11 settembre 2019

Mercoledi, 11 Settembre 2019
S. DIOMEDE MARTIRE
S. EMILIANO vesc. di Vercelli

Emiliana
Etimologia: Deriva dal latino “Aemilianus”, un “cognomen” già utilizzato in epoca romana. Solo in epoca post-classica divenne nome indipendente. E’ generalmente collegato all’etrusco “aemus” o “aemulor”, che vuol dire “rivaleggiare”.
Carattere: Ambiziosa e intelligente, ha grandi progetti ed ogni luogo appare piccolo e insignificante per l’ampiezza delle sue idee. E’ determinata e sa quali mezzi impiegare per il raggiungimento dei propri obiettivi, visto anche il notevole fiuto per gli affari che la contraddistingue. A volte ama sbalordire gli altri, vedere quali reazioni hanno di fronte ai suoi atteggiamenti. In amore vuole volare alto e non si accontenta di storie banali, che non soddisfano il bisogno di immensità che è dentro di lei.
Numero fortunato: 4

Sei nato oggi: Anche se il tuo temperamento non è affatto aggressivo, ti capita spesso di sfoderare le unghie per difenderti da chi insidia la tua sicurezza e le tue conquiste. La prima parte della tua vita sarà dunque un po’ travagliata, ma con la maturità riuscirai a costruire un felice rapporto d’amore e a garantirti un lavoro gratificante.

Settimana n. 37
Giorni dall’inizio dell’anno: 254/111

A Roma il sole sorge alle 05:47 e tramonta alle 18:26 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 18:42 (ora solare)
Luna: 2.49 (tram.) 17.33 (lev.)

Proverbio del giorno:
Quando la cicala canta in settembre, non comprare grano da vendere.

Aforisma del giorno:
Le liti non durerebbero a lungo se il torto fosse solo da una parte. (F. de la Rochefoucauld)

 

Anniversari

Nati l’11 settembre…
Minamoto no Yoriie (1182)
Ulrica Eleonora di Danimarca (1656)
Augusto Bompiani (1852)

… e morti
Nikita Khruščёv (1971)
Salvador Allende (1973)
Anna Lindh (2003)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Giovanni Gabriele Perboyre, Diomede di Tarso ed Elia Speleota.

Accadde oggi

1714 – Barcellona, nell’ambito della guerra di successione spagnola, si arrende alle armate spagnole e francesi.
1944 – Le prime truppe statunitensi entrano in Germania.
1961 – Nasce il WWF.
1973 – Augusto Pinochet, grazie a un golpe, prende il potere in Cile. Il presidente Salvador Allende muore durante l’attacco al Palacio de La Moneda.
2001 – Attentati dell’11 settembre 2001: quattro aerei vengono fatti schiantare sui due grattacieli del World Trade Center, sul Pentagono e in un campo in Pennsylvania, causando migliaia di vittime.

 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Tenera l’amicizia fondata su valori e ideali comuni: se rimarrà tale o diventerà amore appassionato, questo lo capirete solo strada facendo… Il bell’aspetto tra la Luna e Giove vi aiuta a collaborare con tutti senza però tradire i vostri principi.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Mercoledì stonato, o diventate polemici nei confronti di tutti oppure vi ritirate nella torre d’avorio snobbando il mondo con aria di sufficienza. Un progetto che ha tutte le carte in regola per decollare, contro ogni aspettativa, tende a rallentare.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
A favore la Luna d’Aria, che a sua volta sorride al vostro dirimpettaio Giove. Un mix perfetto per chi commercia, viaggia o fa vita sociale. Grande privilegiato il fronte del cuore. Il partner ha fiducia in voi, ma pretende correttezza: niente bugie!
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Giornata impegnativa sul lavoro, con Giove nella vostra sesta Casa, amico della Luna che vi compensa con un buon impiego della forza vitale. Se stasera avete ospiti di riguardo a cena, fare bella figura diventa un must, ma attenti a non esagerare.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Par condicio tra il trigono di Giove e la Luna nel segno opposto al vostro. Risultato: ironia ed effervescenza, in società e soprattutto in viaggio. Un po’ di maretta nella coppia, le onde di superficie s’increspano, ma sotto la situazione rimane
tranquilla.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Da fare ovunque, a casa e in azienda. Ma il vostro lavoro lo svolgete sempre con animo sereno e con il senso del dovere tipico del vostro segno. Spese ingenti per l’arredamento e acquisti per rifornire la dispensa, in vista di una cena gourmet.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Ottimismo, fiducia e allegria i doni della Luna, con il benestare del grande Giove. Promossi incontri, contatti, commerci e attività culturali. Anche gli affari vanno a gonfie vele, garantendovi denaro a sufficienza per un acquisto importante.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Shopping senza riserve, sia per la casa che per voi stessi. Anche la dispensa reclama alimenti gourmet, specie se aspettate ospiti per cena. Se da soli non ce la fate ad arrivare a tutto, non esitate a chiedere collaborazione in famiglia.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Mercoledì ad hoc, con il vostro astro guida nonché inquilino Giove in sestile alla Luna. Felici e contenti, circondati da amici burloni come voi. Belle novità sentimentali, la vostra gioia di vivere è talmente positiva che contagia anche gli altri.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Capricciosa la Luna in seconda Casa che parla di finanze ma anche di acquisti: impossibile non farne, con Giove che reclama premi di consolazione. Molteplici i doveri casalinghi: tra spesa, cucina e faccende, siete più impegnati di un capitano d’industria!
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Tra amicizie, flirt e conquiste, siete al centro della scena. Tutti vi cercano e tutti vi vogliono, ma la verità è che appartenete solo a voi stessi. Ottima intesa con i colleghi, a patto che anche nell’ambiente di lavoro non si creino false aspettative.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Grandi ambizioni professionali: avete fiducia nelle vostre potenzialità, ma dovete calcolare che tutto ha bisogno di una fase preparatoria. Bando alle spese sconsiderate, se vi incapricciate di un oggetto ragionateci su prima di acquistarlo.
Social
  •  
  •  
  •  
Vai alla barra degli strumenti