24 agosto 2019

Sabato, 24 Agosto 2019
S. BARTOLOMEO AP.

Bartolomeo
Etimologia: Il personale latino “Bartholameus” ed il personale greco “Bartholomaios”, derivano a loro volta dall’aramaico “bar Talmay”, “figlio di Talmay”, laddove “Talmay” significa “Dio ha dato” ovvero “figlio del beneficiato da Dio”.
Carattere: é un genialoide, dotato di grande concentrazione mentale e fisica che gli permette di svolgere molto lavoro in poco tempo. Impulsivo, disincantato, dà valore all’onestà. Devoto e disponibile, vuole una donna da ammirare, difficile da conquistare, ambigua, che lo tenga sulla corda e non gli si conceda facilmente. Prova sentimenti di profonda empatia verso le persone che soffrono e che si trovano in situazioni caotiche perciò cerca di aiutarli ad uscire dalle loro contorsioni mentali.
Numero fortunato: 8

Sei nato oggi: La tua capacità di concentrazione e di attenzione è altissima. Sei fortemente predisposto alla ricerca scientifica, alla chimica e a tutte le professioni che richiedono pazienza, metodo e grandi capacità analitiche. Il tuo lavoro e i risultati che puoi raggiungere, sono il centro della tua vita. In amore puoi contare su un rapporto sereno e stabile.

Settimana n. 34
Giorni dall’inizio dell’anno: 236/129

A Roma il sole sorge alle 05:28 e tramonta alle 18:56 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:35 e tramonta alle 19:15 (ora solare)
Luna: 13.57 (tram.) 23.48 (lev.)

Proverbio del giorno:
Ogni riccio un capriccio

Aforisma del giorno:
Mucchio di stoppa è una riunione di iniqui; la loro fine è una fiammata di fuoco. (Siracide)

Anniversari

Nati il 24 agosto…
Giovanni I di Castiglia (1358)
Jorge Luis Borges (1899)
Paulo Coelho (1947)

… e morti
Michele V il Calafato (1042)
Egidio Albornoz (1367)
Parmigianino (1540)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Bartolomeo apostolo e Audoeno di Rouen.

Accadde oggi

79 – Data tradizionale, ma errata, dell’eruzione del Vesuvio, che in diciannove ore seppellisce Pompei, Ercolano e Stabia.
410 – I visigoti di Alarico I entrano dalla Porta Salaria e danno inizio al sacco di Roma, che dura tre giorni.
1572 – Gli ugonotti vengono massacrati per ordine del re Carlo IX di Francia. L’episodio prende il nome di notte di san Bartolomeo.
1991 – L’Ucraina dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica.
2006 – L’Unione Astronomica Internazionale declassa Plutone a pianeta nano.
2016 – Alle 3:36 (UTC+2) una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 della scala Richter con epicentro nel comune di Accumoli uccide 299 persone. Inizia la sequenza sismica Amatrice-Norcia-Visso.

 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Se l’autostima non è al top, cercate sostegno in chi vi ama. Le sue parole saranno in grado di restituirvi la fiducia di cui avete bisogno. Uno screzio che non avete mai dimenticato vi offre l’occasione per togliervi un sassolino dalla scarpa…
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Insoddisfazione nella professione, dove ritenete di non essere valorizzati come meritate. Prima di avanzare rivendicazioni, valutate bene le conseguenze. Tante idee nuove, intuizioni felici e spunti originalissimi da capitalizzare in un progetto ambizioso.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Oggi, con la Luna nel segno opposta a Giove, niente di quello che gli altri faranno vi andrà a genio. Avrete da ridire su tutto e tutti. Dovete far fronte a numerosi impegni, sia nell’attività che in famiglia. È necessario stabilire delle priorità.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Riceverete un invito da una persona a cui tenete moltissimo e che potrebbe riservarvi sorprese per quanto riguarda la sfera lavorativa e privata. L’effetto frenante di Saturno contrario al vostro cielo si fa sentire anche nei rapporti affettivi.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
L’ostilità di Urano continua a pesarvi, minando le vostre consuete certezze e spingendovi a rivoluzionare il vostro stile di vita. Non agite d’impulso. Le vostre intenzioni sono buone, ma dovete pazientare e aspettare che si crei la situazione favorevole.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Con l’appoggio di Venere e Marte congiunti, le relazioni nate di recente acquistano solidità. Sentimenti teneri e complici anche per le coppie storiche. Allegri e sereni, lascerete che le cose accadano liberamente e prendano il verso che vogliono…
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Grazie alla Luna benefattrice, in ogni circostanza potrete mettere finalmente a fuoco ciò che avete intenzione di fare, esprimendolo con chiarezza. Se siete single, incontri intriganti che però potrebbero non portare all’amore con la “a” maiuscola.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Seguite i consigli preziosi di un collega più esperto di voi, che saprà indicarvi la strada più giusta da seguire per arrivare dove desiderate. Chi ha il cuore libero avrà buone chance di incontrare una persona speciale che vi farà emozionare.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Con la Luna e Giove che si sfidano a duello, controllate una vostra proposta nei minimi dettagli. Una distrazione verrebbe subito notata… Il partner cercherà di essere dolce e disponibile, ma siete troppo tesi per apprezzare le sue attenzioni.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Un incontro inaspettato vi scombinerà. Vi farete dolcemente conquistare dal fascino un po’ riservato di qualcuno che pensavate inavvicinabile. Vi infastidisce la competitività degli altri, ma voi per primi mirate molto in alto. Dovete essere più obiettivi.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Momento ideale per promuovere le vostre attività. Pur nutrendo qualche perplessità, vale la pena di tentare. Cercherete, e troverete, buoni alleati. Possibili imprevisti, che forse vi costringeranno a cambiare gli equilibri costruiti con fatica nel tempo.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Marte nell’opposto segno della Vergine vi rende nervosi con l’amato bene, mentre sarebbe necessario un atteggiamento più comprensivo. Giove è avverso: rivedete la vostra alimentazione, riducendo drasticamente l’apporto di grassi e leccornie.