4 ottobre 2019

Venerdi, 4 Ottobre 2019
S. FRANCESCO D’ASSISI

Francesco

Etimologia: Deriva dal germanico “frankisk”, “del popolo franco”. Nel Medioevo, il latino “franciscus” finì con l’indicare il popolo francese e proprio da questo aggettivo derivò “Franceis”, da cui il nostro Francesco. E’ tra i nomi più diffusi in Italia, grazie al Santo di Assisi che porta questo nome e che scrisse il “Cantico delle Creature”, primo capolavoro letterario in lingua italiana volgare.
Carattere: Romantico viaggiatore, solitario, la sua mente sempre in movimento lo rende nervoso e instabile. Una sua caratteristica è l’onestà. E’ felice con una donna da proteggere, bella da far invidia, ancorata alle tradizioni del passato. Vorrebbe essere amato da tutti, e pensa che l’umorismo sia un ottimo mezzo per raggiungere questo traguardo.
Numero fortunato: 2

Sei nato oggi

In te vivono pulsioni contradditorie: sei vivace, pieno di energie e di progetti, comunicativo, entusiasta e socievole ma, se non ti senti capito, puoi reagire chiudendoti in te stesso. Prima o poi però, un grande amore ti renderà più sereno e ti permetterà di dare il meglio di te anche nel lavoro.

Settimana n. 40
Giorni dall’inizio dell’anno: 277/88

A Roma il sole sorge alle 06:11 e tramonta alle 17:47 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:26 e tramonta alle 17:57 (ora solare)
Luna: 12.30 (lev.) 21.57 (tram.)

Proverbio del giorno:
Caldo ottobre fa freddo febbraio.

Aforisma del giorno:
Il bisogno è un male, ma non c’è alcun bisogno di vivere nel bisogno (Epicuro)

Anniversari

Nati il 4 ottobre…
Jean-François Millet (1814)
Maria Sofia di Baviera (1841)
Buster Keaton (1895)

… e morti
Rembrandt (1669)
Max Planck (1947)
Natalino Otto (1969)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Francesco d’Assisi, Caio di Corinto e Petronio da Bologna.

Accadde oggi

1582 – Papa Gregorio XIII introduce il calendario gregoriano.
1830 – Viene creato, dopo la separazione dai Paesi Bassi, lo stato del Belgio.
1957 – Viene lanciato lo Sputnik 1, il primo satellite artificiale a orbitare intorno alla Terra.
1966 – Il Lesotho ottiene l’indipendenznbsp;

 

Oroscopo

&Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
La giornata, grazie alla Luna in Sagittario, scorre all’insegna del buonumore. Nuovi progetti, esperienze insolite, ispirazioni improvvise. Una ventata di romanticismo, comportamenti generosi e voglia di sperimentare in tutte le direzioni.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Dopo un’attenta autoanalisi, saprete far fruttare le vostre migliori qualità a dispetto delle circostanze. Supererete gli ostacoli! Il vostro buonsenso e l’innata diffidenza vi aiuteranno a tenervi ancorati a terra e a non credere ai miraggi.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Intoppi, ritardi e cambi di programma vi disturbano non poco, creando malintesi con il prossimo. Mettete in conto un intrigante imprevisto. Mantenete l’attenzione concentrata sui vostri obiettivi, senza prestare ascolto a chi cerca di confondervi.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
In apprensione per quanto riguarda la vostra attività. Siete ambiziosi, ma dovete procedere con i piedi di piombo, senza sottovalutare la concorrenza. L’intesa con gli altri è discontinua. Insorgono malintesi dovuti alla mancanza di discrezione di qualcuno.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Investiti dai benefici raggi della Luna in Sagittario, oggi vi sentite allegri e pimpanti. Viaggi, opportunità e incontri stimolanti. Prendete il coraggio a due mani, muovetevi e rompete uno schema, una condizione troppo stagnante.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Novità in vista, sul lavoro. Possibilità di cambiamenti per la carriera e soddisfazioni importanti. Anche gli affari vanno a gonfie vele. Qualche lieve disturbo rallenta un po’ la vostra tabella di marcia. Ma la prospettiva del weekend vi ridà sprint.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
La Luna in Sagittario si coalizza con Venere e i vostri desideri si dilatano. I sentimenti reclamano a piena voce più spazio e più libertà di azione. Ottime probabilità di risentire una persona conturbante conosciuta in vacanza che ha acceso le vostre fantasie.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Al centro della situazione ci siete voi, la vostra interiorità. Fanno da sfondo amicizie malandrine e un clima professionale competitivo ma stimolante. L’intuito vi protegge dai guai, specie da quelli di stampo economico. Un filo di pigrizia da assecondare.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
La Luna armonica a Venere vi restituisce dinamismo. Cogliete al volo l’occasione per divertirvi, per prendervi una rivalsa sulla quotidianità. L’ottimismo vi sostiene, avete voglia di arrivare e pur di centrare l’obiettivo, non lesinate le energie.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Porterete a buon fine le questioni pratiche. Una pausa di riflessione vi aiuterà a dare il giusto valore a una faccenda che vi sta a cuore. Prestate attenzione ai rapporti interpersonali, cercando di essere più diplomatici: potrebbero nascere rivalità.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
La Luna e Venere in buon aspetto garantiscono un venerdì dinamico. Ideale per un’uscita di gruppo, una serata in discoteca in piena libertà. Determinazione condita dall’ottimismo: la ricetta della perfetta serenità. Andate dove volete e con chi volete.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Le idee sono vincenti, ma può accadere che ascoltando troppe campane, vi perdiate in un bicchier d’acqua. Una spinta decisa per concretizzarle. La voglia di evasione e di libertà si scontra con le regole rigide della famiglia. Svincolatevi, se sono catene.
;