13 settembre 2019

Venerdi, 13 Settembre 2019
S. MAURILIO, S. GIOVANNI CRIS.

Francesca
Etimologia: Derivante dall’antico alto tedesco “frankisk”, che vuol dire “Franco”, cioé appartenente al popolo dei Franchi, è stato usato in seguito per indicare i francesi, come evidente nel latino “franciscus”, trasformatosi poi nel francese antico “Franceis”. La sua diffusione ebbe inizio intorno all’anno Mille e oggi è tra i nomi più diffusi in Italia.
Carattere: é semplice, generosa e attenta alle esigenze altrui, anche se si mostra spesso troppo suscettibile. Indipendente e realista, non si dà mai per vinta e lotta per raggiungere i propri obiettivi. E’ portata per le professioni con risvolti psicologici, in grado di coinvolgerla e di darle un ruolo di primo piano. In amore, da timida ragazzina diventa una donna passionale e piena di brio.
Numero fortunato: 7

Sei nato oggi: Ami tutto ciò che è gioioso e festoso: per questo il tuo comportamento disinibito ti mette a volte al centro di critiche e pettegolezzi. La tua storia affettiva è instabile nella prima parte della vita, ma più tardi un grande amore ti porterà equilibrio e serenità. Del lavoro non ti importa granché, anche se hai doti particolari per riuscire bene in campo artistico.

Settimana n. 37
Giorni dall’inizio dell’anno: 256/109

A Roma il sole sorge alle 05:49 e tramonta alle 18:23 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:59 e tramonta alle 18:38 (ora solare)
Luna: 4.46 (tram.) 18.30 (lev.)
Apogeo lunare alle ore 14 – distanza: km. 406.371.

Proverbio del giorno:
A nemico che fugge ponti d’oro

Aforisma del giorno:
Quale vantaggio hanno i bugiardi? Che quando dicono la verità non sono creduti. (Aristotele)

Anniversari

Nati il 13 settembre…
Cesare Borgia (1475)
Arnold Schönberg (1874)
Michael Johnson (1967)

… e morti
Andrea Mantegna (1506)
Filippo II di Spagna (1598)
Italo Svevo (1928)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Giovanni Crisostomo, Maurilio di Angers e Venerio eremita.

Accadde oggi

533 – Belisario sconfigge Gelimero e i vandali nella battaglia di Ad Decimum.
1743 – Gran Bretagna, Austria e Regno di Sardegna firmano il trattato di Worms.
1940 – Con l’invasione italiana dell’Egitto inizia la campagna del Nordafrica.
1968 – L’Albania esce dal Patto di Varsavia.
1994 – La sonda Ulysses oltrepassa il polo sud del Sole.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Plutone vi fa puntare troppo in alto con risultati inferiori alle aspettative, già elevate con il Sole e Marte in sesta Casa, la stacanovista. Troppe prove da affrontare, qualcosa nei vostri progetti si inceppa invertendo la tabella di marcia.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Che sorpresa questo batticuore davanti a una persona conosciuta da poco o al compagno di sempre che all’improvviso vedete con occhi diversi! La chimica fa sempre miracoli e le confidenze sentimentali di un amico vi obbligano ad aprire gli occhi.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
La famiglia vi tiene stretti, sorvegliandovi come bimbi, ecco perché vi sentite le ali tarpate e i vostri sogni sono destinati a rimanere tali. Progetti in stand by, mancate di senso pratico, per non parlare dei fondi, prosciugati da tempo…
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Produttivi al lavoro, felici e contenti in città, ma ancora di più in viaggio, ispirati dalla coppia Luna-Nettuno che vi parla di luoghi lontani. In programma un bel weekend, magari in spa, dove associare bellezza, benessere, natura ed enogastronomia.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Seppure a passo lento i vostri progetti vanno avanti, grazie all’arrivo di fondi che danno agio alla vostra creatività, smaniosa di esprimersi. Porzioni generose a tavola, ma riuscite bene a bruciare l’eccesso di calorie con lunghe pedalate.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Mercurio e Venere congiunti nel vostro segno vi fanno parlare e scrivere d’amore, contro le ubbie della coppia Luna-Nettuno all’opposizione. Perfetti al lavoro: onesti, precisi, efficientissimi. Con voi un interlocutore ambiguo non ha nulla da sperare.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Un collega di lavoro potrebbe aiutarvi a comprendere e anche a risolvere alcune questioni che vi preoccupano nelle dinamiche familiari. In una situazione che appare complessa, cercate di cogliere i lati positivi e volgerli a vostro vantaggio.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Gratificati dalla Luna e da tanti pianeti favorevoli al segno. Puntate sulla creatività e sulla comunicazione per ottenere il successo che cercate. Amicizia in prima linea, privilegiati anche commerci e trattative, gestiti con una logica stringente.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Al lavoro siete poco propensi a mettervi in gioco, o meglio, l’intenzione ci sarebbe ma la vostra organizzazione fa acqua da tutte le parti. Per non parlare poi dell’energia fisica, attualmente sotto i tacchi. Meno male che il weekend è alle porte…
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Amici e parenti vi girano attorno con discrezione, attenti a non urtare la vostra sensibilità e il saturnino desiderio di solitudine e introspezione. All’amore e al lavoro potreste chiedere molto, magari ipotizzare un trasferimento insieme all’amato bene.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Giornata senza infamia e senza lode, non siete nella vostra forma migliore e non brillate di luce propria. Anche il look è privo di originalità. Investimenti a crescita lenta, non ci perdete, ma neppure ci guadagnate quello che avreste sperato.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Dal ménage a due forse vi aspettate troppo: l’amore non è solo un luna park e nemmeno l’isola delle favole. Aprite gli occhi e fatevene una ragione! Al lavoro, intuito e creatività sono i vostri assi nella manica, sempre che vi sia consentito di giocarli.
Social
  •  
  •  
  •  
Vai alla barra degli strumenti