6 settembre 2019

Venerdi, 6 Settembre 2019
S. PETRONIO, S. UMBERTO
S. Eva mart.

Eva
Etimologia: Il nome ebraico “Hauu‰h”, derivante dal verbo “h‰y‰h”, “vivere”, sembra alla base del nome biblico per eccellenza, significante “madre di tutti i viventi”. Tuttavia la radice originaria del nome, antichissima e assolutamente sconosciuta, nasconde ancora il suo primo significato.
Carattere: é un po’ introversa e solitaria, specie durante l’adolescenza. Con la maturità diventa più sicura e meno superficiale. Desidera avere relazioni con più persone contemporaneamente perché altrimenti non si sente appagata… a meno che non incontri l’uomo che sia in grado di soddisfare le sue molteplici esigenze. Appare vitale, esuberante, semplice e aperta, ma poi si scopre che ha qualcosa di “enigmatico” e proprio per questo incuriosisce.
Numero fortunato: 1

Sei nato oggi: Un intenso bisogno d’amore, unito a timidezza, dolcezza e devozione, ti portano a mettere il partner al centro della vita e a sacrificargli tutto anche quando, magari, non se lo meriterebbe. Cerca di essere un po’ più indipendente, dai più spazio alle amicizie e non trascurare la tua vita professionale che potrebbe darti molte soddisfazioni.

Settimana n. 36
Giorni dall’inizio dell’anno: 249/116

A Roma il sole sorge alle 05:41 e tramonta alle 18:35 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:51 e tramonta alle 18:51 (ora solare)
Luna: 13.39 (lev.) 23.17 (tram.)
Luna: primo quarto alle ore 04.12.

Proverbio del giorno:
Volere è potere

Aforisma del giorno:
Se il dottore mi dicesse che ho non più di sei minuti di vita, non brontolerei. Solo batterei a macchina più velocemente. (Isaac Asimov)

Anniversari

Nati il 6 settembre…
John Dalton (1766)
Andrea Camilleri (1925)
Roger Waters (1943)

… e morti
Fanny Marchiò (1980)
Akira Kurosawa (1998)
Luciano Pavarotti (2007)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Umberto di Maroilles e Zaccaria.

Accadde oggi

394 – L’esercito dell’imperatore Teodosio I sconfigge, nella battaglia del Frigido, quello dell’usurpatore Eugenio, ultimo sovrano di Roma a sostenere i culti pagani.
1620 – I Padri Pellegrini salpano da Plymouth, in Inghilterra, a bordo della Mayflower diretti verso l’America del Nord.
1941 – In Germania entra in vigore l’obbligo, per gli ebrei, di indossare una stella di David con sovrascritta la parola Jude (“giudeo”). La norma viene estesa a tutti gli ebrei anche nelle aree occupate dalla Germania.
1991 – Leningrado torna ad adottare il vecchio nome di San Pietroburgo.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Il tran tran oggi vi va stretto, sognate orizzonti lontani e basta un libro o una musica straniera a innescarvi la voglia di fuggire lontano. Gli impegni di lavoro vi tengono al chiodo, ma stringete i denti: il sospirato weekend è alle porte!
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Un intero team stellare schierato dalla vostra. Peccato per la Luna tediosa in ottava Casa, dove ricordi e sottili rancori soffiano sul fuoco. Due regole a cui attenersi: coi veri amici non si fanno investimenti e non s’imbastiscono relazioni amorose.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Una giornata davvero in salita con la Luna opposta al vostro segno, e per di più ostile sia a Mercurio sia a Nettuno, già in conflitto tra di loro. Tutti contro tutti: voi contro il partner, la ragione contro l’intuito, il dovere contro il piacere…
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Conflitto aperto oggi tra l’attività professionale, molto redditizia per chi si occupa di commercio, e la voglia di svago all’aria aperta. Con giornate ancora così gradevoli, restare chiusi al lavoro è un vero delitto: trovate il tempo per una bella pedalata.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Bella la coppia Luna-Giove in trigono al vostro segno, piena di promesse. Peccato che, osteggiata da Mercurio e Nettuno, non le mantenga tutte. Acquisti appaganti, tra cibi esotici, prodotti artigianali e qualche bel pezzo di arredamento per la casa.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
È l’incredulità nel vostro charme a rendervi così inquieti. Statene certi, avete tutti i numeri per piacere: bella presenza, acume, simpatia. Lavorate sull’autostima: persone in gamba come voi hanno le giuste credenziali per arrivare in alto.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Socievole e godereccia, la coppia Luna-Giove: in serata vi invita a un party, a una festa di piazza o magari a una mostra a scopo di beneficenza. Peccato che con Mercurio per nulla comunicativo, di chiacchiere e convenevoli non ne abbiate proprio voglia.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Mercurio, Venere e Marte in sestile al vostro segno vi dichiarano amicizia, ma se amicizia vuol dire elargire prestiti, oggi ci pensate due volte. Giornata di acquisti personali, motivati da varie ragioni: alcune impellenti, altre soltanto frivole.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Simpatica la coppia Luna-Giove nel segno, in mente avete progetti grandiosi, ma come spesso accade, tra il dire e il fare c’è di mezzo… l’oceano! Forse a voi stessi state chiedendo troppo: rigore, ambizione e orgoglio eccessivi non pagano mai.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Un venerdì piacevole: soluzione di problemi professionali, incontri simpatici, bella compagnia, visite gradite e attività serali ludiche e culturali. Nessun problema se il vostro amato bene è lontano, la tecnologia ha il potere di annullare le distanze.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
La considerazione altrui è un pool vitaminico per l’autostima. Amate le luci del palcoscenico, anche se per principio non vi mettete mai al centro. Oggi saprete tenere banco con una piacevole ironia e le vostre iniziative saranno acclamate all’unanimità.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Al lavoro il capo indossa la maschera dell’inflessibile, ma sotto sotto non lo è: anche lui umano, sensibile e lunatico… almeno quanto voi! Partner innamoratissimo, siete voi che non volete crederci, forse oggi avete voglia di piangervi addosso.