25 settembre 2019

Mercoledi, 25 Settembre 2019
S. ALBERTO patriarca
S. Firmino vesc. mart.
S. Antilia mart.
S. Principio vesc.

Albertina
Etimologia: Nome germanico composto dalla radice “ala”, “molto, abbondante”, unita al termine “bertha”, “illustre”, dal significato di “estremamente rinomato, degno di nota”. E’ ancora un personale estremamente diffuso in tutta Europa.
Carattere: E’ molto sentimentale e metodica. Prima di fare un cambiamento riflette a lungo, perché vuole essere sicura di fare la scelta giusta, di cui non debba pentirsi. Pretende che il suo uomo sia sempre attento a lei e ai suoi desideri, non ammette distrazioni e le piace occuparsi della casa e dei figli. Parla spesso dei suoi problemi e si fa un po’ compatire, così niente la rallegra di più della presenza di amici che sappiano ascoltarla pazientemente.
Numero fortunato: 5

Sei nato oggi: La tua bontà e gentilezza non sempre vengono compensate dalla fortuna e qualche volta devi affrontare situazioni difficili. Non scoraggiarti: grazie alla tua onestà e all’affetto dei tuoi cari, riuscirai a superare le difficoltà e a raggiungere serenità e armonia sia nel lavoro che negli affetti.

Settimana n. 39
Giorni dall’inizio dell’anno: 268/97

A Roma il sole sorge alle 06:01 e tramonta alle 18:02 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:14 e tramonta alle 18:15 (ora solare)
Luna: 1.29 (lev.) 16.26 (tram.)

Proverbio del giorno:
Acqua passata non macina più

Aforisma del giorno:
Il pubblico è più acuto del miglior critico (George Bancroft)

Anniversari

Nati il 25 settembre…
Francesco Borromini (1599)
Jean-Philippe Rameau (1683)
Sandro Pertini (1896)

… e morti
Johann Strauss (1849)
Cornell Woolrich (1968)
Bruno Pontecorvo (1993)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Sergio di Radonež, Findbar di Cork e Nicola di Flüe.

Accadde oggi

275 – Marco Claudio Tacito viene nominato imperatore dal senato.
1555 – Carlo V d’Asburgo firma la pace di Augusta.
1890 – In California viene istituito il parco nazionale di Yosemite.
2003 – Un terremoto di magnitudo 8,0 della scala Richter colpisce l’isola di Hokkaidō, in Giappone.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Programmi d’amore e di svago per la serata: l’ipotesi di un incontro galante, un cinema, una festa, vi distrae dalle vostre mansioni quotidiane. Passi se lavorate in proprio, altrimenti è meglio che vi diate da fare prima che il capo vi richiami al dovere.

Toro 21 Aprile - 20 Maggio

Tranquillo il lavoro metodico d’ufficio, discreti anche i contatti col pubblico, a patto di non farvi prendere dall’emotività o dalla timidezza. Qualche grana nel privato, specie se la vostra famiglia o quella del partner si mette di mezzo.

Gemelli 21 Maggio - 21 Giugno

Se un sentimento sta bollendo in pentola, oggi si manifesta: parole dolci e inequivocabili segnano l’inizio di una storia d’amore o di una tenera amicizia. Complici chiacchierate pure tra coppie già collaudate, parlando anche dei figli e del loro futuro.

Cancro 22 Giugno - 22 Luglio

Nel rapporto con il partner, occhio all’insidia della possessività che vi rende pesanti, esattamente come alcuni familiari che tanto criticate. Pomeriggio di shopping, niente indumenti o cosmetici, solo acquisti necessari o sfiziosi per la casa.

Leone 23 Luglio - 23 Agosto

Precisi e razionali sul lavoro, se ne avete la facoltà impartite ordini con frasi sintetiche ma logiche e incisive, formulate con mente lucida. Sentimenti solidi e fedeli, più improntati all’amicizia che alla passione. Ottimo il rapporto con i figli.

Vergine 24 Agosto - 22 Settembre

Mercoledì senza infamia e senza lode, ordini della Luna silenziosa in dodicesima Casa. La voglia di uscire, fare, c’è, ma è bloccata dalla pigrizia. Disponibili in famiglia, specie nei confronti di un parente anziano, dal quale avete ricevuto molto.

Bilancia 23 Settembre - 22 Ottobre

Innamorati probabilmente lo siete, ma un po’ frenati da considerazioni d’ordine razionale, che impediscono al sentimento di prendere il volo. Se non vi sentite pronti prendetela alla larga, fermandovi per ora ad una simpatica e tenera amicizia.

Scorpione 23 Ottobre - 22 Novembre

Tanta voglia di emergere, ma tutto finisce lì. La determinazione e l’impegno per i quali andate famosi, oggi non fanno parte delle vostre corde. Più timidi e taciturni del solito, ma anche molto meno lucidi, sembrate più attenti alla forma che alla sostanza.

Sagittario 23 Novembre - 21 Dicembre

Al lavoro i contatti con l’estero filano che è un piacere. Benone anche gli esami universitari e tutto quanto concerne burocrazia e legge. Se avete una questione legale da chiudere, state certi che la situazione si risolverà a vostro favore.

Capricorno 22 Dicembre - 20 Gennaio

Una maggiore comunicativa vi farebbe buon gioco. Vero che il bel tenebroso desta interesse, ma dopo un po,’ se non dà segnali di vita, stanca! I vostri sentimenti rimangono chiusi in fondo al cuore, sembra proprio che abbiate paura di esporvi.

Acquario 21 Gennaio - 19 Febbraio

Tra i vostri ideali e quelli del partner c’è un abisso e lo stesso vale per obiettivi e aspettative. Eppure siete soggiogati dal suo fascino… Caratteri diversi e traguardi discordanti, ma qualcosa che vi tiene uniti c’è: gli opposti si attraggono!

Pesci 20 Febbraio - 20 Marzo

Giornata da dedicare interamente al lavoro, sia al lavoro sia a casa, a svolgere tutte quelle incombenze che state trascurando da tempo. Cure speciali anche per il vostro amico a quattro zampe, che vi ripaga con un affetto smisurato.