30 settenbre 2019

Lunedi, 30 Settembre 2019

Ss. ARCANGELI
Gabriele
Raffaele e Michele patr. di Caltanisetta e Cuneo

Raffaele

Etimologia: Come nome personale, l’ebraico “Repha’el”, “guarito dal Signore”, è presente già nell’Antico Testamento. Da Israele si è poi diffuso in tutto l’Occidente, con la forma latina “Raphael”.
Carattere: E’ solitario e cerca di rimanere il più vicino possibile e in stretti rapporti con i parenti e con la famiglia. Si sente il figlio preferito dai genitori. Se si innamora di una donna, teme che all’improvviso possa venirle a mancare e diventa così un amante assiduo e sempre disponibile ad aiutarla psicologicamente. Quando è poco interessato ha un modo di fare abbastanza polemico e anche un po’ aggressivo, se la situazione gli è gradita, è al contrario, molto stimolante.
Numero fortunato: 9

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno:

Sei molto passionale e spesso preda di emozioni che non riesci a controllare. Gli effetti potrebbero essere negativi tanto nel lavoro che nei rapporti con gli altri. Cerca di imparare a dominarti e, prima di agire, imponiti sempre un momento di riflessione. Se saprai farlo, la vita ti compenserà con un lavoro gratificante e creativo ed un amore sincero e duraturo.

Settimana n. 40

Giorni dall’inizio dell’anno: 273/92

A Roma il sole sorge alle 06:06 e tramonta alle 17:53 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:20 e tramonta alle 18:05 (ora solare)
Luna: 7.51 (lev.) 19.19 (tram.)

Proverbio del giorno:
Carta canta e villan dorme

Aforisma del giorno:
Non è tanto l’aiuto dei nostri amici ad aiutarci, quanto la consapevolezza che essi ci aiuteranno. (Epicuro)

Anniversari

Nati il 30 settembre…
Truman Capote (1924)
Elie Wiesel (1928)
Monica Bellucci (1964)

… e morti
San Girolamo (420)
Teresa di Lisieux (1897)
James Dean (1955)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Amato di Nusco, di Francesco Borgia, Gregorio Illuminatore e Sofia di Roma.

Accadde oggi

1452 – Johann Gutenberg realizza il primo libro a stampa.
1949 – Termina il ponte aereo per Berlino.
1954 – Entra in servizio l’USS Nautilus, il primo sottomarino a propulsione nucleare.
1966 – Il Botswana dichiara l’indipendenza.
2002 – Viene effettuato il primo trapianto di fegato su paziente sieropositivo in Italia.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Giornata sottotono, specie per quello che concerne le emozioni. Tutto in calo, tranne il desiderio di acquisti, sobillato da Urano impulsivo. Focus sul benessere: a tavola solo olio extravergine di oliva, che dona alla pelle un aspetto più giovane.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Il colpo di genio arriva, ma subito il concorrente agguerrito tenta di dribblarvi l’occasione di mettervi in luce, soffiandovela da sotto il naso! Blackout anche dal punto di vista emotivo, a causa dell’opposizione lunare a Urano nel vostro segno.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Se vi siete invaghiti di un vostro collega, recarsi in ufficio è meglio che andare al cinema o a ballare. Ecco perché siete sempre i primi ad arrivare! Salute e bellezza convivono in voi, eventuali piccoli imprevisti non cambiano il trend o i ritmi.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Splendida la Luna acquatica in trigono al vostro segno: nemmeno Urano che le dà contro riesce a scalfire la vostra tranquillità affettiva. Vorrà dire che amicizia e amore oggi rimarranno separati, e chi critica i vostri figli verrà allontanato.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Una serie di incombenze da affrontare vi piove dall’alto: nonostante le vostre velleità di potere, non ne avete a sufficienza per respingerle… Una grana inattesa o piccole divergenze familiari e domestiche scombinano repentinamente i piani.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Conti alla mano, per mettere in pista l’impresa un po’ folle e azzardata che avete in mente, occorrono fondi di cui attualmente non disponete. Progetti rivolti all’estero, ma per ottenere un fido è importante poter contare su un’immagine credibile.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Che bello fare shopping! La Luna vi darà una mano, chiudendo un occhio sulla cifra esorbitante che lascerete al centro estetico o in boutique. Progetto di totale restyling per il vostro appartamento: ci tenete come la lumachina al suo guscio.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Luna protagonista, ma sarebbe meglio che non lo fosse, visto che si scontra con Urano mettendo in difficoltà anche voi. Partner intrattabile. Oggi vi conviene non accennare ai problemi di casa o famiglia, evitando di versare benzina sul fuoco!
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Con un gran daffare ma senza disposizioni precise e soprattutto senza organizzazione, rischiate di sprecare inutilmente tempo ed energie. Se lavorate alle dipendenze, prendetevela con chi dirige o con i colleghi incapaci di collaborare.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Significativi il sestile della Luna e il trigono di Urano, segno che in amicizia e in amore oggi andate fortissimo: l’importante è tenerli separati. Un bel rinfresco in onore di un successo professionale o scolastico che merita di essere festeggiato.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Per i giovani è forse arrivato il tempo di cambiare aria e andare a vivere da soli… magari al piano di sotto, così avrete comunque la cena pronta! Idee un po’ confuse: oggi faticate a mantenere fede agli impegni presi o a metterne in pista di nuovi.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Per lavoro o per affari il viaggio fomenta la creatività. Vi viene voglia di mettervi in gioco con attività e interessi mai sperimentati fino ad ora. Un collega disposto a insegnarvi qualcosa di nuovo vi va subito a genio e tra voi nasce una forte empatia.