel pomeriggio, sensibilità e arguzia vi consentono di vedere la realtà sotto un aspetto nuovo: c’è chi pende dalle vostre labbra! Urano sfavorevole rischia di farvi dedicare troppo tempo ai social trascurando tutto il resto. Regolatevi!
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
In famiglia e al lavoro, avete difficoltà a esprimere il vostro punto di vista e replicate duramente a chiunque non concorda con le vostre posizioni. Giornata nervosetta per la Luna in contrasto con Venere e Marte. Cercate di essere meno suscettibili.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Se state rientrando dalle ferie, la Luna nel pomeriggio in Gemelli è quello di cui avete bisogno: vi aiuterà a ricominciare senza avvertire il peso della ripresa. Non tacete il vostro disagio a chi amate; se c’è qualcosa che non va, parlatene insieme.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Con Venere e Marte benevoli, saprete dimostrare tutto il vostro amore e la vostra disponibilità alle persone care, che risponderanno con grande entusiasmo. Nella coppia una questione in sospeso potrebbe allontanarvi. È ora di prendere coraggio e affrontarla.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Ottime scelte nelle finanze e negli acquisti, per merito di Giove nel segno, ma anche di Mercurio che vi regalerà un’intuizione davvero preziosa. In casa cercate di chiarire un equivoco, prima che diventi motivo di malcontento e incomprensioni.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Grazie al sostegno di Urano in Toro, in una difficoltà lavorativa l’elemento sorpresa giocherà a vostro favore consentendovi di avere la meglio. A un’analisi più approfondita, un affare si rivela meno proficuo di quanto credevate: lasciate perdere.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Puntate sulla concretezza, perciò datevi da fare e prendete di petto alcuni problemi insorti in famiglia prima che si complichino. Farete valere le vostre competenze professionali e, con i fatti, saprete dimostrare quello di cui siete capaci.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Giove contro potrebbe farvi essere poco obiettivi, con il rischio di rendere eccessive le vostre pretese e farvi esagerare con le parole e con le spese… Con Venere avversa, la persona che vi ama potrebbe mettervi sotto pressione con le sue richieste.