8 settembre 2019

Domenica, 8 Settembre 2019
NATIV. B.V. MARIA
S. Sergio I papa

Sergio
Etimologia: é ancora sconosciuta l’origine del personale latino “Sergius”, diffuso già tra i romani italianizzato in Sergio. Tornò di moda alla fine del secolo scorso, grazie ad alcuni personaggi della letteratura russa.
Carattere: é riservato, disponibile, ponderato, sfugge gli eccessi “come la peste”, sa invece approfittare bene di ogni occasione per conoscere qualcosa di nuovo. E’ per le relazioni solide e continuative, ha un rapporto privilegiato con la mamma e le figlie: la moglie nel tempo finisce col diventare come una sorella o una cara zia. Non ha rapporti continuativi con gli altri, in genere se ne disinteressa salvo la volta in cui sono oggetto di discussione.
Numero fortunato: 1

SEi nato oggi: Sei metodico, prudente, riservato e concentratissimo sul lavoro. Il tuo principale bisogno è la sicurezza e sei molto attento a conservare ciò che hai ottenuto. Hai, inoltre, un forte spirito di collaborazione che ti permetterà di lavorare molto bene in gruppo. In amore la tua serietà e fedeltà ti garantiranno un solido affetto e un appoggio costante.

Settimana n. 36
Giorni dall’inizio dell’anno: 251/114

A Roma il sole sorge alle 05:44 e tramonta alle 18:32 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:53 e tramonta alle 18:48 (ora solare)
Luna: 0.04 (tram.) 15.31 (lev.)

Proverbio del giorno:
L’acqua cheta rovina i ponti

Aforisma del giorno:
La passione ci tiene in pugno molto più vivacemente della ragione. (M. de Montaigne)

Anniversari

Nati l’8 settembre…
Ludovico Ariosto (1474)
Wilhelm August von Schlegel (1767)
Peter Sellers (1925)

… e morti
Carlo Gesualdo (1613)
Richard Strauss (1949)
Mike Bongiorno (2009)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la natività della Beata Vergine Maria e la memoria dei santi Corbiniano di Frisinga, Sergio e Tommaso di Villanova. La religione romana celebrava il natale di Aureliano.

Accadde oggi

1941 – Inizia l’assedio di Leningrado da parte della Wehrmacht.
1943 – L’armistizio di Cassibile, firmato il precedente 3 settembre, viene reso pubblico dal proclama Badoglio.
1960 – Il presidente statunitense Dwight Eisenhower inaugura il Marshall Space Flight Center della NASA.
1991 – La Macedonia dichiara l’indipendenza dalla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.

 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Per la vostra personalità dinamica ed esuberante ci vorrebbe una domenica tutta sport: la sfida vi accende e mette in luce le vostre migliori qualità. Intrattabile, perciò, chi per forza di cose o per un turno già pattuito se ne va al lavoro anche oggi.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Fantastico trigono tra la Luna, il Sole e Marte, una vera bomba di passione e vitalità! Felice il partner: potendo, si prenoterebbe un bis con le stelle! Fuori casa le ore corrono veloci, in serata sarete sulla via di ritorno dopo un weekend breve ma intenso.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
In famiglia mostratevi disponibili, ma state alla larga da richieste eccessive. Anche in amore dovrete fare bene i conti tra il dare e l’avere. Un filo di competitività tra fratelli, specie se praticate lo stesso sport o frequentate lo stesso ambiente.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Le vacanze hanno infittito la vostra rete di relazioni: nuovi contatti, amicizie e magari anche un flirt che sembra resistere al cambio d’ambiente. Inutile perdersi in congetture, lasciate fare al destino: se deve diventare amore, qualcosa accadrà.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Se il partner non si sente al centro dei vostri interessi, provate a rassicurarlo con slanci romantici e, perché no, con un dono speciale e inatteso. Indaffarati in casa, soprattutto in cucina: di domenica avete tempo, durante la settimana è sempre una corsa!
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Domenica ideale per spegnere le candeline, con la Luna in trigono alla coppia Sole-Marte. Tutto in espansione, energie, emozioni, sentimenti. L’amore c’è e si sente nell’aria, come una musica dolce, non chiassosa ma continua e rilassante.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Irritante la posizione della Luna in coppia con Saturno, se non foste così diplomatici ed equilibrati questa domenica risulterebbe tempestosa… Famiglia unita, anche se in casa vostra si parla poco e quando accade sembrate sempre arrabbiati!
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Teneri con i familiari, devoti agli amici, con i quali vi scambiate favori reciproci. Deliziosi da frequentare, dal salotto al campo sportivo. Un piacevole andirivieni di persone movimenta la domenica, regalandovi buonumore e tanto divertimento.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Siete persone libere, tagliate per l’avventura, quindi quel filo di possessività che oggi trapela nei rapporti risulta del tutto fuori luogo. Programmi di svago un po’ eccessivi, magari fuori dalla vostra portata, soprattutto sul fronte pecuniario.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Sostenuta da aspetti positivi, la Luna in transito nel segno vi rende giustizia e addolcisce quella vostra severità, peraltro solo apparente. Forte presa sugli amici, che convincete a seguirvi nelle vostre imprese: trekking o pedalata nel verde.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Domenica senza grandi novità. Con la Luna che transita nella vostra dodicesima Casa, oggi tutto sembra condannato alla stasi e al silenzio. In compenso lavora l’inconscio, impegnato a immagazzinare e a classificare ricordi ricchi di significato.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
La coppia Luna-Saturno vi tiene sottobraccio, regalandovi un bel sestile, che vi salva in corner dalle grinfie del partner e di Marte all’opposizione. Provvidenziale l’intervento dei vostri amici, che con saggezza e lungimiranza v’invitano ad uscire.
Social
  •  
  •  
  •  
Vai alla barra degli strumenti