4 settembre 2019

Mercoledi, 4 Settembre 2019
S. ROSALIA
S. ROSA patr. di Viterbo

Rossella
Etimologia: Rosa, del quale Rossella è frequente diminutivo, venne usato solo a partire dal Medioevo, grazie alla soavità del fiore omonimo.
Carattere: E’ una persona più emotiva che riflessiva, a volte va avanti con i paraocchi, ed accetta consigli solo da persone più anziane di lei o “sensitive”. In gioventù cambia spesso partner, combina un po’ di guai in giro, si rende irreperibile con chi la cerca e rifiuta chi la corteggia: ha una vita amorosa piuttosto movimentata. E’ convinta che tutti debbano interessarsi della propria vita privata; quando è rilassata aiuta gli altri anche materialmente.
Numero fortunato: 2

Settimana n. 36
Giorni dall’inizio dell’anno: 247/118

A Roma il sole sorge alle 05:39 e tramonta alle 18:38 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:48 e tramonta alle 18:55 (ora solare)
Luna: 11.26 (lev.) 21.57 (tram.)

Proverbio del giorno:
Meglio tardi che mai

Aforisma del giorno:
La storia è una filosofia tratta dagli esempi. (Dionisio di Alicarnasso)

Anniversari

Nati il 4 settembre…
Anton Bruckner (1824)
Antonin Artaud (1896)
Kenzō Tange (1913)

… e morti
Edvard Grieg (1907)
Albert Schweitzer (1965)
Georges Simenon (1989)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Bonifacio I, Fredardo di Mende e Ida di Herzfeld.

Accadde oggi

476 – Romolo Augusto, ultimo imperatore romano d’Occidente, è deposto da Odoacre.
1260 – I ghibellini, guidati da Farinata degli Uberti, vincono la battaglia di Montaperti.
1797 – A Parigi il Direttorio, sostenuto dall’esercito, organizza il colpo di Stato del 18 fruttidoro contro la maggioranza moderata e realista del Consiglio dei Cinquecento e del Consiglio degli Anziani.
1781 – La città di Los Angeles viene fondata con il nome di El Pueblo de Nuestra Señora La Reina de Los Ángeles de Porciúncula da un gruppo di 44 coloni spagnoli.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Faticoso il lavoro, nonostante abbiate ben chiari i vostri obiettivi. La disarmonia di Saturno e Plutone rende tutto più impegnativo e pesante. Capufficio pieno di pretese, forse non conosce le vostre qualità: siete scalpitanti cavalli di razza!
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
In transito nel segno opposto, la Luna vi dà contro, ma per fortuna trovate appoggi ovunque, sia dalle stelle, sia dagli amici, sia dall’amore. Giornata perfetta per viaggiare, magari per affari: non conta la distanza, ma il cambiamento d’ambiente.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Lavoro in pole position, a stabilirlo la Luna stacanovista in sesta Casa, oltretutto con una volontà rafforzata dai sestili di Saturno e Plutone. Sarà bene che teniate sotto controllo le entrate e le uscite, in particolar modo le spese per la casa.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Indispensabile stare più vicini al partner, coccolarlo e tenerselo stretto: Plutone e Saturno all’opposizione siglano la sua fame di attenzioni. Sì alla cucina creativa, per un corso di ballo o di pittura siete ancora in tempo ad iscrivervi.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Luna fastidiosa in quadratura, ecco perché rinunciate alle luci del palcoscenico per ritirarvi nella torre d’avorio, da soli con voi stessi. Tanto lavoro di giorno e bricolage la sera. Saturno e Plutone in sesta Casa non vi danno tregua!
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Relazione appagante sotto tutti i punti di vista: mente, corpo e anima viaggiano in perfetta sintonia. La vostra arma segreta è il dialogo. Ottimi risultati per chi lavora nel commercio, studia oppure è in ballo con concorsi e colloqui di selezione.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Finanze in movimento, peccato che la famiglia vi dia contro e che ogni vostra iniziativa, in materia di acquisti, venga bocciata all’istante. Umore sottotono, rimanete legati al passato e su ricordi dei quali non riuscite ancora a liberarvi.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
La Luna nel segno oggi si avvale di aspetti tutti orientati al positivo. Vi lancerete con entusiasmo verso ciò che stimola la vostra curiosità. Nonostante siate immersi in mille progetti, avrete attenzione anche per le esigenze degli altri.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
L’amore esiste solo nei sogni e facilmente nei rimpianti. Proibito, però, covare sentimenti di rancore e rivalsa, che appesantiscono lo spirito. Provate ad accattivarvi i favori di Venere indossando indumenti color pastello, i suoi preferiti.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Con Saturno e Plutone nel segno in sestile alla Luna, la giornata non può essere che produttiva. Benone gli affari, soprattutto con l’estero. Ottimo il dialogo con gli amici, ai quali aprite il cuore confidando progetti, sogni e desideri.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Se siete in partenza per un impegnativo viaggio di affari, il malumore si spiega da sé, anche senza tirare in ballo malesseri e contrattempi. In più aggiungeteci le ambizioni alimentate dalla Luna in quadratura, che appesantiscono il tono emotivo.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
La creatività è la vostra forza ma anche la vostra dannazione: tutto ciò che fate deve avere la vostra griffe, le attività di routine vi affossano. In serata, accampate scuse per disdire un invito. Preferite restarvene soli soletti a fantasticare.