5 agosto 2019

Giovedi, 5 Settembre 2019
S. VITTORINO VESCOVO
S. Bertino ab.
S. Romolo mart.
S. Vittorino mart.

 

Berta
Etimologia: Il termine germanico “Berchta” indicava in origine un “essere splendente”, “la dea luminosa”, ovvero quella divinità della mitologia nordica sempre circondata da un intenso chiarore. Il nome ebbe larga diffusione nel Medioevo, grazie al culto di diversi santi e sante.
Carattere: é naturalmente impaziente e anche aggressiva, ma si trova ad affrontare così spesso dei contrattempi che impara ad essere tollerante. Quando ama, il sentimento la trasforma profondamente, rendendola dolce e solo per qualche mese completamente in balia del suo uomo. Se tradita, si trasforma da colomba in… serpente. E’ sincera e soffre molto quando i suoi gesti o le sue parole vengono fraintesi.
Numero fortunato: 1

Settimana n. 36
Giorni dall’inizio dell’anno: 248/117

A Roma il sole sorge alle 05:40 e tramonta alle 18:37 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:50 e tramonta alle 18:53 (ora solare)
Luna: 12.34 (lev.) 22.35 (tram.)

Proverbio del giorno:
Di settembre e d’agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto.

Aforisma del giorno:
L’amore è la forza più potente che il mondo possieda e tuttavia è la più umile che si possa immaginare. (Gandhi)

Anniversari

Nati il 5 settembre…
Luigi XIV di Francia (1638)
Goffredo Mameli (1827)
Freddie Mercury (1946)
… e morti
Pierre Choderlos de Laclos (1803)
Cavallo Pazzo (1877)
Madre Teresa di Calcutta (1997)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Bertino di Sithiu, Boris e Gleb e Teresa di Calcutta.

Accadde oggi

1939 – Allo scoppio della seconda guerra mondiale gli Stati Uniti d’America si dichiarano neutrali.
1948 – Robert Schuman diventa primo ministro di Francia.
1972 – Un commando di terroristi palestinesi irrompe nel villaggio olimpico di Monaco di Baviera, uccide due componenti della squadra israeliana e ne prende in ostaggio altri nove. L’episodio passa alla storia con il nome di massacro di Monaco.
2003 – Dino Meneghin è il primo giocatore di pallacanestro italiano a essere inserito nella Basketball Hall of Fame.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Una bella Luna vagabonda vi porterebbe in giro per tutto il giorno a racimolare gli ultimi scampoli d’estate, ma purtroppo il dovere vi chiama. Raramente lavoro e piacere riescono a convivere, a meno che la vostra attività non preveda lunghi viaggi.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Figli in primo piano: se non ne avete, ne lamentate la mancanza; se ci sono, magari già grandi e lontani, avvertite la sindrome del nido vuoto. Bene il lavoro, grazie al trigono Mercurio-Saturno: logica, buonsenso e dialogo gli assi da giocare.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
La vostra mente continua a girare attorno al problema senza riuscire a risolverlo: progetti confusi reclamano una messa a punto razionale. Le attività condivise vi appaiono più leggere, perfino un’incombenza fastidiosa può diventare piacevole.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
L’interlocutore in affari è un osso duro, ma niente paura: con una dialettica efficace e le idee ben chiare troverete il modo di spuntarla. Benone gli studi per chi è alle prese con i compiti delle vacanze o sta preparando un esame universitario.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Al lavoro porterete avanti con determinazione e serietà i vostri progetti, anche se non sarà facile coinvolgere l’interesse di chi conta davvero. Dalla vostra la Luna di Fuoco, che vi carica di entusiasmo e riempie il vostro cuore di bei sentimenti.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Razionalità elevata al quadrato, con il trigono Mercurio-Saturno. Magari potreste essere più felici se le emozioni non vi facessero così paura. Vi esprimete con rigore e proprietà di linguaggio, ma la parte più intima e profonda di voi rimane celata.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Amicona la Luna in sestile, con lei e con gli amici oggi andate a fare shopping in vista di un festeggiamento imminente, spendendo come nababbi. A sgridarvi, se superate il limite di una cifra ragionevole, provvederà Saturno in quadratura…
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
A vostro favore buone amicizie, tutte persone serie e decisamente in gamba, attratte dalla vostra profondità di pensiero e dal vostro charme. È proprio per loro che oggi riempite il carrello di squisitezze e preparate una cenetta coi fiocchi.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Luna nel segno. Peccato che Mercurio, alto nel cielo, pretenda di dirigere la giornata, costringendovi in azienda fin oltre l’orario di chiusura. Per quei pochi soldi che vi danno, commenta Saturno in seconda Casa, non ne varrebbe nemmeno la pena…
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Saturno e Mercurio formano un bel trigono di Terra. Indossate i suoi colori: marrone, giallo e verde, e profumatevi con essenza di caprifoglio. Vi sentite padroni del vostro tempo e della vostra vita. Siete voi a decidere cosa fare, come e quando.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Siete pieni di idee e aperti alle innovazioni, ma dovrete anche essere pronti a tornare sui vostri passi, se capite che i tempi non sono maturi. Serata piacevole in compagnia degli amici: aria fresca e risate vi rimetteranno in pace col mondo.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Nonostante qualche insoddisfazione professionale, la giornata scorre serena, grazie al sostegno di partner e amici, in perfetta sintonia tra loro. Con i colleghi avete un ottimo rapporto, al punto da invitarne qualcuno da voi per il prossimo weekend.