24 settembre 2019

Martedi, 24 Settembre 2019
S. PACIFICO CONF.
S. ROBERTO erem.
S. Terenzio patr. di Pesaro
B.V. Maria della Mercede

Mercedes
Etimologia: é un nome diffusosi in conseguenza del culto per la Vergine detta “della Mercede”. Versione spagnola di “Mercede”, dal latino “merces-edis”, significante “ricompensa, riscatto”: non a caso, la Vergine della Mercede è la patrona dell’Ordine maschile e femminile per il riscatto degli schiavi e la redenzione dei prigionieri, fondato a Barcellona nel 1218.
Carattere: Serena e discreta, specie quando si tratta si esporre il suo punto di vista in presenza di persone che non conosce, o di fronte ad un auditorium suscettibile, è di sottile ed abile diplomazia. Gestisce i suoi affari di cuore con la stessa attenzione con cui si dedica al prossimo: con modi squisiti e guanti bianchi. Competente e capace nel lavoro, è una collega ideale.
Numero fortunato: 9

Sei nato oggi: Le tue idee sono ardite e personalissime ma, spesso, ti manca la forza di tradurle in pratica e, per timidezza, potresti finire con lo scegliere la strada che ti piace di meno ma che appare più facile: non farlo, il risultato sarebbe solo una profonda insoddisfazione. Sia in amore che nel lavoro, segui le ragioni del cuore e sarai felice.

Settimana n. 39
Giorni dall’inizio dell’anno: 267/98

A Roma il sole sorge alle 06:00 e tramonta alle 18:04 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:13 e tramonta alle 18:17 (ora solare)
Luna: 0.21 (lev.) 15.41 (tram.)
Marte sorge alle 5.22 e tramonta alle 17.51. Distanza: km 397.000.000 . Parte illuminata: 99,9 %.

Proverbio del giorno:
Settembre ficaio e fruttidoro.

Aforisma del giorno:
Ha una tale sfiducia nel futuro che fa i suoi progetti per il passato. (Ennio Flaiano)

Anniversari

Nati il 24 settembre…
Girolamo Cardano (1501)
Howard Hughes (1905)
Pedro Almodóvar (1949)

… e morti
Pipino il Breve (768)
Túpac Amaru (1572)
Françoise Sagan (2004)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la Madonna della Mercede e la memoria di san Gerardo di Csanád.

Accadde oggi

622 – Maometto completa la sua egira da La Mecca a Medina.
1580 – Francis Drake compie la circumnavigazione del globo terrestre.
1852 – Viene mostrato in pubblico il primo dirigibile.
1908 – La prima Ford Model T esce dallo stabilimento Ford di Detroit.
1948 – Viene fondata la Honda Motor Company.
1973 – La Guinea-Bissau dichiara l’indipendenza dal Portogallo.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Giornata di acquisti. Per partner e figli spendete un occhio della testa, non solo moda ma anche libri o biglietti per spettacoli e concerti. Ma fate attenzione a non confondere amore e possesso, sono sentimenti diversi che poco hanno a che spartire.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Voglia di cambiare tutto e tagliare col passato: così dichiara Urano scalpitante nel vostro segno, oggi in quadratura alla Bianca Signora. Se dopo la fine di una storia c’è ancora spazio per un ripensamento, è il momento di scoprirlo: ora o mai più!
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Oggi la Luna vi strizza l’occhiolino, ma già vi godete il raggio benefico del Sole e di Mercurio congiunti in un segno d’Aria come il vostro. In pole position amore, figli e vita sociale, un piacevole andirivieni di gente, tra incontri e appuntamenti.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Tra amici e parenti i prestiti si fanno sulla fiducia, così v’insegna Urano, indifferente alla materia, ma famoso per la sensibilità e il buon cuore. Ambiente lavorativo unito e complice, con i vostri colleghi ormai formate una grande famiglia.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Luna protagonista nel vostro segno, ecco perché oggi fate la ruota come pavoni! Obiettivo mostrare al mondo chi siete e cosa sapete fare. Peccato però che le vostre trovate, che voi considerate originalissime, non vadano a genio proprio a tutti.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Un po’ di malumore, ma ce l’avete soprattutto con voi stessi, che non riuscite a chiarire i problemi e li covate dentro, rischiando di implodere. Utile l’attività fisica o il contatto con la natura, l’unico modo che vi permette di scaricare stress e tensioni.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Lucidi e razionali sul lavoro non vi perdete un colpo, decisi a concludere tutti i vostri compiti e a consegnare in tempo il lavoro assegnato. Serata di baldoria con gli amici, dai quali ricevete tutto il calore e l’affetto di cui avete bisogno.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Impartire ordini vi elettrizza, ma se ancora non maneggiate lo scettro del comando con disinvoltura, il vostro staff vi darà apertamente contro. Ai ferri corti col partner, a causa di obiettivi e stili di vita differenti quasi impossibili da conciliare.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
In arrivo un invito da persone lontane alle quali siete sinceramente affezionate. Se c’è qualcosa di importante da festeggiare, non potete mancare. Nessun problema per viaggiatori come voi: vi prenotate un low cost e partite con torta, fiori e regalo!
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Dalla vostra parte Urano elettrizzante in trigono dal segno amico del Toro, dunque una scossa elettrica sì, ma commisurata alle vostre forze. Il lavoro oggi è soprattutto interiore: cominciate col dare più valore a ciò che nella vita conta davvero.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Giornata no, con tanti bei progetti che sfumano in un nulla di fatto. Con la Luna e Urano contrari, l’imprevisto vola sul tetto di casa vostra. Se per lavoro o affari vi propongono un viaggio, ecco trovato l’escamotage per evitare le tensioni.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Giornata impegnativa al lavoro o magari sui libri, se siete studenti. Poi un po’ di sport, per rimettere in equilibrio mente, corpo e cuore. Se gli amici v’invitano ad assistere a uno spettacolo serale insieme a loro, accettate: non ve ne pentirete.