12 settenbre 2019

Giovedi, 12 Settembre 2019
SS. NOME DI MARIA, S. GUIDO

Guido
Etimologia: L’antico germanico “wido”, da “wida”, “legno, foresta” o anche “lontano”, è alla base del personale “Widberth”, dal quale deriva il nostro Guido. In Italia, dove si diffuse solo dopo il VII secolo, è documentato per la prima volta a Volterra.
Carattere: Affettuoso, serio anche quando scherza, è convinto di essere una calamita che attira quasi tutto il bello e il cattivo del mondo… e ha ragione! Ama la donna bella, sportiva, aggiornata che si faccia proteggere e coccolare, e a cui insegnare la fiducia in se stessa. Non ha mezze simpatie e si sceglie amici in base ad un’identità di interessi. E’ ansioso, teme il silenzio, e quindi è molto loquace.
Numero fortunato: 2

Sei nato oggi: Determinazione, coraggio ed anche un certo amore per il rischio sono i tuoi tratti distintivi. Molto abile nel lavoro e negli affari, avrai successo e denaro assicurati, ma se oltre a questo vuoi una vita affettiva soddisfacente devi cercare di essere più spontaneo e generoso con chi ti sta vicino.

Settimana n. 37
Giorni dall’inizio dell’anno: 255/110

A Roma il sole sorge alle 05:48 e tramonta alle 18:25 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 18:40 (ora solare)
Luna: 3.47 (tram.) 18.03 (lev.)

Proverbio del giorno:
Settembre ventoso e dorato, è bello e fortunato.

Aforisma del giorno:
Se voi lo volete, se avete un briciolo di speranza e una grande passione per gli anni che avete.., cambierete il mondo e non lo lascerete cambiare agli altri. Vivete la vita che state vivendo con una forte passione. (Don Tonino Bello)

Anniversari

Nati il 12 settembre…
Francesco I (1494)
Jesse Owens (1913)
Barry White (1944)

… e morti
Jean-Philippe Rameau (1764)
Eugenio Montale (1981)
Johnny Cash (2003)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la festa del Santissimo Nome di Maria e la memoria di san Guido di Anderlecht.

Accadde oggi

490 a.C. – Gli ateniesi sconfiggono i persiani nella battaglia di Maratona.
1943 – Benito Mussolini viene liberato dalla prigionia sul Gran Sasso. L’operazione, che non incontra resistenza da parte dei carabinieri di guardia, è condotta da commando tedeschi guidati dal maggiore dei paracadutisti Harald-Otto Mors e dal capitano delle SS Otto Skorzeny.
1953 – John Fitzgerald Kennedy sposa Jackie Bouvier.
1990 – Viene firmato il trattato sullo stato finale della Germania fra la Germania Ovest, la Repubblica Democratica Tedesca e le forze internazionali che occupano il territorio tedesco.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Le stelle esigono da voi un atteggiamento più serio, più selettivo. Siate certi che, sfrondando l’inutile, approderete a nuove consapevolezze. Dovete fare chiarezza, soprattutto dentro di voi: stabilite gli obiettivi professionali e poi impegnatevi.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Favoriti dalle stelle, che vi daranno una mano per superare gli imprevisti della giornata, rendendovi impermeabili all’agitazione e alla fatica. In giro per affari o in trasferta per lavoro vi fate onore, sfoggiando una splendida professionalità.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
La giornata inizia per il verso sbagliato e su questa falsa riga prosegue fino a sera. Non immaginatevi uno tsunami, solo irritanti malumori. A farvi ostruzionismo non solo il capo ma anche il partner: chi vi vuole bene, oggi fatica a dimostrarvelo.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Interessante un viaggio di lavoro, purtroppo rallentato da disguidi che non dipendono da voi e comunque con buone prospettive di soluzione. Sì all’attività fisica: se avete trovato un corso di ginnastica che vi piace, provate a seguirlo con costanza.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Nuovi fermenti lavorano dentro di voi, ma ancora non lasciano individuare nemmeno l’abbozzo del vostro progetto, privato o professionale. L’importante, soprattutto in ambito economico, è agire senza fretta e prestare attenzione ai dettagli.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Non vi accontentate di un ruolo marginale, volete restare al centro e avere tutto sotto controllo, ma occhio a non sconfinare sul territorio altrui. Bene ampliare la propria esperienza, ma evitate di chiedere troppo alle vostre forze, fisiche e mentali.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Mettendo in campo diplomazia e tempestività, un affare si concluderà vantaggiosamente, ma state attenti a come investire la somma incassata. Al momento, più che all’amore, sembrate interessati ad allargare il giro delle conoscenze. Poi, chissà…
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Una buona disponibilità finanziaria potrebbe rendervi preda di sedicenti amici senza scrupoli, pronti a chiedere un prestito per futili motivi. Prudenza e sospetto sono parole chiave per voi: come dice il proverbio, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Resiste bene l’ottimismo di Giove, garantito dal padre degli dei sempre in transito nel segno, ma di grane lavorative oggi ne fioccano a gogò… Un’eccessiva competitività nell’ambiente mette a dura prova la vostra pazienza e la disponibilità a cooperare.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Perfetto ménage con un amore lontano: vi sentite al telefono o in chat, ma poi ciascuno si occupa dei propri impegni e insegue i propri sogni. Qualche difficoltà di adattamento per chi è obbligato ad affrontare una trasferta di lavoro all’estero.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Un po’ giù di corda oggi, soprattutto se un amico in difficoltà vi chiede un aiuto economico che vostro malgrado non siete in grado di soddisfare. Anche sul lavoro, il rendimento è pari alla metà del solito: succede quando non siete in vena…
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
In ogni iniziativa professionale farete bene a guardare avanti, pensando alle conseguenze future. Indispensabile avere chiare le proprie risorse. Qualche attenzione in più al benessere fisico, cominciando a correggere la postura durante le ore di lavoro.